|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Windows 7 gratis per 13 mesi
Quote:
Dubito che si potrà sfruttare appieno con un pc ottimizzato per XP, ma staremo a vedere. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
Quote:
io uso tutt'ora la RC ultimate a 64 bit e va una scheggia... peccato però che MS non abbia deciso d iabbandonare definitivamente i 32bit...sarebbe stato un enorme passo in avanti. riguardo la news... beh... non so proprio chi possa scaricare la RC anche nel 2010 quando ormai la versione finale sarà uscità da qualche mese.
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
Beh dubito che Microsoft potesse obbligare tutti a cambiar portatile solo perchè voleva che tutti usassero la versione a 64 bit E' giusto che le cose avvengano gradualmente così come è giusto lasciare all'utente l'opportunità di scegliere tra la 32 e la 64 bit. Sinceramente non ci avrei visto chissà quale passo in avanti. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
In pratica Microsoft ha fatto una "open beta" di 13 mesi ?
...che culo. Immagino i bugfix
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente qualcosa di grosso li ha costretti a fare marcia indietro. Per il resto il vantaggio dei 64 bit è visibile per il maggior numero di registri mentre per il resto non se ne sentiva il bisogno (in ambito client almeno). Vien da ridere che Microsoft tempo addietro voleva spostare la linea server "in toto" su Itanium (perché Intel non voleva estendere l'architettura) e che quindi quest'idea del "molliamo tutto, ricominciamo con un architettura a 64 bit" ce l'avevano in testa da un po'... ma a quanto pare non gli riesce proprio
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
gli atom sono a 32bit i netbook sono il principale motivo per cui ms ha premuto sull'acceleratore per w7, sarebbe stato insensato uscire solo a 64bit.
Obsidian 900D | Corsair AX860 Platinum| MSI B450 PRO CARBON AC | Ryzen 7 5800X + Arctic Liquid Freezer 360 | 32GB Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 | GIGABYTE AORUS GeForce RTX 4080 AORUS MASTER 16GB | Sound Blaster X AE-5 Plus | SAMSUNG 980 PRO M.2 2TB + 850 EVO SATA 1TB | 2x Samsung Gaming Odyssey G7 27" | |
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I modelli precedenti (che comunque non erano pensati per essere usati nei PC) no, ma i netbook non li usano. PS: My bad, ricordavo male io. Né N270 né il nuovo N280 hanno le estensioni a 64 bit. Avevo fatto confusione con l'HT.
Ultima modifica di ConteZero : 02-05-2009 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
#8 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Seven ha un'eccellente code base, tanto che MS ha previsto il rilascio di UNA sola Beta e UNA sola RC prima dell'RTM finale. Pochi software di così grosso calibro (parliamo di poco meno di cento milioni di righe di codice) si possono permettere questo lusso. Quote:
Quote:
Poi ci sono applicazioni come Photoshop e Premiere che sono perennemente affamate di RAM e di potenza di calcolo (il codice a 64 bit mediamente è il 10-15% più veloce rispetto allo stesso, ma a 32 bit). Quote:
Poi arrivò AMD con la sua x86-64, e MS, intuendone le potenzialità, fece le scarpe a Intel. Cosa avrebbe dovuto fare, soccombere con Intel e il suo fallimentare progetto, lasciando il mercato totalmente in mano alla concorrenza? Come al solito ha visto giusto e ha azzeccato le scelte. Quote:
Non capisco come Intel faccia uscire ancora processori a 32 bit, seppur orientati a un mercato particolare come quello dei dispositivi a basso consumo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Non trovo i link per il download.
