Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2009, 18:34   #1
Celle91
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Gallaneto
Scelta difficile

Io sarei indeciso tra comprarmi la canon 50d nikon 300d e l' olympus e-620 ??
Quale e la migliore ( sia ottica sia corpo macchina )
grazie 1000 .........
Celle91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 18:40   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
sono quasi sicuro di aver già sentito questa domanda
casomai dovessero chiudere la discussione do subito il mio voto alla D300..per quanto no so cosa te ne potresti fare
Old 07-03-2009, 19:38   #3
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
50d è sircuramente un'ottima macchina ma non mi par proprio che sia nel segmento professionale, è una semi-pro è nella categoria di D90. D300 invece è una macchina professionale a tutti gli effetti non le manca davvero niente.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 19:59   #4
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
50d è sircuramente un'ottima macchina ma non mi par proprio che sia nel segmento professionale
almeno si spiegano le 200€ in meno nel prezzo...ma per me allora tanto vale prendere la 40D e se ne risparmiano 400€ [ senza che un non-professionista alle prime armi possa notare la differenza ]
Old 07-03-2009, 20:09   #5
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Una premessa: la E-620 chi l'ha mai vista, visto che e' stata presentata ora?
Poi: Nikon e Canon usano un sensore classico (sistema 2:3), mentre con Olympus si entra nel sistema 4:3 (che ha i suoi pregi e i suoi difetti).
Fattore di moltiplicazione (ovvero la cifra con la quale si deve moltiplicare per calcolare la focale su sistema non FF). Nikon: 1,52. Canon: 1.6. Olympus: 2.0
Parco ottiche: non conosco quello di Olympus/Panasonic (la baionetta e' la stessa), ma non credo sia all'altezza di quello dei due maggiori costruttori. In ambo i cataloghi ci sono carenze e punti di forza, anche se, attualmente, Nikon, con la presentazione di nuove ottiche fisse (50mm f/1.4 FX/DX e 35mm f/1.8 DX) sta, a mio avviso, colmando l'unico gap che aveva nei confronti dell'eterna rivale. Per tacere del 16-85VR, universalmente considerato il miglior zoom "standard" per formato ridotto.
Inoltre tieni presente che i costruttori di ottiche universali (Sigma, Tamron, Tokina) hanno un ricco catalogo per i "soliti due", ma in 4:3 non hanno moltissimo.
Al posto di Oly prenderei piu' in considerazione Pentax
(oggi ho avuto in mano un K20: gran bella macchina!)

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2009, 22:17   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
non so quanto costa ma non credo che la nuova 620 stia nello stesso settore della d300 e d50, basta vedere che è molto più piccola/leggera, senza pentaprisma, ecc...

quindi scegli intanto che tipo di macchina ti serve, magari ti "basta" una d90, o una k20, o anche una 450d ma investendo il risparmio in ottiche migliori!

poi ti possiamo aiutare di più se ci dici che tipo di foto farai, con quanti obiettivi conti di coprire tali utilizzi, quanto budget ti resta per l'obiettivo/gli obiettivi.
non credo che per fare una spesa del genere si guardi solo al corpo macchina e magari ci si monti solo un 18-55 da 120€!!!
Old 07-03-2009, 22:36   #7
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Celle91 Guarda i messaggi
Io sarei indeciso tra comprarmi la canon 50d nikon 300d e l' olympus e-620 ??
Quale e la migliore ( sia ottica sia corpo macchina )
grazie 1000 .........
Posso chiederti che macchina fotografica hai usato finora e come mai ti stai orientando su questi particolari modelli? In particolare la Olympus E-620 mi sembra messa li solo per sentito dire dal momento che è stata presentata al recente PMA in settimana. In pratica è impossibile fare la benchè minima valutazione di una macchina che nessuno ancora conosce. A parte ciò credo che la Olympus E-620 si posizioni in un segmento di mercato diverso da quello dei modelli Nikon e Canon.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 13:17   #8
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
A parte ciò credo che la Olympus E-620 si posizioni in un segmento di mercato diverso da quello dei modelli Nikon e Canon.
In realtà tutte e tre sono in segmenti diversi a me piace ricordare che D300 è una professionale, la 50d è una semi-pro (adesso piace chiamarle entry-level ma direi che 50d è tutto fuorchè entry level è una signora macchina fotografica) la olympus è una categoria a se, quest'ultima ha un vantaggio notevole dal punto di vista economico, nonostante ci siano poche ottiche quelle che ci sono sono particolarmente economiche es il 14-42 che se non sbaglio corrisponde ad un 28-84 mm tradizionale si trova usato in ottime condizioni a 50€! Certo che dalla olympus che non so bene in che categoria piazzare e la d300 che è professionale non ci può essere paragone.
Old 08-03-2009, 19:21   #9
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Se non erro la d300 è una semi pro..
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 19:59   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Se non erro la d300 è una semi pro..
è nata come semi-pro...ora è la migliore DX in commercio ed è stata promossa a pro [ nel catalogo nital, dove oramai le reflex sono solo professional o consumer, D300 e D200 sono appunto considerate pro...alla fine è questione di gusti: se la si possiede è una pro, se non ce la si può permettere una semi-pro :P
Old 08-03-2009, 20:42   #11
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
è nata come semi-pro...ora è la migliore DX in commercio ed è stata promossa a pro [ nel catalogo nital, dove oramai le reflex sono solo professional o consumer, D300 e D200 sono appunto considerate pro...alla fine è questione di gusti: se la si possiede è una pro, se non ce la si può permettere una semi-pro :P
Non ce l'ho ma è una pro, lo dimostra il fato che sia la migliore fotocamera dx in commercio, e che abbia tutta una serie di accorgimenti che la rendono pro, es può usare ottiche Ai Ais e pre ai cosa riservata solo alle professionali, prima nikon divideva in pro semi ed entry level, pro erano D2 e sue varie versioni e D200 Nel semi pro c'erano D80 e D70, nelle entry c'era D50. Poi sono arrivate D40 D40x e D60. D70 e D50 sono state eliminate mentre D80 è stata declassata ad entry level ma io sono convinto che abbia poco da spartire con le entry level se non il prezzo ormai nettamente ridotto, come del resto D90 non è una entry level ma una fascia media come 50d, non sono pro, ma non sono entry.

