|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[vb net] Richiesta info sui thread
Sto facendo un programma in VB net che legge un flusso di dati dalla porta seriale.
Ho fatto una classe che gestisce la porta seriale e che viene usata da una applicazione form based. Ho usato il vecchio controllo MScomm di VB6 che mi lancia l'evento Oncomm ogni volta che ci sono caratteri da leggere nella porta seriale. L'evento Oncomm invoca il metodo della classe per lo scarico dei dati dalla porta seriale Problema: Quando lancio il programma, l'interfaccia grafica si blocca durante la lettura dei dati dalla porta seriale perchè il controllo passa al metodo della classe che gestisce la porta seriale. Volevo chiedervi come posso fare per usare il ThreadPool.QueueUserWorkItem per scaricare i bytes senza perdere il controllo del form Volevo anche usare una label da mettere sul form che mi mostra il numero di bytes scaricati dal metodo della classe Questo è l'evento che che parte ogni volta che ci sono caratteri nella porta seriale: ------------------------------------------------------------------------- Private Sub MSComm1_OnComm() Handles vfObjMSComm.OnComm If vfObjMSComm.CommEvent = MSCommLib.OnCommConstants.comEvReceive Then If False = vfObjClassRS232connection.fBolDecodeETPCommandReturn(Me.Name,vfStrErrorString,vfObjMSComm,vfRS232TimeOut, vfStrCommandReturn, vStrBlockCount) Then Return End If End If End Sub ------------------------------------------------------------------------- Il metodo della classe è: fBolDecodeETPCommandReturn l'ultimo parametro del metodo è: vStrBlockCount questo parametro è passato per riferimento al metodo della classe e viene aggiornato continuamente dentro al metodo della classe e il suo contenuto dovrebbe essere mostrato da una label sul form Qualcuno può darmi una mano.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Per intanto ti consiglio di usare l'oggetto SerialPort, direttamente disponibile in C# e VB.net, e di lasciare stare l'oggetto COM.
Tale oggetto espone l'evento "DatoRicevuto" (non mi ricordo come si chiama). Proverei ad usare questo. Se il tuo metodo per processare i dati non e' troppo pesante, allora non dovresti notare nessun rallentamento sulla UI.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ok proverò a riscivere la parte di codice che riguarda la porta seriale....
vorrei chiederti se sai come si fa a ad usare il ThreadPool.QueueUserWorkItem quando hai un metodo di una classe che esegue una lunga computazione e si vuole aggiornare una label del form con un valore che viene aggiornato all'interno del membro di una classe. mi saresti di grande aiuto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ciao.
I ThreadPool servono principalmente quando si hanno gruppi di lavori da eseguire in parallelo, tipicamente aventi caratteristiche comuni ovvero che sono proprio lo stesso lavoro (con diversi input), oppure che derivano tutti da una stessa classe di operativita'. Ci sono facilities per i ThreadPool per sincronizzare i diversi lavori in parallelo, come p.es. attendere che tutti abbiano finito, oppure attendere che anche solo uno abbia finito, etc. Nulla vieta ovviamente di usarli per un solo lavoro, ma per questo ti consiglio di studiare il sempilce Thread, cosicche' poi riuscirai anche da solo a capire i ThreadPool. Un Thread e' un pezzo di codice che viene eseguito in parallelo, fa parte dello stesso processo che lo lancia, puo' accedere alle stesse risorse, puo' essere controllato (Start, Suspend, Join, etc.) Cerca online delle parti di codice che spiegano come scrivere, fare partire e controllare un Thread. Poi, come aggiornare parti visuali del processo principale,ovvero il thread della finestra che ha lanciato il tuo thread, e' un altro discorso. Dovrai imparare il concetto di "event" e se non lo sai anche di delegate (cerca di nuovo), lanciare un evento, intercettarlo dalla finestra principale, sincronizzarlo (ti possiamo poi spiegare cosa vuol dire quando ci arriverai) e infine cambiare finalmente il contenuto visuale della finestra. Quindi direi: 1) Capire e lanciare un Thread che fa qualcosa 2) Capire come lanciare un Event da parte del Thread, e di come intercettarlo da parte della finestra 3) Sincronizzare l'evento sul thread della finestra, ovvero fare in modo di eseguire un pezzo di codice sul thread della finestra, stimolato (triggerato) pero' dall'evento del thread che si sta studiando, questo perche' solo il thread della finestra e' autorizzato a cambiare parti visuali della finestra stessa.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 08-01-2009 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Capisco...
