Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2008, 12:16   #1
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Guerra al latte crudo o guerra ai produttori locali di latte?

Il sottosegretario alla salute, Francesca Martini, annuncia che è allo studio "la possibilità di emanare un'ordinanza per sospendere la distribuzione di latte crudo fino a quando non ci sarà un adeguamento dell'informazione per la salute nella quale sia chiaro che il latte crudo va consumato solo dopo la bollitura".
Come mai simili raccomandazioni?
Perché ad oggi sarebbero 9 (6 nel 2008 e 3 nel 2007) i casi della grave malattia renale provocata nei bambini dal batterio Escherichia coli O157 "collegati" al consumo di latte crudo.
Stiamo parlando della malattia chiamata “sindrome emolitica uremica”, che si manifesta con una grave insufficienza renale che può rendere necessaria la dialisi.

Questi 9 casi hanno "una probabile correlazione con il consumo di latte crudo", ha detto il direttore generale della Sicurezza alimentare e nutrizione del ministero della Salute, Silvio Borrello.
Quindi consumo di latte crudo in Italia è a rischio di infezione causata dal batterio Escherichia coli O157?
Sembrerebbe di sì, secondo una circolare del ministero del Welfare.
La circolare, del dipartimento per la “Sanità pubblica veterinaria, nutrizione e sicurezza degli alimenti” e dalla direzione generale della “Sicurezza degli alimenti e della nutrizione”, si riferisce a segnalazioni di ''casi umani'' di infezione da Escherichia coli O157 ''associate al consumo di latte crudo''.
Dai controlli eseguiti nelle aziende di produzione - prosegue sempre la circolare - ''sono state riscontrate diverse positivita' per E. coli O157 sia nel latte crudo, destinato come tale al consumo umano, sia nelle feci degli animali produttori''.

...

Il resto dell'articolo qui.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:20   #2
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Il governo amico delle lobby e dei truffatori, non poteva rimanere insensibile al grido di dolore dei produttori di scatolame, rifiuti e confezioni varie, tantomeno in tempi di crisi, con la gente che poteva risparmiare qualche cosa.

Ecco quindi che lobby comanda, governo sull'attenti.

Era facile immaginare che avrebbero approfittato della prima occasione utile per far circolare le voci su malattie, ecc...

Sono dei terroristi che vanno messi in mutande, vanno ricattati, non devono essere loro a ricattare.
Old 14-12-2008, 12:23   #3
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
che articolo paranoico... è chiaro che il latte crudo con l'escherichia coli va bloccato, come è chiaro che il latte crudo senza escherichia coli andrebbe commercializzato.

Fatto sta che qui in zona i distributori non ci son mai stati e non si vedranno per qualche tempo, in francia vendono i sacchetti (sacchetti di plastica riciclabile sigillati) di latte crudo col quale riempire la propria bottiglia
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:27   #4
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Io non ho mai capito il perchè bisogna consumare il latte crudo messo in vendita nei distributori, essendo non pastorizzato mi dite che vantaggio ci sia nel comperarlo?
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:28   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
è una cosa banale che il latte appena munto , cioè crudo, debba essere bollito prima del consumo, cosi come le uova per la salmonella.
Old 14-12-2008, 12:30   #6
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dreammaker21 Guarda i messaggi
Io non ho mai capito il perchè bisogna consumare il latte crudo messo in vendita nei distributori, essendo non pastorizzato mi dite che vantaggio ci sia nel comperarlo?
in teoria costa meno, comunque io ... il latte lo compro solo pastorizzato UHT, perchè non ha senso comprare il latte intero e poi bollirselo ! con la bollitura casalinga si " rovina " il prodotto il trattamento UHT è migliore.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:36   #7
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da kaioh Guarda i messaggi
è una cosa banale che il latte appena munto , cioè crudo, debba essere bollito prima del consumo, cosi come le uova per la salmonella.
Io ho il pollaio e mi posso bere le uova fresche senza problemi
Old 14-12-2008, 12:36   #8
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Vuoi sentir le mia?

I Grandi produttori di latte (parmalat, granarolo, torvis, etc) si stanno vedendo erodere il business.
Pagare 80 cent un litro di latte contro gli 1.30 di quelli blasonati brucia e non poco.
E poi bisogna anche metterci i produttori di tetrapak o quelli che fanno le confezioni.
Ovvio che il mio distributore sotto casa verrà preso di mira dalle lobby, no?

E poi si lamentano se comprima il latte dagli austriaci a 75 cent/litro?

