Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2008, 23:46   #1
arenavsore
Senior Member

L'Avatar di arenavsore

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Aggiungere ubuntu su nuovo hard disk e mantenere vista

Ciao a tutti,

volevo un aiuto per installare il mio primo ubuntu. Io attualmente ho un disco in cui ho installato vista. Ora avendo a disposizione un nuovo disco (sata) da 160gb completamente libero volevo dedicarlo a linux. Se io faccio partire il live da cd e poi installo ubuntu su tale disco all'avvio mi viene chiesto quale SO avviare?

Grazie mille,

Eros
Corsair 330r + be quiet! 140&120mm Silent Wings 2 | i5 4690k + be quiet! Dark Rock Pro 3 | Asus Rog Maximus Hero VII | 2x4GB DDR3 Kingston hyperix LP | Corsair CS650M | Crucial M550 256GB + WD Green 1TB + Samsung 850 evo 500GB| AMD Sapphire TRI-X R9 290 4GB OC | Logitech G5 | Asus MX279H 27" FullHD | Saitek x52 | Tritton 5.1 Pro+ | Win 10 64bit
arenavsore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 07:30   #2
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
Quote:
Originariamente inviato da arenavsore Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

volevo un aiuto per installare il mio primo ubuntu. Io attualmente ho un disco in cui ho installato vista. Ora avendo a disposizione un nuovo disco (sata) da 160gb completamente libero volevo dedicarlo a linux. Se io faccio partire il live da cd e poi installo ubuntu su tale disco all'avvio mi viene chiesto quale SO avviare?

Grazie mille,

Eros
se vien installato correttamente si,all 'avvio ti chiede con quale sistema vuoi partire ,però procurati un dvd di vista per effettuare il ripristino in caso tu volessi togliere ubuntu
Old 26-10-2008, 08:20   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da gianluca43 Guarda i messaggi
se vien installato correttamente si,all 'avvio ti chiede con quale sistema vuoi partire ,però procurati un dvd di vista per effettuare il ripristino in caso tu volessi togliere ubuntu
a) se colleghi il disco nuovo e stacchi il vecchio allora non c'é problema. Fa tutto in automatico. Durante l'installazione avrai anche modo di (eventualmente, ma non é strettamente necessario) di partizionare il disco con il partizionatore che ti verrá proposto.

b) se *aggiungi* il disco al tuo sistema allora attenzione: l'installer di Ubuntu gnu/linux dovrá in ogni modo installare il boot loader (grub) nel mbr del primo disco avviabile, se é quello con Vista allora lo metterá li. Alla fine dell'installazione puoi scegliere manualmente dove mettere grub, peró poi in questo modo la gestione dei dischi e del boot si puó complicare

c) per rimuovere il pennuto non é necessario ripristinare per intero Xp o Vista, basta ripristinare il boot loader di windows e lo si fa con la console di ripristino di windows stesso, che si ottiene dopo aver iniziato il boot con un cd/dvd di installazione (di windows). Le partizioni con Linux si formattano poi con un tool qualsiasi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 09:46   #4
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
a) se colleghi il disco nuovo e stacchi il vecchio allora non c'é problema. Fa tutto in automatico. Durante l'installazione avrai anche modo di (eventualmente, ma non é strettamente necessario) di partizionare il disco con il partizionatore che ti verrá proposto.
Questo è il sistema più sicuro, basta impostare questo disco come primo boot e, per avere il dual boot, aggiungere al /boot/grub/menu.lst le seguenti voci
Codice:
title Vista
root (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 13:58   #5
MrModd
Senior Member

L'Avatar di MrModd

Iscritto dal: Apr 2007
Io di solito in questi casi faccio così:
1) sul bios inverto l'ordine degli hdd (1.hd con ubu 2.hd con win)
2) installo ubuntu sul primo hdd dicendogli di installarmi anche l'mbr sullo stesso disco

