|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[Thread Ufficiale] Logitech G15 + Logitech G7
Logitech G15
![]() ![]() ![]() ![]() INTRODUZIONE Due mesi or sono, avevamo fatto la conoscenza con due mouse progettati e realizzati tenendo d'occhio le esigenze e le richieste dei gamers: sia il G7 che il G5 di Logitech hanno ben impressionato, introducendo interessanti novità e posizionandosi al vertice del settore. Ma Logitech non si è fermata: lo sviluppo della serie G è andato avanti, continuando a raccogliere informazioni e suggerimenti del mondo del gaming (pro e amatoriale). Questa volta l'attenzione si è concentrata su un aspetto fondamentale di ogni buon FPS, MMORPG o RTS: la tastiera. Signori e signori, ecco a voi l'ultima arma a disposizione dei gamers più avanzati (e non solo): Logitech G15. NOVITÀ Cosa rende la Logitech G15 tanto diversa da tutte le tastiere in circolazione? Un particolare salta subito all'occhio: un display LCD integrato. Si tratta di un display grafico, monocromatico e retroilluminato, da 160x43px: capace di mostrare 26 caratteri per rigo, su 5 righe. Il display puo' essere richiuso per garantirne l'integrità durante il trasporto, o semplicemente perché non utilizzato al momento. Il display è totalmente programmabile (in C o C++), tramite una SDK fornita gratuitamente da Logitech. Sono immediatamente disponibili ben 4 funzionalità integrate. * Media Display: permette di visualizzare sul LCD le informazioni sul brano multimediale riprodotto da iTunes, da Windows Media Player, o da Winamp: funziona anche con Realplayer e Musicmatch. * LCD Clock: un comodo orologio analogico, con datario. * LCD E-mail: estensione dell'orologio, segnala la presenza di nuova posta, ed è compatibile con Outlook (anche con l'Express), tutta i client Mozilla (Thunderbird compreso) e Hotmail (se MSN Messenger è attivo). * Performance Monitor: tiene d'occhio l'impiego di CPU (o delle CPU, nei sistemi multicore o multiprocessore) e della RAM. Questi quattro applicativi vengono mostrati in rotazione automatica; oppure si puo' scegliere di tenerne uno fisso, variando quello visualizzato tramite un apposito pulsante sulla tastiera. Oltre alle 4 funzioni di base, è possibile impiegare il display durante il gioco. Potrete usarlo per mostrare le munizioni residue, oppure per mostrarvi i messaggi privati che vi giungono da un altro giocatore. Logitech sta lavorando alacremente con i team di sviluppo, per mettergli a disposizione le informazioni necessarie affinché i giochi integrino nativamente il supporto alla G15. Al momento, i giochi che dispongono di supporto effettivo per il display della G15 sono: Brothers In Arms Earned in Blood, Unreal Tournament 2004, Civilization IV. In arrivo il supporto per Sin Episodes: Emergence, e per Star Wars Battlefront II. Informazioni aggiornate sulla compatibilità e qualche utile tool aggiuntivo, sono disponibili a questo indiizzo Una seconda novità interessante è costituita dalla presenza di ben 18 tasti programmabili. Questi, combinati con i 3 tasti M in alto, permettono di memorizzare un totale di 54 azioni personalizzate. In pratica se con M1 attivo, al tasto G1 avete associato un cambio d'arma particolare, premendo il tasto M2 lo stesso tasto G1 puo' essere impiegato per qualsiasi altra azione! Si tratta di una manna dal cielo per qualsiasi tipo di gioco nel quale sia necessario cambiare arma velocemente, oppure controllare truppe o unità rapidamente. E' anche possibile memorizzare combinazioni di tasti (macro), riprodotte facilmente e senza possibilità di errore con una sola semplice pressione durante il gioco. Memorizzarle è facile e molto intuitivo. Tramite il software a corredo è possibile specificare una diversa configurazione dei tasti G per qualsiasi gioco abbiate installato. All'avvio del gioco, questo verrà riconosciuto e la tastiera si comporterà automaticamente come da configurazione prestabilita. Ci sono altri due particolari che rendono questa tastiera eccezionale per i gamers. La retroilluminazione (disattivabile), molto ben curata ed efficace al buio. Alzi la mano chi di voi non si è trovato almeno una volta inaspettatamente sul desktop, mentre magari era impegnato in una lotta all'ultimo sangue ad Unreal, o in un inseguimento con Need For Speed... Capita di schiacciare quel mal posizionato tasto “Start” (per capirci, quello col logo Windows), perchè il PC inizi con lo swaping: perdendo il controllo dell'auto, finendo stesi nel gioco e molto arrabbiati nella vita reale. Qualcuno arriva addirittura a rimuovere fisicamente il tasto Start, proprio per prevenire questa