|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-30_27524.html
Nuovi driver Nvidia, in grado di garantire supporto alle OpenGL 3.0, strizzando l'occhio al mondo Apple e Linux Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
in fondo alla notizia ci aggiungerei:
e chi utilizza CAD di un certo livello. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Sono disponibili i driver 181 con queste nuove estensioni:
OpenGL 2.1 extensions: * ARB_vertex_array_object * ARB_framebuffer_object * ARB_half_float_vertex OpenGL 3.0 extensions: * WGL_create_context * GLX_create_context * ARB_draw_instanced * ARB_geometry_shader4 * ARB_texture_buffer_object |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Devo dire che nel mondo Linux tutti protestano contro nvidia e lodano Ati, ma per ora sto molto meglio coi miei driver proprietari della prima, è chi ha la seconda deve convivere con bug piuttosto fastidiosi ho sentito!
E poi nvidia ci ha pure fatto la grazia di rilasciare driver compatibili con la versione beta del nuovo Xorg, e ultimamente ha lavorato per migliorare il supporto a kde. Ati ha agito nella direzione migliore eticamente, forse non si è impegnata abbastanza? Vedremo quanto ci vorrà prima che i driver open di Ati superino quelli closed di nvidia, io intanto resto con la mia geforce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
beh con kde 4 nemmeno nvidia va molto bene...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Ci sono ancora produttori di videogiochi che lavorano su OpenGl?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
@Automator: pare che con i nuovi 188 beta la situazione sia migliorata, io aspetto che li rilascino perché già ora non mi trovo niente male, ridimensionamenti a parte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
|
ormai il tamtam per opencl è partito quindi ci si sente in dovere di tirarle fuori ogni 3x2
in realtà opencl nient'altro rappresentano che il tentativo tardivo di apple di recuperare il tempo perduto sul fronte gpu - vogliamo parlare di una creative suite 4 di adobe, ultravitaminizzata nella sua incarnazione per windows? d'altronde la fretta di approvare lo standard non è casuale: recuperare da una parte (anche perchè se inizia lo switch di chi usa adobe da apple a windows il tracollo diventa inevitabile), e anticipare dall'altra windows 7 che poterà con sè proprio una piattaforma standard per lo sviluppo di applicazioni gpgpu il fatto che MS non abbia aderito al gruppo di lavoro delle opencl è sintomatico. già abbiamo visto com'è andata con opengl e directx - pur partendo queste ultime in posizione di grande svantaggio - ho già idea di come andrà a finire con le opencl... anche perchè per quanto ho visto offrono un layer a livello più basso rispetto alle altre tecnologie concorrenti (in primis CUDA), la fretta d'altronde, si sa, è cattiva consigliera |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Gli pesava il culo mettere anche le Geforce precedenti nella lista di compatibilità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
ricorda che le openGL mica le usano solo mac linux e i CAD... ma anche Ps3 e Wii (anche se di questa credo siano fuori specifica). Sviluppare applicazioni multipiattaforma dovrebbe essere molto + facile.... per cui chi vivrà vedrà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Grazie.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti sei reso conto di aver scritto un'enorme fesseria vero?
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 18-12-2008 alle 12:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
|
"gli utenti Linux LODANO ATI e protestano con NVIDIA"?!?!?!?!??
Ma sei fuori? Gli utenti Linux adorano (e l'hanno sempre fatto) NVidia dai tempi dei tempi... ATI è stata la azienda più odiata dai linuxiari DA SEMPRE! (ed io la odio ancora oggi! ![]() Poi gente che parla di "giocare" tramite opengl (manco immaginare che il computer qualcuno lo usi anche per altri fini...) Altri che parlano di fantomatiche migrazioni da Mac a Windows x il CS4... Come se un professionista cambiasse piattaforma esclusivamente per un prodotto e NON anche per il motore che stà sotto, la stabilità di sistema, la confortevolezza e piacevolezza... BOH! Poi sul fronte directx/opengl che vuol dire, scusa? OpenGL potrà non essere usato nei giochi, ma sticazzi! Chissenefrega! "Vinca" Microsoft con le sue mafiosissime directx e il suo costante tentare di creare nuovi standard "chiusi" che come al solito si dimostrano prestazionalmente scarsi in confronto alle controparti di mercato... OpenGL serve per cose decisamente meno minkione che "giocare"... Sembra che il computer ormai serva solo a questo fine... oppure siamo in un forum di bambini che giocano...
Il mio sito sull'HTPC e Linux: HTPCPoint Ho concluso affari sul mercatino con: MadCow, Andrea16v, topogatto, tafazzi2, maxmel, angeloi, paranoic, Cola®, M€rcury, [HWU]Morello!, arvey, honny, bigjack, REPERGOGIAN, Ady, Valego, SHIVA>>LuR<<, AMGOD, eletricgio, tony design, Smanet, timmy, capzero, HAVOC, C3r3al... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Nn voglio insistere ma a me pare che le librerie PS3 siano PSGL a loro volta basate sulle OpenGl/ES.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
La sintassi e' vagamente simile, come ad esempio le librerie del 360 hanno una sintassi (ancora piu') simile a Direct3D. Ma sono entrambe librerie proprietarie differenti da OpenGL e Direct3D.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.