Vorrei sapere quanti sono i fruitori si latte crudo. E soprattutto loro lo vendono e poi ti dicono di bollirlo se devi conservarlo.

Se tuo figlio non riesce nemmeno a reggere l'e. coli allore mi preoccuperei. Non per il latte: per il figlio!

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 12:44   #9
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Ci sono tanti distributori che alla spina offrono sia quello crudo (scadenza dopo 2gg) che quello bollito (5gg).

Ma l'obiettivo, come da titolo del tread, non è il latte fresco intero, ma è colpire i produttori locali, costringerli a passare per il classico canale della distribuzione con tutto il codazzo di packaging-etichette-trasporti-markerting-pubblicità-rifiuti al seguito.
Una cricca che al vertice novera dei figuri tipo Tanzi, tanto per capire di che gente si tratta...
Old 14-12-2008, 12:50   #10
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Se tuo figlio non riesce nemmeno a reggere l'e. coli allore mi preoccuperei. Non per il latte: per il figlio!
Si ma l'e. coli è merda (e quando dico merda intendo vera e propria merda).

E' tanto pretendere che non mi venga venduta della merda nel latte?

Che poi il grado d'igene delle società occidentali abbia portato a un indebolimento generale del sistema immunitario delle persone è una cosa del quale si può discutere
Old 14-12-2008, 12:53   #11
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
dipende dal ceppo di coli eh...
Old 14-12-2008, 12:57   #12
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
il latte lo compro solo pastorizzato UHT, perchè non ha senso comprare il latte intero e poi bollirselo ! con la bollitura casalinga si " rovina " il prodotto il trattamento UHT è migliore.
Per anni mia madre mi parlava del latte di quando era piccola. Lo portava il lattaio casa per casa in bottiglie di vetro (come si vede nei film) e li si diceva quante se ne voleva (e loro ne prendevano una perchè poveri).
Mia madre mi diceva sempre quanta "panna" faceva il latte una volta scaldato (perchè vero latte). Anni fa siamo stati in un agriturismo. Abbiamo visto come si mungono il latte nell'era moderna. Si attacca varie "pompe" alle tette delle mucche e il latte finisce in un grande "boiler" di acciaio. Da un rubinetto c'è ne hanno riempito un bottiglione. Il latte è caldo appena "prelevato" dalle mucche. Alla sera lo abbiamo bollito e il giorno dopo lo abbiamo scaldato per berlo alla colazione. E' ha fatto molta panna, come diceva mia madre. Ma personalmente non mi piacque di sapore perchè sono abituato al latte leggero. Però metterei la firma per bere questo latte VERO tutte le mattine.

In teoria l'UHT potrebbe essere migliore. Bollendolo tutto assieme si potrebbe usare la tecnica migliore e più leggera. Potrebbe perchè la nostra società iperigienista sterilizza troppo e pulisce troppo. Quindi è meglio il latte bollito a casa.
Per la cronaca il latte crudo dai distributori non fa la stessa quantità di panna come il latte prelevato dalle tette delle mucche. Non so quali procedimenti ci fanno al latte distrubuito.

Riguado alla Escherichia coli. Prima di pensare a 5 casi di questa malattia pensino alle migliaia di altre malattie causate da tutte quelle sostanze chimiche che dovrebbero salvarci dai batteri.

Ultima modifica di uvz : 14-12-2008 alle 13:00.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:01   #13
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Il governo amico delle lobby e dei truffatori, non poteva rimanere insensibile al grido di dolore dei produttori di scatolame, rifiuti e confezioni varie, tantomeno in tempi di crisi, con la gente che poteva risparmiare qualche cosa.

facciamone una ragione : bisogna ricominciare da zero, come negli anni '50, passando per un bel repulisti.
Old 14-12-2008, 13:27   #14
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Ci sono generazioni e generazioni di genitori nati e cresciuti con il latte crudo, e fisicamente stanno meglio della generazione attuale.

Io sta mossa la vedo solo per bloccarne le vendite, sicuramente le multinazionali si saranno messe a frignare...

Dal canto mio, quando posso passo a prendere il latte a questi chioschi, e' buonissimo, finalmente un latte che non sa di acqua, la mattina col caffe' e' buonissimo, ci escono dei cappuccini clamorosi, se si vuole fare delle torte e' eccezionale...devo aggiungere altro ?
Ah, e vado a prenderlo con il bottiglione in vetro, non inquino, non foraggio la tetrapack...
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:44   #15
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Ci sono generazioni e generazioni di genitori nati e cresciuti con il latte crudo, e fisicamente stanno meglio della generazione attuale.
questo secondo i dati raccolti da quale ricerca scientifica?