eventualità. Questi tempi sono finiti: grazie a questo selettore, è possibile scegliere tra la modalità gioco (contrassegnata dal disegno di un joystick) e quella desktop (indicata dalla sagoma familiare di un computer). Nella prima, semplicemente il tasto Windows Start e quello Windows Menu non funzionano, e impediscono accidentali interruzioni del gioco. In modalità desktop, la tastiera si comporta come qualsiasi altra. DESCRIZIONE TECNICA La Logitech G15 è una tastiera USB, dotata di LCD e di 18 tasti programmabili. Sono inoltre presenti i tasti multimediali per il controllo della riproduzione di video e musica, nonché un utile cursore circolare per la regolazione del volume. All'interno della confezione troverete: - una tastiera G15 - un poggia polsi - un CD-ROM con il software - un piccolo manuale cartaceo Le finiture della tastiera sono ottime. L'assemblaggio è perfetto: la retroilluminazione uniforme, il display LCD si apre e si chiude con un dito. Il materiale che compone l'esterno della tastiera è un polimero gommoso anti scivolo, simile a quello impiegato nell'impugnatura del MX-1000. Il materiale che circonda i tasti è alluminio: unisce l'estetica alla robustezza, e semplifica la pulizia. Le due comode maniglie nella parte superiore, facilitano il trasporto. La digitazione è ai massimi storici: i tasti offrono una corretta resistenza, con un nitido ed intuitivo scatto a fine corsa. Scrivere questa recensione è stata una passeggiata! ![]() Il poggia polsi è forse un po' troppo corto per i miei gusti, ma resta comunque all'altezza del prodotto. Se ne può anche fare a meno, vista la sagoma quasi piatta e molto ergonomica della tastiera. Infine, sono presenti 2 porte USB nella parte alta della tastiera: utilissime per collegare un mouse come il G5, un dispositivo di puntamento o un gamepad. PROVA SU "STRADA" La Logitech G15 è un'ottima tastiera, che personalmente consiglierei a chiunque passi molte ore a digitare davanti ad uno schermo: è stata comunque pensata per i gamers, realizzata con la massima attenzione e cura. Ovviamente, durante il gioco viene fuori l'anima ludica nascosta sotto l'alluminio. Giocare a World of Warcraft, con tutte le sue combinazioni di tasti per la miriade di azioni disponibili, risulta più semplice e divertente. Basta qualche minuto per impostare un profilo nel software Logitech, e poi si può cominciare a giocare sul serio! Anche giochi meno complessi come Need For Speed Most Wanted, si giovano di questa novità: oltre ai soliti WASD impiegati per dare gas e fare le curve, associando le altre azioni (cambio marcia, vista posteriore) ai tasti G, scoprirete quanto sia più semplice tenere tutto sotto controllo. CONCLUSIONI La Logitech G15 è una tastiera di fascia alta pensata per un pubblico di videogiocatori, ma che ben si adatta a qualunque tipo di utente. Assolutamente consigliata a chiunque cerchi una tastiera comoda e di qualità. Il display LCD è molto utile: completando una relazione si ha sempre sotto controllo l'ora e la posta. Guardando un DVD, si può tenere sotto controllo quanto tempo è trascorso e di quale capitolo si tratti (e magari evitare di perdere di vista l'orario, facendo tardi ad un appuntamento!). Ascoltando musica mentre si naviga, mostra quale brano è in riproduzione. Controllare la riproduzione è inoltre facile ed intuitivo con i tasti multimediali integrati. Giocare con la G15 è semplice e appagante. La personalizzazione dei tasti G risulta comodissima e molto efficace per ogni tipo di situazione di gioco. La possibilità di registrare macro e combinazioni di tasti, riduce inoltre l'affaticamento dopo lunghe ore di gioco ininterrotto. Il posizionamento dei tasti G è corretto, sia ergonomicamente che praticamente. La qualità costruttiva, la dotazione e le caratteristiche uniche, giustificano un prezzo superiore alla media. Tuttavia sarà impossibile trovare una alternativa alla G15: è un prodotto unico, con un supporto software adeguato e soluzioni innovative. In definitiva, la Logitech G15 è promossa a pieni voti: consigliata ai gamers e a chiunque altro cerchi una tastiera che valga l'investimento. Logitech si conferma ancora una volta capace di offrire prodotti innovativi e interessanti, rispondenti appieno alle esigenze di un vasto pubblico. Fonte: PcTuner Logitech G7 ![]() ![]() l Logitech G7 è un mouse cordless dotato di una innovativo sistema di trasmissione a 2.4GHz, nonchè di una coppia di utili batterie ricaricabili intercambiabili. All'interno della confezione, troverete: * un Logitech G7 * un manuale cartaceo * un CD-ROM con il software Logitech SetPoint * un