|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
anche se forse chiamarlo ritratto è troppo, visto che si vede appena una silhouette taglierei via almeno il tombino in primo piano, disturba parecchio ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Prima di leggere la risposta di Code ho pensato la stessa cosa: il tombino, anche se graficamente mi piace, attira troppo l'attenzione distogliendola dal soggetto. Detto questo ti chiedo scusa ma preferisco non darti la mia impressione perchè credo che nella mia valutazione influirebbe troppo la premessa che hai fatto e che mi coinvolge.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
dimmi quello che pensi, nn c'è problema!
il tombino...la prima idea era quello di toglierlo, infatti questo scatto l'ho tenuto in cantina da questa estate, il taglio di allora non prevedeva il tombino, e lo scatto nn mi convinceva...poi l'ho tagliato cosi..e mi è piaciuto scherzi della mente! cmq vi proporrò anche l'altro. appena lo ritrovo... grazie per ora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ti ho risposto in privato
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma che vi ha preso? in questi ultimi giorni mi lusingate troppo ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Che fascino quell'ombra lunghissima...
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Questo è uno dei poch casi dove la luce bruciata sembra azzecatissima... perchè, secondo me, sembra caratterizzare molto lo scatto. Inoltre la luce non mi sembra nemmeno fine a se stessa perchè è forte, ti abbaglia ma in compenso di genera un'ombra molto suggestiva (mi ricorda le ombre lunghe di stezan)...
Ciao Orlando P.S: togli il tombino ![]()
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Tagliando il tombino l'ombra sarebbe andata in buca d'angolo...10 punti, partita ed incontro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
io clonerei via anche i ciuffetti a sinistra ed in alto a destra...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ora mi hai spiazzato!
Vista così è tutta un'altra cosa, avvicinando il soggetto si perde quell'effetto di lontananza che ti dicevo in pm e che secondo me fa la foto e anche l'ombra nell'angolino (che è la prima cosa che avevo pensato) non funziona perchè "conclude" qualcosa che invece deve arrivare all'osservatore. ![]() aggiungo che per me "l'uomo" deve stare nella metà in alto della foto per conservare la lettura che ti ho detto.
![]() Ultima modifica di malja : 16-01-2009 alle 17:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
|
Quote:
un saluto. grazie a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() nella seconda c'è un po' troppo cielo... una via di mezzo? tagliando a filo con il tombino in primo piano?
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 16-01-2009 alle 23:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Sai cos'è? credo che quel tombino abbia dato fastidio a tutti perchè è incongruo, come dire che non ci azzecca proprio, ma forse proprio il fatto che destabilizza rende questa foto meno scontata e le permette di veicolare un'emozione che a me è arrivata (e anche bella forte) complice la presentazione che sicuramente ha fatto la sua parte
![]() |
#16 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Quote:
Quote:
Abbiamo tagliato il tombino, visto il risultato, proviamo a tagliare un po' di cielo e vediamo come viene dopo la bilanciatura. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Io terrei la prima, tombino e tutto.
La seconda ha un taglio troppo geometrico e si perde tutto il significato emotivo racchiuso dalla foto (qualunque esso sia, ma ognuno ci può mettere il proprio). Concordo cl gioviano, è una foto da appendere, ma io lo farei anche col tombino. ![]() Ci sono talmente tante di quelle metafore, in questo scatto, che potremmo discutere per giorni interi e scoprire sempre significati nuovi. Complimenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Per il momento mi astengo dal prendere una posizione (mi "iscrivo" per vedere le varianti).
Non conosco la storia del tuo papà. Come ritratto è triste, crepuscolare. Questo è ciò che mi comunica. Un soggetto che si allontana, defilato, e che ci lascia la sua ombra, che però non riaggiungiamo (non finisce nell'angolo, "esce" dalla foto). Mi viene in mente la famosa scultura "l'ombra della sera", anche se 'un c'entra un tubo. Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trento
|
urugg, scusami se mi permetto alcune modifiche alla tua foto. Non so se tutti gli elementi presenti hanno un'importanza "emotiva" per te, ma ho cercato di tagliare lo scatto ed eliminare alcuni elementi di disturbo, in modo da evidenziare la figura, mantenendo l'atmosfera della prima foto che hai proposto. Nella seconda c'è troppo bianco che distoglie ancora di più dal soggetto.
Se non la vuoi dillo che la tolgo! ![]() Ho provato a togliere anche il ciuffo di albero a destra in alto, ma mi pare che con la sua presenza crei una specie di fuga prospettica che, assieme all'ombra, concentra lo sguardo sulla figura. ![]() Ciao Raffaella |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:44.