Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2009, 20:04   #1
MARCOS_32
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
avere un upload elevato, possibile?

ciao ragazzi...
mi sono sempre chiesto una cosa....prendo un esempio per spiegarmi prima...

da sempre, quando effettuo un download da hwupgrade, saturo, con un singolo file, tutta la mia banda (circa 680KB/s)....
ora io mi chiedo.....ma si puo' sapere chi cavolo è il provider che fornisce cosi' tanto upload? capisco che hwupgrade non è un utente privato, come noi tutti, ma ho dato uno sguardo alle offerte di alice business....ed offrono pursempre una 7 mega....la differenza è che garantiscono un minimo di banda (10kb, pazzesco eh? con 10kb/s sei a posto per tutta la vita direi )

qualcuno è cosi' cortese da metter luce su questo dubbio che pervade la mia mente da settimane?

thanks
MARCOS_32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:09   #2
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MARCOS_32 Guarda i messaggi
ciao ragazzi...
mi sono sempre chiesto una cosa....prendo un esempio per spiegarmi prima...

da sempre, quando effettuo un download da hwupgrade, saturo, con un singolo file, tutta la mia banda (circa 680KB/s)....
ora io mi chiedo.....ma si puo' sapere chi cavolo è il provider che fornisce cosi' tanto upload? capisco che hwupgrade non è un utente privato, come noi tutti, ma ho dato uno sguardo alle offerte di alice business....ed offrono pursempre una 7 mega....la differenza è che garantiscono un minimo di banda (10kb, pazzesco eh? con 10kb/s sei a posto per tutta la vita direi )

qualcuno è cosi' cortese da metter luce su questo dubbio che pervade la mia mente da settimane?

thanks
ovviamente i provider che ospitano i server dei siti web non sono connessi alla rete con utenze adsl, ma con altri tipi di connettività che offrono ben altri livelli di banda disponibile (e ovviamente con ben altri costi)
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 20:17   #3
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ovviamente i provider che ospitano i server dei siti web non sono connessi alla rete con utenze adsl, ma con altri tipi di connettività che offrono ben altri livelli di banda disponibile (e ovviamente con ben altri costi)
wow, grazie della risposta e della rapidità...

finalmente m'hai chiarito questo dubbio....
pero'..

se non utilizzano l'adsl, cosa usano scusa? fibra? (vabbè che comunque l'adsl va anche su fibra, percui quello che ho detto non credo abbia senso....)

in quanto ai costi....un qualcosa di indicativo sai darmelo? grossomodo eh...
Old 01-02-2009, 20:21   #4
random566
Senior Member

Quote:
wow, grazie della risposta e della rapidità...

finalmente m'hai chiarito questo dubbio....
pero'..

se non utilizzano l'adsl, cosa usano scusa? fibra? (vabbè che comunque l'adsl va anche su fibra, percui quello che ho detto non credo abbia senso....)

in quanto ai costi....un qualcosa di indicativo sai darmelo? grossomodo eh...
di solitò sono collegamenti in fibra, con caratteristiche diverse da quelle offerte da fastweb agli utenti residenziali.
purtroppo non so dirti molto sui costi, dato che questo tipo di connettività viene trattato a livelli diversi da quelli dell'utenza residenziale o business
Old 01-02-2009, 20:25   #5
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
di solitò sono collegamenti in fibra, con caratteristiche diverse da quelle offerte da fastweb agli utenti residenziali.
purtroppo non so dirti molto sui costi, dato che questo tipo di connettività viene trattato a livelli diversi da quelli dell'utenza residenziale o business
ok capito...ti ringrazio....sostanzialmente è una cosa del tutto impossibile da raggiungere....

senti un'ultima cosa....

se io volessi avere un upload degno di questo nome? diciamo almeno intorno ai 200KB/s? occhio eh, 200KB non kb....
utenza privata direi impossibile in quanto la 20mega arriva ad 1mbit in up come massimo...
ma la business? conosci qualche provider che puo' erogarmi almeno 200KB in up? (poi se il down è basso non importa.....)
Old 01-02-2009, 20:37   #6
random566
Senior Member

c'è SHDSL, ma i costi sono abbastanza elevati, credo che per una 2 Mb simmetrica si tratti di oltre 300 euro mensili
Old 01-02-2009, 21:20   #7
stonehenge75
Bannato

