|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Esperti di AIX
dopo aver provato diverse combinazioni del comando mount sono qui a chiedervi come fare per mappare una directory windows NTFS.
Il server AIX che possiedo ha montato su samba in quanto accedo regolarmente da windows mappando directory AIX, quindi non credo di avere problemi in questo senso. Il comando che ho trovato sulla documentazione IBM e che ho digitato in tutte le sue forme è il seguente: mount -v smbfs -n MIO_IP:/miadir /mnt ma non c'è verso di farlo funzionare help |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ok, nessuno usa AIX
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ultimo tentativo
|
|
|
|
|
|
#4 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Premetto che AIX è una delle poche versioni di unix che non ho mai provato, però da quanto leggo la documentazione riporta la seguente sintassi: mount -v cifs -n remote_ip/remote_user/remote_PASSWORD /remoteshare /mnt/localshare quindi potrebbe essere mount -v cifs -n 192.168.0.1/iltuoutente/latuapassword /mnt vedi se funziona e semmai riporta per intero l'errore, la frase: Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta!
Quando faccio il mount di una directory linux sotto AIX mi basta semplicemente scrivere: mount -n nome:macchina /nome_dir_remota /nome_dir_locale Usando la sintassi da te proposta che avevo trovato anch'io nella documentazione AIX e che ho provato in tutte le salse, vengono mostrati i messaggi di errore più svariati esempio: mount -v smbfs -n xxx.xxx.xxx.xxx /nomedir /nomedir mount: 0506-318 smbfs is not a know vsftype for object /nomedir mount -v cifs -n xxx.xxx.xxx.xxx /nomedir /nomedir /sbin/helpers/mount_cifs: A file or directory in the path name does not exist. mount -n xxx.xxx.xxx.xxx/username/password /nomedir /nomedir A route to te remote host is not available. Ultima modifica di misterx : 15-03-2009 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
/sbin/helpers/mount_cifs: A file or directory in the path name does not exist. mount: 0506-318 smbfs is not a know vsftype for object /nomedir sembrano dire che non hai installato il filesystem smbfs Su linux come condividi i files? con Samba o NFS? qui: http://publib.boulder.ibm.com/infoce...fs_install.htm c'è scritto come installare il software che ti serve. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
digitando mount nella lista che appare, le condivisioni linux sono del tipo jfs3! Anche a me era venuto il dubbio che qualcosa non fosse installato ma a questo punto dovrebbe essere windows che dovrebbe avere samba installato di modo che AIX lo monti. Va da se però, che se vado su un comune PC connesso alla rete vedo tranquillamente le directory di AIX come se fossero quelle di windows, questo mi suggerisce che sul lato AIX samba è installato e funzionante. Non sono purtroppo un espertone ed inizio a pensare che ci sia di mezzo il dominio che mi impedisce di montare directory remote se il server AIX non viene messo sotto dominio. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'SMBFS (o cifs) un software a parte che ti permette di montare le condivisioni che usano il protocollo smb, smbfs non viene installato insieme a samba, il che significa che se da aix riesci a condividere le cartelle a windows non è detto che tu abbia smbfs installato, quindi fai come ti ho detto e installa smbfs come c'è scritto sulla guida. H2K |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.