|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
|
virtualbox >>> gestione HD virtuali
salve a tutti
volevo chiedere qualche informazione sulla gestione dei dischi virtuali delle rispettive macchine virtuali di virtualbox ho impostato i dischi virtuali ad espansione dinamica,impostandone parecchi alla soglia di 40Gb ed alcuni alla soglia di 30Gb il problema consiste nel fatto che ho le machine virtuali montate su un HD di un notebook e virtualizo su questo pc il disco del notebook e' di 320Gb ed ho impostato i dischi ad espansion dinamica in quanto possono espandersi fino alla soglia da me indicata di 40Gb e di 30Gb,se pero' non arrivano fino a quella soglia tengono meno spazio e posso impiegare lo spazio che rimane sul mio HD da 320Gb per memorizzarci altro ora volevo chieder una cosa.... io ho sul mio notebook la home su cui sono memorizzati i dischi virtuali da 250Gb circa, se ho 5 dischi virtuali di 5 macchine rispettive da 40Gb ed altri 5 da 30Gb,se io riempissi i dischi virtuali completamente arriverei ad un totale di 350Gb ,quindi 100Gb in piu' della capienza massima mettiamo per ipotesi che sulla mia home avessi 100Gb di dati,avrei a disposizione solo 150Gb per i dischi virtuali in caso mi trovassi a lavorare su uno di questi dischi virtuali,e mettiamo ipotesi che stessi arrivando alla soglia di 150Gb ma che il disco virtuale su cui sto lavorando fosse solo 20Gb, che cosa succederebbe ? in pratica il sistema virtuale su cui sto lavorando non si accorgerebbe che il disco virtuale su cui sto lavorando non potrebbe piu' memorizzare i dati,perche' effettivamente il disco virtuale potrebbe ancora memorizzare 20Gb virtualbox interverrebbe per segnalarmelo o cancellerebbe dati per far spazio all espansione del disco? o si bloccherebbe tutto il bus per l impossibilita' di scrivere su un disco gia' pieno che pero' la macchina virtuale non avrebbe rilevato? chiedo questo anche perche' mi e' sorto un problema ho notato che la dimensione dei dischi virtuali su alcuni sistemi,avessi bisogno di scaricare aggiornamenti e quant altro,potrebbe non essere sufficiente per memorizzare tutti i dati volevo sapere se si poteva,dopo aver impostato il disco ad espansione dinamica fino a 40Gb ,"allungarlo" fino a mettiamo 100Gb,per poter salvare tutto cio' di cui ho bisogno e magari salvare cio' che mi serve altrove per non star stretto nei dischi,volevo sapere se era possibile magari impostare,reinstallando tutti i sistemi di cuio ho bisogno su dischi virtuali ad espansione dinamica da 100Gb....se io avessi poi 30 macchine virtuali con dischi ad espansione dinamica da 100Gb l uno sullo stesso notebook potrei mettterli comunque? se avessi necessita' in un futuro di spostare i miei dischi virtuali su un altro disco esterno usb ( ipoteticamente) come dovrei fare e cosa dovrei dire a virtualbox quando avviandolo mi dicesse che non trova i dischi delle rispettive macchine? grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.