Iscritto dal: Dec 2008
i server come penso quello di hwupgrade normalmente sono situati in datacenters dove arrivano connessioni in fibra ottica nell'ordine di diversi GBit di banda poi divisi per ogni server, a seconda della connettività richiesta da ogni singolo utente che paga per quel server.

alcuni esempi di provider che offrono server dedicati hostati in datacenters di ottima qualità sono Leaseweb ed OVH.

Tagli comuni di banda venduti sono da 100Mbit simmetrici o 1Gbit.

Ultima modifica di stonehenge75 : 01-02-2009 alle 21:23.
stonehenge75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 21:39   #8
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
c'era un articolo sulla nuova sede di Hwup, in pratica un piano di 300mq
dove c'e' tutto, la redazione, gli uffici e i rack server..
forse hanno un accesso diretto tramite router telecom... 100MB/s ?
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 21:42   #9
schizzato2
Bannato

non per fare spam ma... i server di ovh.it offrono banda da 100/100MEGA
Fino ad 1giga SIMMETRICi
quindi... tutto possibile
stonehenge75 non avevo fatto caso alla tua risposta ^_^
schizzato2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 22:14   #10
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
Se hai amici in telecom o da un altro provider eventualmente ti offrono un contratto adsl2+ con 24 mbit/s in downlaod e 3.5 mbit/s upload sarebbe il massimo che regge lo standard.

Altrimenti ci sono soluzioni fibra, x la fastweb ti offre fibra ottica e hdsl a un buon prezzo pero' soltanto quando sei collegato direttamente tramite loro infrastrutura (niente wholesale)...
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 22:54   #11
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
un portale nazionale non scarica piu' di 1Mb per ogni utente che accede,
calcolando 100 utenti medi, direi che un paio di Router da 100Mb sono sufficenti.
il database non dovrebbe essere nenche troppo grosso, direi che 500GB va alla grande imho.
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 08:39   #12
MARCOS_32
Senior Member

prima cosa grazie a tutti, gentilissimi....

Quote:
c'è SHDSL, ma i costi sono abbastanza elevati, credo che per una 2 Mb simmetrica si tratti di oltre 300 euro mensili

300€ mensili? appero'...un pochino caruccio devo dire....

Quote:
Originariamente inviato da stonehenge75 Guarda i messaggi
i server come penso quello di hwupgrade normalmente sono situati in datacenters dove arrivano connessioni in fibra ottica nell'ordine di diversi GBit di banda poi divisi per ogni server, a seconda della connettività richiesta da ogni singolo utente che paga per quel server.

alcuni esempi di provider che offrono server dedicati hostati in datacenters di ottima qualità sono Leaseweb ed OVH.

Tagli comuni di banda venduti sono da 100Mbit simmetrici o 1Gbit.
buono a sapersi....però attualmente non mi servono server dedicati, bensi' una linea che mi dia acccesso ad internet con almeno 200KB in up

Quote:
Originariamente inviato da collapse87 Guarda i messaggi
Se hai amici in telecom o da un altro provider eventualmente ti offrono un contratto adsl2+ con 24 mbit/s in downlaod e 3.5 mbit/s upload sarebbe il massimo che regge lo standard.

Altrimenti ci sono soluzioni fibra, x la fastweb ti offre fibra ottica e hdsl a un buon prezzo pero' soltanto quando sei collegato direttamente tramite loro infrastrutura (niente wholesale)...
questo si che sarebbe interessante.....3.5mbit sarebbe pressochè perfetto...
pero', se si basa su adsl normale, serve un srn e una attenuazione da urlo per avere una portante del genere....
comunque come conoscenze di gente che lavora in telecom son messo maluccio
ma una cosa del genere cosa costa? come una 20mega cioè 36€ al mese?