Se è veramente stabile vorrei provarla, qualcuno ha messo da parte i link microsoft per il download ? grazie |
|
|
|
|
#10 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
http://www.neowin.net/news/main/07/0...ows-for-32-bit http://apcmag.com/vista_will_be_the_...duo_owners.htm Ma la proposta e le sparate risalgono a prima del lancio di Vista... Quote:
Peraltro Photoshop e Premiere sono applicativi da workstation, non certo da client (=ci navigo, ci gioco a qualcosina, ci scrivo le mail ed uso word) e/o da ufficio, tant'è che l'EEE PC di Asus è un ottima "proposta" per gli uffici (e non è che con quel troccolo ci fai granché). Per ultimo ok, è vero che il codice a 64 bit è più veloce (anche se di quanto è tutto da vedere) ma è altrettanto vero che il codice a 32 su un OS a 64 gira più lentamente che su un OS a 32... Quote:
Microsoft ha fatto di tutto, dietro ad Intel, per cercare di far naufragare AMD, tant'è che s'è esplicitamente rifiutata, e non per qualche settimana, di rilasciare un OS server x64 ed anche l'OS client (XP64) venne distribuito solo via OEM. Poi, ovviamente s'è dovuta adeguare (ma più per la penetrazione nel mercato, anche server, di AMD che perché realmente interessata) ma Microsoft aveva scommesso tantissimo su Itanium, ed in parte quella scommessa l'ha persa. Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 02-05-2009 alle 10:01. |
||||||
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: San Benedetto del Tronto - Trieste
|
Quote:
io ho provato alcune versioni: la 7000 e 7057 a 32bit ( con 2 gb di ram) la RC invece a 64 bit (con 4 gb di ram) sono entrambe ottime e funzionano benissimo. il problema dei 64 bit è che i software disponibili per il download dai vari siti dei produttori li devi andare a cercare scritti nativamente per il 64 bit e a volte non ci sono. non che quelli 32 bit non girino... ma con quelli a 64 bit ho notato incrementi prestazionali: uno su tutti il benchmark di 7-zip
|
|
|
#12 | |||||||||
|
Senior Member
|
A nessuno.
Quote:
Inoltre come puoi leggere dai commenti in giro, già la beta era ottima. Tant'è che c'è gente che la usa già stabilmente. Quote:
UPDATE | Microsoft's Alex Heaton has clarified the comment of Bill Laing, on which this story is based. "Bill Laing, a General Manager in the Microsoft Windows Server Division, has been quoted as saying that Windows Server 2008 will be the last 32-bit operating system. Bill is a server guy and indeed Windows Server 2008 is the last 32-bit server operating system – all future operating systems for server hardware from Microsoft beyond Windows Server 2008 will be 64-bit," Heaton said. Quote:
Quote:
Credo che a breve i netbook "base" passeranno ad almeno 1GB di RAM, con le soluzioni più comuni proposte con 2GB. Quote:
Da allora le architetture sono cambiate e sono state ottimizzate ancora di più, per cui mi aspetto qualcosina meglio ormai. Quote:
Questo perché il degrado prestazionale dovuto all'invocazione delle API del s.o. (che sono a 64 bit) da un'applicazione a 32 bit (per cui è necessario effettuare una sorta di "tunnelling" 32 -> 64 -> 32) viene controbilanciato dal fatto che il codice del s.o. è a 64 bit e quindi gira più velocemente. Anche di questi sono stati fatti dei test un po' di anni fa. Quote:
La sua intenzione non era di boicottare quest'architettura (si sarebbe sparata sui piedi da sola, se l'avesse fatto), quanto di dare il tempo a Intel di adeguare la sua linea di processori ad essa. Son due cose diverse. Quote:
Tra l'altro è tipico per MS fare porting per architetture votate al server, come lo era appunto Itanium inizialmente (ed è rimasta tale anche dopo). Ad esempio ne aveva realizzato uno per l'Alpha della Digital, altro "mostro" a 64 bit. Negli ultimi anni ha deciso una politica diversa, cercando di concentrarsi più sull'architettura x86, visto che avevo cominciato a prendere piedi anche nel mercato server, e... adesso lo domina. Infatti quando AMD ha presentato AMD64, dopo qualche tempo MS ha cominciato a lavorarci. Quando Intel s'è accorta del grosso sbaglio che aveva fatto eliminando i 64 bit dalla sua architettura x86, ha cercato di porvi rimedio malamente proponendo una sua versione a 64 bit (nome in codice "Yamhill"), che ovviamente era incompatibile con la soluzione di AMD. A questo punto MS ha posto Intel con le spalle al muro, perché le ha fatto capire che non avrebbe realizzato un'ulteriore versione di Windows per questa nuova ISA, in quanto per lei aveva già realizzato quella per Itanium, e l'AMD64 di AMD aveva già preso piede. Per cui Intel ha dovuto subire l'umiliazione di adottare AMD64 dalla sua acerrima nemica. Questa la storia, in estrema sintesi. Quote:
Ma è già tanto che non sia fallita, per cui al momento va bene così.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
#13 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Ok, andiamo con ordine...