3) spesso ho avuto problemi con la mappatura dei dischi, ma risolvi facilmente cambiando le diciture hd(0,0) o hd(1,0) sistemandotele come sono realmente.
Linux User #479003
MrModd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:45   #6
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
Questo thread mi rinverdisce un problema mai risolto.
Tempo fa ho tentato l'installazione di Ubuntu sul portatile che di serie ha Vista.
Poi (in realtà non ricordo perchè) sono tornato sui miei passi, e l'installazione di Ubuntu ha abortito.
Da allora, pur avendo cancellato ogni cosa relativa a Ubuntu, all'avvio il computer si fissa qualche secondo su una schermata di opzione tra l'avvio dei due sistemi operativi.
Cosa devo smanettare per strigliare l'hd ed eliminare il residuo di Ubuntu?
Grazie!
Windows-Mac OSX-Android
nellolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:52   #7
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da nellolo Guarda i messaggi
Questo thread mi rinverdisce un problema mai risolto.
Tempo fa ho tentato l'installazione di Ubuntu sul portatile che di serie ha Vista.
Poi (in realtà non ricordo perchè) sono tornato sui miei passi, e l'installazione di Ubuntu ha abortito.
Da allora, pur avendo cancellato ogni cosa relativa a Ubuntu, all'avvio il computer si fissa qualche secondo su una schermata di opzione tra l'avvio dei due sistemi operativi.
Cosa devo smanettare per strigliare l'hd ed eliminare il residuo di Ubuntu?
Grazie!
detto e ridetto, dovete usare i comandi fixmbr e fixboot della console di ripristino di windows. In questo modo ripristinate il boot loader originale di Winzoz. Per farlo vi serve un cd/dvd di installazione, con il quale dovete fare il boot per poi scegliere la console di ripristino nelle prime fasi.

PS
sicuramente funziona per XP per Vista non saprei, mai toccato Vista...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 08:58   #8
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Grazie.
Ora mi metto all'opera
Windows-Mac OSX-Android
Old 29-10-2008, 11:07   #9
patel45
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
sicuramente funziona per XP per Vista non saprei, mai toccato Vista...
Per Vista i comandi sono diversi, ma c'è una opzione nel dvd di installazione che ripristina automaticamente. Se non si dispone del dvd di installazione si può scaricare un cd da http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/
Old 29-10-2008, 11:25   #10
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Grazie patel45!
In effetti ero in standby, il Vista è preinstallato sul notebook, quindi non avendo il dvd di avvio non sapevo che fare.
Adesso provvedo a scaricare il cd di recupero.
Grazie ancora!!!
Windows-Mac OSX-Android

Ultima modifica di nellolo : 29-10-2008 alle 11:29.
Old 29-10-2008, 12:29   #11
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Niente da fare.
Quello che si può fare con il cd di ripristino, è un backup/restore del sistema.
Non c'è la possibilità di correggere o modificare le opzioni di boot.
Lascio le cose come stanno
Windows-Mac OSX-Android
Old 29-10-2008, 13:20   #12
patel45
Senior Member

Non hai guardato bene, c'è anche il ripristino del MBR. Altrimenti scarica da Vista Easybcd e fallo con quello.

Ultima modifica di patel45 : 29-10-2008 alle 13:23.
Old 29-10-2008, 13:51   #13
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Sono assolutamente certo che il ripristino del MBR non c'è.
Provo a seguire il tuo ultimo suggerimento.
Ancora grazie!
Windows-Mac OSX-Android

Ultima modifica di nellolo : 29-10-2008 alle 13:54.
Old 16-12-2008, 14:38   #14
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Mille grazie, con Easybcd ho risolto
Windows-Mac OSX-Android
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
iPhone 17 e 17 Pro senza SIM fisica: non...
Hollow Knight: Silksong, primo record sp...
Public VCF as-a-Service, il nuovo serviz...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian