|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Downvoltare ventola da 12V a 5V
ragazzi mio fratello deve Downvoltare una ventola da 12V a 5V collegandola alla scheda madre..ha tre cavi uno rosso uno gillo e nero della ventola..come fA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
A 5 V e possibile che la ventola non parta proprio , forse e meglio se alimenti la ventola a 7 V .
Comunque : Per i 5 V : Filo nero della ventola >>> sul filo nero del molex Filo rosso della ventola >>>> sul filo rosso del molex Per i 7 V : Filo nero della ventola >>> sul filo rosso del molex Filo rosso della ventola >>>> sul filo giallo del molex |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E SE FOSSE DELLA scheda madre?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nel connettore della scheda madre hai solo i 12 v., per cui quanto ti ha detto alecomputer non lo puoi fare.
Puoi solo collegare in serie alla ventola una resistenza se vuoi downvoltare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
Oppure rimedi un adattatore da 3 pin a molex e downvolti...la cosa migliore però è comprare una ventola silenziosa di ottima marca, e avrai buoni CFM e rumore nullo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
SCUSAte ma nel molex ci sono 2 fili neri..quali devo staccar?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè li vuoi staccare ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Per i 5 V :
Filo nero della ventola >>> sul filo nero del molex Filo rosso della ventola >>>> sul filo rosso del molex MA QUALE dei due intedevo devo collegare..? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
boh, continuo a non capire come si fa.. Per esempio ; nel mio HAF932 ho delle ventole da 23cm con un connettore a 3 pin. Ci sonu un filo bianco, uno rosso, uno nero. Se voglio collegare la ventola ai molex devo farlo per forza tramite un adattatore ventola-molex ovvero un cavo che ha ad un estremità un MASCHIO( con un cavo rosso e uno nero) per il connettore a 3 pin della ventola, e all'altra estremità ci sono un MASCHIO e una FEMMINA molex , con 2 cavi neri, uno rosso e uno giallo. Si può in questo caso downvoltare la ventola in qualche modo? Da quel che vedo io c'è un unico modo per collegare il connettore a 3pin femmina della ventola al maschio dell'adattatore.. E cos' mi sembra che la ventola sia a 12v. Qualcuno può magari spiegare bene tutto con delle immagini? Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ma per invertirli devo cavarli fuori con una pinza e rimetterli dentro? Non spacco tutto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel maschio invece è più difficile, c'è caso che le punte si deformino e non entrino più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Benissimo. Se noti la femmina è fatta a D: con la "pancia" della D verso l'alto
se vuoi avere i 5v metti nel terzo (da sinistra) il nero e nel quarto il rosso; se vuoi avere i 7v metti il rosso nel primo e il nero nel quarto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
ok , ma del giallo e del nero(con attaccato il cavetto della ventola) cosa devo farci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque se ho visto bene i cavi che ti servono sono quelli che vanno al 3 pin (nero-rosso e giallo-rosso). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
ecco ti faccio il servizio fotografico:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ellamadooooo....foto enormi che mi sommergonoooo!!
Si era come avevo intuito. Stacca e butta via i cavi nero e rosso. Tieni il nero-rosso e il rosso-giallo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:08.