Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2008, 14:49   #1
Broadband
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Cerco aiuto urgente p5q-pro e raid

Ciao ragazzi,

ho montato oggi il pc e tutto pare fungere bene. Devo installare win vista.

Ho 2 HDD uguali della samsung uguali da mettere in raid0 + 1 seagate da 500gb. Ho attivato il raid da bios come dice sul manuale. (Configure sata as: ho messo raid, prima c' era ide). Premendo ctrl+I sono entrato nell' utility apposita e ho creato il volume raid 0. Fin qui tutto bene.

Metto il cd di vista e faccio il boot da cd. A un certo punto mi chiede i driver (immagino siano quelli per il raid). Io mi sono creato il floppetto facendo il boot dal cd della mobo, posso mettere sul floppy sia driver 32 che 64 bit. In entrambi i casi do il floppetto in pasto a vista ma l' installer mi dice di contattare il produttore per un driver più aggiornato. Ho provato anche quelli sul sito asus (anche qui sia 32 che 64) ma niente, stesso messaggio di prima.

La cosa strana è che l' installer di vista mi chiede questi driver prima che possa selezionare dove installare l' OS. Come è possibile? Non vi pare strano?

Può essere un problema di bios vecchio? Non credo ma non si sa mai. Al momento ho 0703, sul sito asus cè solo il 1406 ma non so in effetti se è più nuovo, non riesco a capirlo.

P.s. E' possibile acquistare vista direttamente dal web e scaricarlo? (insomma senza farmelo spedire, mi serve ora). Se è possibile i date il un link? Dico questo perchè vorrei mettere la versione a 64 bit che al momento non ho (ho 4GB ocz e leggo ovunque che serve la 64bit).

Ragazzi che palle avere il pc nuovo e non poterlo usare!

Ciao
Broadband è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 15:52   #2
Broadband
Member

Bho stavo provando con winxp pro , premuto f6 e gli ho dato il floppy: il file iostqualcosa è danneggiato...

Rifaccio il floppy, rifaccio il boot da cd e 'sta volta mi dice che xp non riconosce il mio sistema: devo scegliere tra roba che non sta nè in cielo nè in terra.
Old 01-11-2008, 16:37   #3
Broadband
Member

Ma come cacchio è possibile che ora non fa manco il boot da cd? Ho provato anche a cambiare porta sata per il dvd ma niente!

Qualcuno gentilmente mi sa aiutare?

EDIT: sto diventando ebete. Dunque, sul sito asus i driver sono gli stessi che ho sul cd della mobo asus.

Provo a installare xp, premo F6 e mi chiede i driver. Sia se provo a mettere il floppy con i driver a 32 che a 64 bit creati dal cd asus, xp mi dice che il file iastor è danneggiato. (N.B. i dischetti contengono driver per molti chip, io seleziono il driver "Intel(R) ich...r, ich...r, ich10r raid sata controllerù2 in quanto è l' unico driver che contiene la scritta ich10r e sul manuale della mobo mi dice semplicemente di selezionare "Intel(R) SATA RAID Controller (Descktop ICH10R)" che non compare!)

Su vista la stessa cosa: non dic il file è danneggiato ma semplicemente di contattare il produttore per un driver aggiornato.

Bho

Ultima modifica di Broadband : 01-11-2008 alle 17:36.
Old 02-11-2008, 07:47   #4
silverfox
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Ciao ,innanzi tutto (è una mia opinione del tutto discutibile) lascia perdere quel cesso di Vista e installa il più performante XP , non per questo Bill Gatto butterà fuori entro il 2009 il suo nuovo S.O. visto di essersi accorto di aver fatto un buco nell'acqua con "chi l'ha Visto " .
A parte questo che versione di Vista stai installando 32 ò 64 bit ?
Il floppy che crei deve avere i driver appropriati 32 0 64 poi qundo incomincia l'istallazione e ti compare il messaggio per installare driver di altri controller premi F6 (il dico floppy deve essere già inserito) e vai avanti a seguire premendo "S" ,penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Athlon 64 3700+ SANDIEGO/ASUS A8N SLI Premium/TEAM GROUP PC3200 2x512MB chip BH5 2-2-2-5/Point of View 6600 GT 256Mb PCI-E DVI Tv-Out/HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 /MAXTOR DiamondMax Plus SATA-II 160Gb
silverfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 12:16   #5
Broadband
Member

Quote:
Originariamente inviato da silverfox Guarda i messaggi
Ciao ,innanzi tutto (è una mia opinione del tutto discutibile) lascia perdere quel cesso di Vista e installa il più performante XP , non per questo Bill Gatto butterà fuori entro il 2009 il suo nuovo S.O. visto di essersi accorto di aver fatto un buco nell'acqua con "chi l'ha Visto " .
Il floppy che crei deve avere i driver appropriati 32 0 64 poi qundo incomincia l'istallazione e ti compare il messaggio per installare driver di altri controller premi F6 (il dico floppy deve essere già inserito) e vai avanti a seguire premendo "S" ,penso che non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho sempre fatto così ma mi dice che il file nel dischetto è danneggiato. Avevo letto di uno che diceva: "E' arcinoto che i driver sul cd asus sono danneggiati", ho provato allora a prenderli dal sito asus ma è uguale. stesso errore.