Ultima modifica di MARCOS_32 : 02-02-2009 alle 08:40. Motivo: errori ortografici
Old 02-02-2009, 08:52   #13
christsys
Senior Member

La banda in upload costa... e costa tantissimo!

O ti accontenti di alice 20 mega che ti da 1mbit di banda in up
oppure ti scordi di tirar fuori i tuoi belli 30 euro al mese e ti prepari a tirarne fuori almeno 100/150 (ma ti deve andare anche bene).
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 10:15   #14
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
prima cosa grazie a tutti, gentilissimi....

300€ mensili? appero'...un pochino caruccio devo dire....

buono a sapersi....però attualmente non mi servono server dedicati, bensi' una linea che mi dia acccesso ad internet con almeno 200KB in up

questo si che sarebbe interessante.....3.5mbit sarebbe pressochè perfetto...
pero', se si basa su adsl normale, serve un srn e una attenuazione da urlo per avere una portante del genere....
comunque come conoscenze di gente che lavora in telecom son messo maluccio
ma una cosa del genere cosa costa? come una 20mega cioè 36€ al mese?
Per ottenere la portante in Up da 3,5M è necessario che il DSLAM supporti lo standard ADSL2+ ANNEX M.

In Italia non viene utilizzato, e non credo lo sarà mai. Sarebbe solo antieconomico.
Meglio investire nella VDSL2 a questo punto....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:19   #15
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
oppure ti informi sulla disponibilità di un provider wireless, che di solito danno tanta banda in upload.
per esempio io ho una 2 mega simmetrica a circa 35€ al mese
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 20:07   #16
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
La banda in upload costa... e costa tantissimo!

O ti accontenti di alice 20 mega che ti da 1mbit di banda in up
oppure ti scordi di tirar fuori i tuoi belli 30 euro al mese e ti prepari a tirarne fuori almeno 100/150 (ma ti deve andare anche bene).
mah guarda.....io sono anche disposto a pagare 150€...purchè mi diano un upload degno di nota....certo che se per 150€ mi danno 100KB in up, non me ne faccio niente, e la spesa supera il guadagno...

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Per ottenere la portante in Up da 3,5M è necessario che il DSLAM supporti lo standard ADSL2+ ANNEX M.

In Italia non viene utilizzato, e non credo lo sarà mai. Sarebbe solo antieconomico.
Meglio investire nella VDSL2 a questo punto....
che brutta notizia -.-"

Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
oppure ti informi sulla disponibilità di un provider wireless, che di solito danno tanta banda in upload.
per esempio io ho una 2 mega simmetrica a circa 35€ al mese
questo non sarebbe davvero male....ma sbaglio o le offerte wireless hanno un limite giornaliero di gb? perchè chiaramente, mi serve un upload elevato, ma se mi serve un motivo ci sarà no? non posso di certo pagare 300€ al mese, per avere 300KB in Up (ipotesi eh), per inviare solo 200mega....capisci cosa intendo?
Old 02-02-2009, 22:04   #17
collapse87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alto Adige
con Provider Wireless lui non intende un Provider com TIM; TRE;Vodafone; o di un altro gestore Mobile pero' + un Servizio come www.broadband44.net o www.ngi.it ( Eolo ).
collapse87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 22:23   #18
christsys
Senior Member

http://www.e4a.it/listino.html

società molto seria... ma credo di limitata copertura.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 12:56   #19
MARCOS_32
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da collapse87 Guarda i messaggi
con Provider Wireless lui non intende un Provider com TIM; TRE;Vodafone; o di un altro gestore Mobile pero' + un Servizio come www.broadband44.net o www.ngi.it ( Eolo ).
sisi avevo capito perfettamente cosa intendeva....in quanto mi ero gia avvicinato in passato ad offerte simili.....e mi pareva ci fosse ugualmente un limite di traffico giornalieri/mensile....
comunque grazie dell'info, eolo lo conoscevo ma broadband no

Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
http://www.e4a.it/listino.html

società molto seria... ma credo di limitata copertura.
grazie

ok grazie a tutti, avete chiarito i miei dubbi, alla prossima
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian