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Old 18-12-2008, 11:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...-30_27524.html

Nuovi driver Nvidia, in grado di garantire supporto alle OpenGL 3.0, strizzando l'occhio al mondo Apple e Linux

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 18-12-2008, 11:26   #2
Automator
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Messaggi: 809
in fondo alla notizia ci aggiungerei:
e chi utilizza CAD di un certo livello.
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Old 18-12-2008, 11:32   #3
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
Sono disponibili i driver 181 con queste nuove estensioni:

OpenGL 2.1 extensions:

* ARB_vertex_array_object
* ARB_framebuffer_object
* ARB_half_float_vertex

OpenGL 3.0 extensions:

* WGL_create_context
* GLX_create_context
* ARB_draw_instanced
* ARB_geometry_shader4
* ARB_texture_buffer_object
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Old 18-12-2008, 11:52   #4
nexor
Member
 
L'Avatar di nexor
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 216
Devo dire che nel mondo Linux tutti protestano contro nvidia e lodano Ati, ma per ora sto molto meglio coi miei driver proprietari della prima, è chi ha la seconda deve convivere con bug piuttosto fastidiosi ho sentito!
E poi nvidia ci ha pure fatto la grazia di rilasciare driver compatibili con la versione beta del nuovo Xorg, e ultimamente ha lavorato per migliorare il supporto a kde.
Ati ha agito nella direzione migliore eticamente, forse non si è impegnata abbastanza?

Vedremo quanto ci vorrà prima che i driver open di Ati superino quelli closed di nvidia, io intanto resto con la mia geforce.
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Old 18-12-2008, 11:57   #5
Automator
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
beh con kde 4 nemmeno nvidia va molto bene...
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Old 18-12-2008, 12:11   #6
baila
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L'Avatar di baila
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Messaggi: 13823
Ci sono ancora produttori di videogiochi che lavorano su OpenGl?
__________________
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
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Old 18-12-2008, 12:15   #7
nexor
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L'Avatar di nexor
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 216
@Automator: pare che con i nuovi 188 beta la situazione sia migliorata, io aspetto che li rilascino perché già ora non mi trovo niente male, ridimensionamenti a parte.
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Old 18-12-2008, 12:17   #8
mjordan
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L'Avatar di mjordan
 
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Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
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Ci sono ancora produttori di videogiochi che lavorano su OpenGl?
Perchè, OpenGL serve solo per i giochi?
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Old 18-12-2008, 12:23   #9
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
ormai il tamtam per opencl è partito quindi ci si sente in dovere di tirarle fuori ogni 3x2

in realtà opencl nient'altro rappresentano che il tentativo tardivo di apple di recuperare il tempo perduto sul fronte gpu - vogliamo parlare di una creative suite 4 di adobe, ultravitaminizzata nella sua incarnazione per windows?

d'altronde la fretta di approvare lo standard non è casuale: recuperare da una parte (anche perchè se inizia lo switch di chi usa adobe da apple a windows il tracollo diventa inevitabile), e anticipare dall'altra windows 7 che poterà con sè proprio una piattaforma standard per lo sviluppo di applicazioni gpgpu

il fatto che MS non abbia aderito al gruppo di lavoro delle opencl è sintomatico. già abbiamo visto com'è andata con opengl e directx - pur partendo queste ultime in posizione di grande svantaggio - ho già idea di come andrà a finire con le opencl...

anche perchè per quanto ho visto offrono un layer a livello più basso rispetto alle altre tecnologie concorrenti (in primis CUDA), la fretta d'altronde, si sa, è cattiva consigliera
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Old 18-12-2008, 12:29   #10
Automator
Senior Member
 
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@Automator: pare che con i nuovi 188 beta la situazione sia migliorata, io aspetto che li rilascino perché già ora non mi trovo niente male, ridimensionamenti a parte.
li proverò sulla quadro allora
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Old 18-12-2008, 12:30   #11
Caterpillar86
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L'Avatar di Caterpillar86
 
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Messaggi: 1603
Gli pesava il culo mettere anche le Geforce precedenti nella lista di compatibilità
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Old 18-12-2008, 12:33   #12
Mozart487
Junior Member
 
L'Avatar di Mozart487
 
Iscritto dal: Feb 2008
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Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Ci sono ancora produttori di videogiochi che lavorano su OpenGl?
Tipo tutti i giochi ID Software (Carmack ), vedi Quake 1/2/3/4/Wars, Doom 1/2/3, tutti i giochi nativamente portati su linux e macos (storicamente per esempio tutti gli Unreal avevano un renderer OGL), e <flame> in generale tutti i giochi con programmatori seri che si rifiutano di usare piattaforme proprietarie e non supportate manco da tutti i sistemi della stessa famiglia (vedi alla voce DX9 e 10) </flame>

Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86 Guarda i messaggi
Gli pesava il culo mettere anche le Geforce precedenti nella lista di compatibilità
Perchè infatti le GeForce serie 1/2/3/4/5/6/7 i Geometry Shader li supportano di un bene, ma di un bene
Mozart487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:36   #13
Automator
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
Quote:
Originariamente inviato da Fx Guarda i messaggi
ormai il tamtam per opencl è partito quindi ci si sente in dovere di tirarle fuori ogni 3x2

in realtà opencl nient'altro rappresentano che il tentativo tardivo di apple di recuperare il tempo perduto sul fronte gpu - vogliamo parlare di una creative suite 4 di adobe, ultravitaminizzata nella sua incarnazione per windows?