Da quello che ho letto in rete il thread più adatto per il mio programma dovrebbe essere il BackgroundWorker... Ieri ho provato con il BackgroundWorker implementatato in questo modo: ------------------------------------------------------------------------- Private Sub MSComm1_OnComm() Handles vfObjMSComm.OnComm If vfObjMSComm.CommEvent = MSCommLib.OnCommConstants.comEvReceive Then TestWorker = New System.ComponentModel.BackgroundWorker TestWorker.WorkerReportsProgress = True TestWorker.WorkerSupportsCancellation = True TestWorker.RunWorkerAsync() End If End Sub ------------------------------------------------------------------------- Private Sub TestWorker_DoWork(ByVal sender As Object, ByVal e As System.ComponentModel.DoWorkEventArgs) Handles TestWorker.DoWork If False = vfObjClassRS232connection.fBolDecodeETPCommandReturn(Me.Name, vfStrErrorString, vfObjMSComm, vfRS232TimeOut, vfStrCommandReturn, vStrBlockCount) Then Return End If TestWorker.ReportProgress(vStrBlockCount) End Sub ------------------------------------------------------------------------- Private Sub TestWorker_ProgressChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.ComponentModel.ProgressChangedEventArgs) Handles TestWorker.ProgressChanged Label1.Text = e.UserState End Sub ------------------------------------------------------------------------- Purtroppo quando lo lancio mi appare questo errore: Error Message: Operazione di cross-thread non valida: è stato eseguito l'accesso al controlllo 'frmMain' da un thread diverso da quello da cui è stata eseguita la creazione. Hai un suggerimento.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Quello in cui occorso e' proprio il problema della sincronizzazione. Solo il thread della finestra puo' cambiare il contenuto visuale della finestra stessa.
Potrei aituarti in C#, dato che la sintassi del VB.net non la conosco bene. Il concetto e' lo stesso, ma e' piu' che altro un problema di sintassi, dato che le righe di codice sono solo 5/6
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Va bene anche il C# poi provo io a fare la traduzione...
Grazie in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Parecchio tempo fa avevo un piccolo problema con una progressbar, che rimaneva bloccata sulla Form principale e poi schizzava al 100% a processo finito. Ricordo che ho risolto semplicemente spostando quell'operazione su una piccola Form secondaria, sbloccando del tutto quella principale... Insomma alla fine se è solo un problema di blocco Form, credo si possa risolvere senza multithread. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Inizialmente il progetto l'ho fatto in visual C++ in cui il problema è stato risolto con il multithreading. Ora lo devo tradurre in un progetto VB net e devo rimanere aderente al funzionamento dell'interfaccia grafica per non dover aggiornare figure e descrizioni di manuali che parlano del sorgente....insomma devo usare il multithread con le classi...se mi aiutate vene sono grato, se per caso vi può interessare vi posso far vedere come si fa i Visual C++ anche se ormai nn si usa più...
va benissimo anche un pezzetto di sorgente in C#... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allego una risposta perntinente data gia' a suo tempo:
Non puoi accedere a metodi che abbiano a che fare con la parte visuale di una form (o un controllo) da parte di un thread diverso da quello della form ospitante. La soluzione e' sempre quella del delegate. Se invece stai usando un thread solo per temporizzare qualcosa che periodicamente deve essere fatto, ti consiglio l'uso del controllo Timer, che ha gia' scritto tutto il codice per te, e io tuo codice girerebbe gia' sotto il thread della finestra. Altrimenti, questa e' la versione C#2.0 per quello che chiedi (se ho capito bene) Codice:
private Thread th = null; // Nella load o dove ti serve th = new Thread(new ThreadStart(ThreadBody)); th.Start(); // se non altrimenti gestito // almeno nella FormClosing metterei la Join del Thread ... ... private void ThreadBody() { Thread.Sleep(5000); int mioval = THRoutine(); MessageBox.Show(mioval.ToString()); } // Esempio di una proprieta'/metodo che fa accesso ad un parametro della form // E che ritornera' un intero private delegate int IntDelegate(); private int THRoutine() { if (InvokeRequired) return (int)Invoke(new IntDelegate(THRoutine)); else { BackColor = Color.FromArgb(128, 200, 255); button1.Text = "PPPPRRR"; return (int)BackColor.R + (int)BackColor.G + (int)BackColor.B; } } Si potrebbe scrivere il seguente codice anche per C#2.0, ma e' tanto che non uso piu' le implicit delegate, dato che le Func sono cosi' comode... Codice:
private Thread th = null; // Nella load o dove ti serve th = new Thread(new ThreadStart(ThreadBody)); th.Start(); // se non altrimenti gestito // almeno nella FormClosing metterei la Join del Thread ... ... private void ThreadBody() { Thread.Sleep(5000); int mioval = FormThreadExecutor<int>( () => { BackColor = Color.FromArgb(128, 200, 255); button1.Text = "PPPPRRR"; return (int)BackColor.R + (int)BackColor.G + (int)BackColor.B; }); MessageBox.Show(mioval.ToString()); } private T FormThreadExecutor<T>(Func<T> CodeToBeInvoked) { if (InvokeRequired) return (T)Invoke(CodeToBeInvoked); else return CodeToBeInvoked(); } Oppure usando le extension e/o le partial class puoi scrivere questo FormThreadExecutor in una tua libreria, cosicche' tutte le tue soluzioni WinForm avranno questo metodo gia' pronto per l'uso.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
sono riuscito a risolvere il problema con il BackGroundWorker e ad aggiornare anche la label finalmente....
Grazie a tutti per l'aiuto e i pezzi d icodice che mi avete inviato, hanno servito per farmi ragionare Grazie ancora ! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:37.