O è il solito luogo comune?
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:46   #16
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
questo secondo i dati raccolti da quale ricerca scientifica?

O è il solito luogo comune?
assolutamente: cancro, tumori e leucemie sono le grandi malattie del nostro secolo causate da un ambiente troppo innaturale.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:51   #17
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
assolutamente: cancro, tumori e leucemie sono le grandi malattie del nostro secolo causate da un ambiente troppo innaturale.
Non mi pare che si possa dire che l'incidenza del cancro sia maggiore a causa della diminuzione delle difese del sistema immunitario.

Al massimo si può dare la colpa alla maggiore esposizione ad agenti chimici, a prescindere dalla "naturalità" che c'entra ben poco.

Inoltre in meno di un secolo l'aspettativa di vita é raddoppiata, e la mortalità infantile é stata ridotta in misura ancor piu drastica.

chiaro che chi arrivava a 70 anni 100 anni fa avesse un sistema piu forte, rispetto alla media di chi ci arriva oggi....
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:53   #18
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
Per anni mia madre mi parlava del latte di quando era piccola. Lo portava il lattaio casa per casa in bottiglie di vetro (come si vede nei film) e li si diceva quante se ne voleva (e loro ne prendevano una perchè poveri).
Mia madre mi diceva sempre quanta "panna" faceva il latte una volta scaldato (perchè vero latte). Anni fa siamo stati in un agriturismo. Abbiamo visto come si mungono il latte nell'era moderna. Si attacca varie "pompe" alle tette delle mucche e il latte finisce in un grande "boiler" di acciaio. Da un rubinetto c'è ne hanno riempito un bottiglione. Il latte è caldo appena "prelevato" dalle mucche. Alla sera lo abbiamo bollito e il giorno dopo lo abbiamo scaldato per berlo alla colazione. E' ha fatto molta panna, come diceva mia madre. Ma personalmente non mi piacque di sapore perchè sono abituato al latte leggero. Però metterei la firma per bere questo latte VERO tutte le mattine.

In teoria l'UHT potrebbe essere migliore. Bollendolo tutto assieme si potrebbe usare la tecnica migliore e più leggera. Potrebbe perchè la nostra società iperigienista sterilizza troppo e pulisce troppo. Quindi è meglio il latte bollito a casa.
Per la cronaca il latte crudo dai distributori non fa la stessa quantità di panna come il latte prelevato dalle tette delle mucche. Non so quali procedimenti ci fanno al latte distrubuito.

Riguado alla Escherichia coli. Prima di pensare a 5 casi di questa malattia pensino alle migliaia di altre malattie causate da tutte quelle sostanze chimiche che dovrebbero salvarci dai batteri.
non è questione se fa bene o meno la questione è evitare di correre il rischio di pigliarsi l' Escherichia coli ! uno puo anche bersi il latte appena munto, ma il rischio che sia contaminato è alto, non è che si puo sterilizzare la mucca !, se il latte lo tratti con UHT allora viene riscaldato ad alta temperatura per pochissimo tempo , quando tu bollisci a casa il latte non riesci a farlo per pochisecondi, ma ci impieghi minuti, e questo danneggia maggiormente le proprietà nutritive del latte. se mi dicono che distribuiscono nei distributori il latte trattato UHT allora sono daccordo, ma latte intero che poi va bollito non ne vedo la grande utilità .
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 13:58   #19
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
Nel medioevo invece, epoca decisamente naturale invece si stava meglio

Comunque, parlando del latte crudo

MORIREMO TUTTI!!!!!!

Meno male che al governo stanno facendo qualcosa!!!!
Old 14-12-2008, 14:03   #20
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
Si ma l'e. coli è merda (e quando dico merda intendo vera e propria merda).

E' tanto pretendere che non mi venga venduta della merda nel latte?

Che poi il grado d'igene delle società occidentali abbia portato a un indebolimento generale del sistema immunitario delle persone è una cosa del quale si può discutere
Ma è proprio questo lo scandalo.. Non c'è merda nel latte crudo venduto alla spina, 1400 controlli nel 2008 e nemmeno un caso di e.coli
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Sam Altman chiede il rim...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
AMD mette in naftalina RDNA 1 ed RDNA 2?...
Blue Origin New Glenn: completato lo sta...
SpaceX risponde alla NASA sul lander lun...
Bitcoin compie 17 anni: il Whitepaper ch...
Attenzione agli HDD Western Digital Blue...
MacBook Air M4 a un super prezzo su Amaz...
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian