|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Olanda: macelleria vende insetti
Si trovano locuste e larve, ricche di vitamine e proteine
(ANSA) - AMSTERDAM, 16 MAG - Gli insetti sbarcano sugli scaffali delle macellerie. Succede in Olanda, per la precisione a Zaanstad, a nord di Amsterdam. Un commerciante ha deciso di mettere in vendita anche barattoli da 50 grammi con dentro locuste e larve della farina. ''Con un bicchiere di vino bianco le locuste sono davvero eccellenti'', sostiene il macellaio, specificando che sono 'carni' ricche di vitamine e proteine e il loro allevamento non inquina. Che sia il futuro dei consumi ? ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
in messico si mangiano abitualmente.. così come le cimici (vive), le cavallette..
a volte mi chiedo se chi adora "mangiare messicano" abbia idea di com'è davvero la cucina tradizionale in messico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Anche in alcuni paesi asiatici (se non ricordo male in Thailandia ad esempio) le cavallette sono considerate proprio un piatto prelibato.
Piccola divagazione: in Giappone esistono dei film straight-to-video dove delle povere vittime (in genere ragazze carinissime) vengono costrette a cibarsi degli insetti più repellenti (vivi) in quantità industriale. ![]() Non ne consiglio la visione a nessuno, e per decenza non posto alcuna immagine. Ma vi assicuro che la visione degli stessi farebbe passare l'appetito persino ad una tigre a digiuno da settimane.
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sarebbe uno studio interessante tanto quanto quello di Zimbardo sui pacifisti torturatori ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Infatti le "attrici" di questi torture-flick sono per la maggior parte figuranti hard. ^__-
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ma la filiera è controllata ? Ci sono dei controlli sugli insetti ? Da dove arrivano ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Cooler Master Praetorian , Seasonic X-460 fanless, intel Core 2 E8400 + Scythe Katana 3, Gigabyte GA-EP45C-DS3R, ram 2x2gb Adata Vitesta Extreme Ed. Cas 4 ddr2 800, Asus 9600GT silent 512mb GDDR3, samsung 830 SSD, dvdrw sony-nec optiarc 5240s , monitor DELL U2312hm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() ![]() Io sinceramente di differenze ce ne trovo poche...forse proverei...credo sia molto una questione di abitudine...il mio unico problema a provarle è che ho da sempre una strana fobia per gli insetti morti o con arti amputati...finchè sono vivi e zompettano va tutto bene...appena sono morti o moribondi...non sò perchè ma da quando sono piccolo mi vengono i conati di vomito...considera che l'estate manco schiaccio le zanzare tanto mi viene da vomitare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Avevo visto un documentario dove in non mi ricordo quale paese occidentale avevano iniziato ad allevarli con controlli sanitari adeguati per poi immetterli sul mercato alimentare...quindi si in quel caso erano prodotti controllatissimi come può essere un pesce di allevamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
anche qui vendono gli insetti, pero' li mettono direttamente dentro la carne
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Ma davvero hanno proprieta' nutritive, magari anche antiossidanti.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
con tutta la roba che vendono in olanda perché stupirsi di quello che vende 'sto qui
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Proprio stasera ho cucinato io ed ho fatto spaghetti con teste di mazzancolle e gamberetti e mazzancolle (senza testa ![]() Lo so che è solo una questione di abitudine, ma giuro che se al posto dei gamberi ci fossero state le cavallette, sarei uscito a farmi un kebab ![]() Magari già pronte, forse fritte ... non lo so, ma cucinarle proprio non se ne parla ![]() E poi guarda bene le foto, vedi forse dei pelazzi grigi sul gambero ?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Lascia perdere, fidati...
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.