C'è sempre il fido CD di XP (croce di Microsoft). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
) negli uffici, e negli uffici non si gioca granché.Quote:
Oltre un certo quantitativo di memoria a meno di non usare applicativi particolari (che NON si usano tutti i giorni nei computer comuni) superare una certa soglia di RAM non serve ad un cispolo. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Qui la cacchiata la fece Intel che prima introdusse una "backward compatibility" minima negli IA64 e poi la rimosse del tutto, affidando il supporto al codice "legacy" a 32 bit ad una libreria con interprete. Il mercato server cominciò a storcere il naso, e con gli AMD64 che vendevano tonnellate di processori a prezzi concorrenziali Microsoft dovette mandare a quel paese Intel. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E, stando a quel che ricordavo (e che wikipedia conferma) Yamhill era solo il "codename" delle estensioni EM64T, ovvero le attuali estensioni a 64 bit di Intel, clone di quelle di AMD e non un architettura diversa: http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_64#Intel_64
Ultima modifica di ConteZero : 02-05-2009 alle 12:01. |
||||||||||||||||||
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Secondo me potrebbero anche farlo solo a 64 bit, purché i programmi a 32 bit siano emulabili (e considerando che hanno il sorgente dei loro sistemi operativi non dovrebbe certo essere difficile...).
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
hanno paura che resti sugli scaffali ... conosco più d'uno che ha solo 1 giga di ram. col 64 bit basta giusto per far bootare
|
|
#16 | |
|
|
Quote:
Non fraintendete niente cose illegali. Microsoft vende Windows solo attraverso i preinstallati ossia licenze OEM. togli i pc della grande distibuzione e le PA, windows o non esiste o è in versione 120 gg... Le licenze retail, ossia inscatolate a 240 € e più ..se le possono tener strette, cosa che mi sembra accada da sempre o quasi..: asd: Il 64 Bit: quando e ripeto, quando tutto il sw verrà riscritto da zero per i 64 bit, ne potremmo anche discutere Non ho cosa farmene di un sistema scritto a 64 bit su cui però gira software NON nativo, un pò come i software per il mutitasking...quanti sono, ad uso comune, quelli che riescono a sfruttarmi i processori quad e i7? Un dual core (che fra l'altro neppure mi ha attizzato ancora...asd IL MERCATO HA BISOGNO DI UNA BELLA RESETTATA Per il resto un so a 32 bit e due gb di RAM bastano e avanzano per le normali attività che si fanno con un pc casalingo. Ad ogni modo dgt winver (in run) dalla schermata si evince che scade il 02 Marzo 2010. Come ci arrivi a Giugno del 2010 è da vedere. Ultima modifica di Ferdy78 : 02-05-2009 alle 13:23. |
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Questo è certo. I programmi a 32 bit girano tranquillamente anche su sistemi a 64 bit purchè i primi non facciano uso di driver a 32 bit.
|
|
|
|
|
#18 | ||||||||||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Ai nemici non bisogna lasciare nemmeno le briciole.
Quote:
A questo stadio le uniche cose che cambiano sono i bug... fixati. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quanto al multimedia, dalle SSE2 di allora (2003) siamo passati alle SSE4a. "Qualcosina" è cambiata... Quote:
Quote:
La differenza sta nel codice che esegui in mezzo: a 64 bit oppure a 32. Quote:
Se ritrovo l'articolo sul WOW64 ti posto il link. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
I PowerPC erano invece dominio di Apple, che piazzava e piazza obbligatoriamente il suo s.o. per ogni macchina venduta, per giunta facendo di tutto per impedire ad altri s.o. di potersi installare (vedi vicenda BeOS a riguardo). Quindi è rimasto un mercato sostanzialmente inutile da "attaccare". Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
http://www.theinquirer.net/inquirer/...d-incompatible http://www.theinquirer.net/inquirer/...r-big-jamboree E non solo: anche la prima versione di EM64T aveva delle incompatibilità con AMD64. Segno di un progetto realizzato in fretta e furia, giusto per allinearsi al nuovo standard. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||||||||||
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Senza andare troppo sul tecnico, il 5 maggio sarà disponibile windows7 per il download, il punto è io ho Xp su un amd32bit con 2giga di ram... l'upgrade potrebbe dare dei vantaggi oppure è meglio tenere XP ? Qualcuno l'ha già provato ? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
basterebbe usare di più la GPU per i calcoli più intensivi
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:05.