d'altronde la fretta di approvare lo standard non è casuale: recuperare da una parte (anche perchè se inizia lo switch di chi usa adobe da apple a windows il tracollo diventa inevitabile), e anticipare dall'altra windows 7 che poterà con sè proprio una piattaforma standard per lo sviluppo di applicazioni gpgpu

il fatto che MS non abbia aderito al gruppo di lavoro delle opencl è sintomatico. già abbiamo visto com'è andata con opengl e directx - pur partendo queste ultime in posizione di grande svantaggio - ho già idea di come andrà a finire con le opencl...

anche perchè per quanto ho visto offrono un layer a livello più basso rispetto alle altre tecnologie concorrenti (in primis CUDA), la fretta d'altronde, si sa, è cattiva consigliera
mah.. non sono molto d'accordo.
ricorda che le openGL mica le usano solo mac linux e i CAD... ma anche Ps3 e Wii (anche se di questa credo siano fuori specifica).
Sviluppare applicazioni multipiattaforma dovrebbe essere molto + facile....

per cui chi vivrà vedrà
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Old 18-12-2008, 12:36   #14
fek
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L'Avatar di fek
 
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Originariamente inviato da Mozart487 Guarda i messaggi
<flame> in generale tutti i giochi con programmatori seri che si rifiutano di usare piattaforme proprietarie e non supportate manco da tutti i sistemi della stessa famiglia (vedi alla voce DX9 e 10) </flame>
Grazie.
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Old 18-12-2008, 12:37   #15
Caterpillar86
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L'Avatar di Caterpillar86
 
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Perchè infatti le GeForce serie 1/2/3/4/5/6/7 i Geometry Shader li supportano di un bene, ma di un bene
Chiamare in causa le 1-2-3-4 è una forzatura
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:38   #16
Mozart487
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Messaggi: 28
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Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Grazie.
Dovere

@Caterpillar - Vero, ma, come si suol dire :
Mozart487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:39   #17
fek
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L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Originariamente inviato da Automator Guarda i messaggi
mah.. non sono molto d'accordo.
ricorda che le openGL mica le usano solo mac linux e i CAD... ma anche Ps3 e Wii (anche se di questa credo siano fuori specifica).
Sviluppare applicazioni multipiattaforma dovrebbe essere molto + facile....

per cui chi vivrà vedrà
PS3 usa librerie grafiche proprietarie.

Quote:
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Dovere

@Caterpillar - Vero, ma, come si suol dire :
Ti sei reso conto di aver scritto un'enorme fesseria vero?

Ultima modifica di fek : 18-12-2008 alle 12:45.
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Old 18-12-2008, 12:44   #18
Europa
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L'Avatar di Europa
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Messaggi: 1457
"gli utenti Linux LODANO ATI e protestano con NVIDIA"?!?!?!?!??
Ma sei fuori? Gli utenti Linux adorano (e l'hanno sempre fatto) NVidia dai tempi dei tempi...
ATI è stata la azienda più odiata dai linuxiari DA SEMPRE! (ed io la odio ancora oggi! )

Poi gente che parla di "giocare" tramite opengl (manco immaginare che il computer qualcuno lo usi anche per altri fini...)

Altri che parlano di fantomatiche migrazioni da Mac a Windows x il CS4... Come se un professionista cambiasse piattaforma esclusivamente per un prodotto e NON anche per il motore che stà sotto, la stabilità di sistema, la confortevolezza e piacevolezza... BOH!

Poi sul fronte directx/opengl che vuol dire, scusa? OpenGL potrà non essere usato nei giochi, ma sticazzi! Chissenefrega! "Vinca" Microsoft con le sue mafiosissime directx e il suo costante tentare di creare nuovi standard "chiusi" che come al solito si dimostrano prestazionalmente scarsi in confronto alle controparti di mercato...
OpenGL serve per cose decisamente meno minkione che "giocare"...
Sembra che il computer ormai serva solo a questo fine... oppure siamo in un forum di bambini che giocano...
__________________
Il mio sito sull'HTPC e Linux: HTPCPoint
Ho concluso affari sul mercatino con: MadCow, Andrea16v, topogatto, tafazzi2, maxmel, angeloi, paranoic, Cola®, M€rcury, [HWU]Morello!, arvey, honny, bigjack, REPERGOGIAN, Ady, Valego, SHIVA>>LuR<<, AMGOD, eletricgio, tony design, Smanet, timmy, capzero, HAVOC, C3r3al...
Europa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:51   #19
Automator
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 809
Nn voglio insistere ma a me pare che le librerie PS3 siano PSGL a loro volta basate sulle OpenGl/ES.
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2008, 12:55   #20
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
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Originariamente inviato da Automator Guarda i messaggi
Nn voglio insistere ma a me pare che le librerie PS3 siano PSGL a loro volta basate sulle OpenGl/ES.
La sintassi e' vagamente simile, come ad esempio le librerie del 360 hanno una sintassi (ancora piu') simile a Direct3D. Ma sono entrambe librerie proprietarie differenti da OpenGL e Direct3D.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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