Se però diciamo che D300 non è pro allora non lo è neppure d700 che ha le stesse identiche funzioni.

Ultima modifica di ARARARARARARA : 08-03-2009 alle 20:52.
Old 08-03-2009, 21:10   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Non ce l'ho ma è una pro, lo dimostra il fato che sia la migliore fotocamera dx in commercio
è quello che ho detto io, non avendo concorrenti s'è presa il titolo di pro...ma se vai avedere tutte gli articoli e recensioni della D300 appena uscita la si chiama semi-pro

anche perchè allora di semi-pro la nikon non avrebbe più nulla...di certo non la D90 [ per quanto fantastica possa essere ]
Old 08-03-2009, 23:41   #13
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
è quello che ho detto io, non avendo concorrenti s'è presa il titolo di pro...ma se vai avedere tutte gli articoli e recensioni della D300 appena uscita la si chiama semi-pro

anche perchè allora di semi-pro la nikon non avrebbe più nulla...di certo non la D90 [ per quanto fantastica possa essere ]
la D90 per me se la gioca benissimo con la D50 canon....
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2009, 15:29   #14
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
la D90 per me se la gioca benissimo con la D50 canon....
certo che se la gioca benissimo sono nella stessa categoria! Inoltre D90 può vantare un sensore migliore di quello di 50d. Questo ovviamente è un bene perchè spingerà canon a fare meglio e nikon ribatterà ancora e noi canonisti o nikonisti avremo i vantaggi!

http://www.dphoto.it/200811251319/pr...i-sensori.html
Old 09-03-2009, 15:34   #15
ARARARARARARA
Bannato

Quote:
Ma cosa manca a D90 per essere semi-pro? Anzi ti dirò di più ci osno fotografi professionisti che oggi hanno scattato foto con una D70s e quella foto gli darà il pane per vivere, non tutti i professionisti hanno le stesse esigenze. Es ad un matrimonio non serve la D3, se ce l'hai buon per te, sicuramente usare la d3 è molto più bello, creativo e ti permette di usare iso più alti ma con la d80-d90 fai la stessa cosa, non si può dire lo stesso invece delle entry level che avendo ben pochi tanti ti costringono a passare da menu troppe volte e quindi sei molto meno rapido e reattivo nel cambiare i settaggi. Poi è ovvio che chiunque vuole avere la migliore macchina che può permettersi, io se potessi mi comprerei la D3 sono per sentire il magico suono di quell'otturatore!
Old 09-03-2009, 16:45   #16
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
Ma cosa manca a D90 per essere semi-pro? !
un corpo più robusto e tropicalizzato

qui non stiamo parlando di che foto un bravo fotografo riesce a scattare con le diverse macchine, una D70 se da da vivere ad un professionista [ ce l'ho e non mi stupisce che in buone mani possa fare ottime foto ] non diventa automaticamente una fotocamera professionale
Old 09-03-2009, 17:16   #17
lollo_rock
Senior Member

L'Avatar di lollo_rock

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
ma l'autore del topic che fine ha fatto?

cmq concordo più o meno con quanto detto dagli altri
Old 09-03-2009, 18:40   #18
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
[quote=ARARARARARARA;26619742]certo che se la gioca benissimo sono nella stessa categoria! Inoltre D90 può vantare un sensore migliore di quello di 50d. Questo ovviamente è un bene perchè spingerà canon a fare meglio e nikon ribatterà ancora e noi canonisti o nikonisti avremo i vantaggi!

http://www.dphoto.it/200811251319/pr...i-sensori.html[/QUO
legggi la firma e capirai che macchian ho
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian