|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
[C++] Qualcuno conosce qualche buon framework?
Ciao
devo "portare" ("ammodernizzare") una applicazione che gira su piu' computer connessi in LAN. L'applicazione attualmente utilizza un framework proprietario che permette di controllare i processi (su quale macchina farli partire, ...) ed offre un sistema di IPC basato su eventi per poter sincronizzarli. Posso quindi spedire eventi da un processo (registrato nel framework) ad un altro senza preoccuparmi di individuare la macchina sulla quale sta girando. Infine, questo framework puo' girare su Win/Linux-Unix/VMS (anche se l'ho visto girare il 90% delle volte su Win ed il 10% su HP-UX). Sulla carta, questo framework e' bellissimo. In pratica, e' lento, e' macchinoso, e' pieno di bug che lo mandano in crash frequentemente. In piu', e' costoso. Qualcuno conosce delle alternative? Magari free?
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
http://doc.trolltech.com/4.4/ipc.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
da quel poco che hai descritto non so se DCOM possa essere un'alternativa assennata: in DCOM puoi istanziare oggetti C++ che girano su altre macchine e chiamarne i metodi come se fossero oggetti all'interno del tuo processo. un sofisticato (e altamente controllabile) sistema di marshalling gestisce la trasmissione dei parametri e del valore di ritorno dei metodi, che possono essere praticamente di qualunque tipo, compresi puntatori ad altri oggetti remoti. chiaramente essendo una tecnologia molto matura soffre di pochissimi bug (io nella mia esperienza non ne ho mai incontrati). per finire non ho idea della situazione delle performance, ma oltre a ritenere che siano del tutto ragionevoli aggiungo che al limite é possibile scrivere il proprio codice di marshalling, questo lo so per certo.
purtroppo temo che non ci sia modo di farlo andare su Linux. PS: scordati i luoghi comuni sulle difficoltá d'uso; tutte le volte che ho sentito di programmatori che impazzivano a causa di COM si é sempre trattato di superficialitá nel leggere la documentazione in MSDN, senza eccezioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Corba ???
http://www.codeproject.com/KB/IP/corba.aspx Dovrebbe essere portabile un po' su tutti i SO. Non mi chiedere dove reperire le librerie perché lho studiato solo dal punto di vista teorico. http://linas.org/linux/corba.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Leggendo un po' ORBacus e ORBit sono i più adatti. ORBacus ha più un approccio C++, mentre ORBit un approccio C.
Ultima modifica di cionci : 05-02-2009 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Guarda anche OmniORB
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
|
Edit: no, mi sono sbagliato, dbus non credo supporti messaggi tra computer differenti
In a world without fences, who needs Gates? Power by: Fedora 8 - Mac OS X 10.4.11 Ultima modifica di nico159 : 05-02-2009 alle 13:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Imho una implementazione di Corba è più adatta perché di fatto non ha idea su quale SO il software potrà andare a girare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Grazie a tutti per i suggerimenti. Mi sembrano un buon punto di partenza.
Se vi viene in mente altro, valutero' volentieri anche altre piattaforme....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.