ricevitore USB (collegabile tranquillamente a qualsiasi porta USB) * una base di ricarica USB per le batterie, adatta anche ad ospitare il ricevitore * due batterie ricaricabili al litio da 600mAh. l G7 è un mouse molto particolare. Ha le finiture curate di un auto di lusso, tutto vernice metallizzata ed accessori traslucidi. Conserva le caratteristiche vincenti del G5, aggiungendo quel tocco di eleganza che lo rende adatto ad un pubblico più adulto. Moltissimi di voi storceranno il naso, sentendo associata la parola gaming con cordless. Questo G7 è pronto a smentirvi: il suo innovativo sistema di trasimssione a 2.4GHz annulla il ritardo tipico dei mouse cordless, che pure si era ridotto considerevolmente con l'MX1000. Il mouse è in grado di selezionare automaticamente il migliore tra 24 canali. Se rileva interferenze, si sposta immediatamente sul primo canale libero – garantendo sempre il controllo sul gioco. Fonte: PcTuner Ultima modifica di Black_Mamba : 04-06-2006 alle 07:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
va bè si parla solo di mouse lì.......
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Volevo comprarla ma tutti mi dicono che costa troppo (io l'ho trovata a 75€)e non si adatta così bene ai giochi come FPS e MMORPG per via della distanza tra i tasti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io vorrei comprarla ma non la trovo da nessuna parte...
consigli? suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Sono in fase di scelta, e valutavo questa tastiera G15, mi chidevo una cosa, il software/driver sono pesanti (per chi l'ha provata) ed invadenti?
Io sono reduce da una "vecchia" tastiera wireless NX dove i driver erano caldamente cosigliati, però la messaggistica e l'interfaccia era grande e molto grossolana. Ne esiste una versione wirless :etf:
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste - Udine
|
interessato a tale tastiera... ma...
in tutte le immagini che ho visto non ci sono i tasti con le lettere accentate quali :ò à ù è... vi risulta? grazie :P
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Mestre
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bari
|
Salve ragazzi, ho un problema con questa benedetta tastiera g15: ci ho messo su un po' di applet per bf2 ts e multimedia, ma mi capita che quando avvio un player multimediale (winamp, wmp ecc..) appena dopo se tocco il player o un tasto per il controllo della riproduzione o il volume, mi si pianta il pc, windows compreso e devo riavviare...suggerimenti?
P.S. spero di aver postato nella sezione giusta...
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Scusate per
![]() Ragazzi avevo bisogno di un riscontro su UT2004 con patch 3372 x G15 Io utilizzo le frecce direzionali x gli spostamenti e lo shift DX per il salto: Ho notato che se uso questa combinazione di tasti non mi funziona il salto ![]() Freccia SU' e freccia DX premuti insieme + salto (non funziona) ![]() Credo di essere già incappato nel primo bug ![]() Ho provato senza installare nessun driver su altri 3 PC basati sia su nforce4 che su INTEL, per avere la certezza matematica e mi continua a dare lo stesso problema. ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ragazzi ho bisogno veramente di un vostro riscontro. Ne ho provate 3 di tastiere, su 3 Pc diversi ma stesso problema ![]() Cosa devo fare, interpellare la Logitech ????
NEW Armor LINK - OLD Tsunami LINK - My OLD VGA cooler LINK - www.LanpartyBologna.com Ultima modifica di Zannawhite : 12-09-2006 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
io ho notato che il programma di gestione del g7 fa pena.
mi spiace per una simile periferica... spesso quando do una impostazione, non la mantiene, e tornando alla tendina di scelta noto che l'opzione non è cambiata. capita anche a voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
A me invece con il G7 e gli ultimi setpoint nei Games non mi riconosce il tasto laterale sinistro, come lo devo configurare sul setpoint?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ciao ragazzi, mi rivolgo ai giocatori di Counter Strike Source e possessori di una tastiera G15...per caso sapete se è uscita una configurazione per CSS? Indicazione delle stats, colpi rimasti ecc visualizzabili sul lcd?
Inoltre potreste insegnarmi passo per passo come si bindano i tasti macro per inviare i messaggi radio? Grazie mille e buona giornata Mis |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
posso sapere che response time ha la g15? su google non ne trovo uno che ne parli direttamente.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.