Non so che pesci prendere!
Old 02-11-2008, 12:57   #6
Lucathebeast84
Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao...se non ho letto male il dischetto per il raid è per xp...comunque aggiorna il bios che io con il q9550 non avevo la compatibilità prima...io ci messo un attimo e senza inserire il dischetto..era già tutto a posto...non so come mai...(ho installato xp ice v.4)..e un'altra cosa...prima di fare il raid stacca prima l'alimentazione del 3° hd...per sicurezza...

p.s.:i samsung sono una bomba...;D...
Fisso:Asus p5q-pro; CPU intel q9550 cooling by zalman 9700nt ; 9800 gtx+ ; 2xsamsung hd322hj in RAID0; ram corsair dominator DDR2 1066 2*2gb ; alimentatore zalman 600w modulare ; monitor samsung t220 ; antec twelve hundred
Lucathebeast84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 14:15   #7
Broadband
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucathebeast84 Guarda i messaggi
ciao...se non ho letto male il dischetto per il raid è per xp...comunque aggiorna il bios che io con il q9550 non avevo la compatibilità prima...io ci messo un attimo e senza inserire il dischetto..era già tutto a posto...non so come mai...(ho installato xp ice v.4)..e un'altra cosa...prima di fare il raid stacca prima l'alimentazione del 3° hd...per sicurezza...

p.s.:i samsung sono una bomba...;D...
ciao e grazie per la risp.

Potresti darmi il link dell' ultimo bios per la mia mobo? Sul sito asus ne vedo solo 1: Version 1406 , è questo che devo mettere? Comunque si l' HDD da 500 gb l' ho già staccato da tempo.

Ma la versione di xp che usi tu è a 32 o 64 bit?
Old 02-11-2008, 17:31   #8
Broadband
Member

Raga qualcuno che sa cosa fare?

XP mi dice che iastor è danneggiato.... ho fatto più e più volte il floppetto dei driver con floppy sempre nuovi.

Non so che fare -.-

EDIT: ho aggiornato il bios, ora non riesco a fare il boot da cd. Mi dice "cd-rom boot priority... boot ready" ma non parte.

Grazie

Ultima modifica di Broadband : 02-11-2008 alle 19:01.
Old 02-11-2008, 23:04   #9
Broadband
Member

Alla fine sono riuscito aggiornando il bios... bha

Comunque un' ultima cosa: dopo aver messo xp sul raid ho attaccato anche l' HDD per lo storage. Nel bios lo vedo, col programma intel matrix storage lo vedo, ma non lo vedo su windows. Su risorse ho solamente 1 volume corrispondente al raid.

Bisogna tipo attivarlo?

Ciao grazie

EDIT: io credo che devo semplicemente formattarlo col fsystem di win. Non so come però!

Ultima modifica di Broadband : 02-11-2008 alle 23:07.
Old 01-12-2008, 23:00   #10
Ringhio.3
Member

L'Avatar di Ringhio.3

Iscritto dal: Mar 2008
anche io avevo il tuo stesso problema solo che adesso aggiornando il bios parte l'installazione ma si blocca subito dopo perchè non riesce a caricare i driver mi da un errore 0x0000007B.

non capisco dove sbaglio ho seguito la guida per l'integrazione dei driver con nlite alla lettera (visto che non ho il floppy)
CM-690 with 4x Noctua s12-800 + 2x scythe slip stream 120 - Intel e8400 + Freezer 7 + Silenx IPX-52-11 (rear) - ASUS P5Q-Pro - OCZ DDR2 800 4-4-4-15 2x2GB Reaper - ATI Gainward HD4850 + Accelero S1 - 2x Samsung 250GB HD252HJ (Raid0) - Seagate 500GB 7200.1 - Pioneer 215D - LC-Power titan 560W - ABit WiFi pci-e 1x - TV Tuner Asus P-7131 Hybrid...
Ringhio.3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 23:43   #11
Lithium_2.0
Senior Member

L'Avatar di Lithium_2.0

Iscritto dal: May 2008
Città: PN
Strano, io ho una P5Q (che è praticamente uguale, manca solo il 2° slot PCIe), ovviamente appena acquistata ho aggiornato il bios all'ultimo disponibile, poi installato Vista sul raid senza nessun problema... i driver non servivano ma io li ho caricati ugualmente da floppy...

Nel tuo caso il bios 1406 è più aggiornato rispetto al 0703 (lo si capisce dalla numerazione), prova ad aggiornarlo, se vuoi è disponibile anche il 1501...

Oops, ho letto adesso che hai risolto, cmq per l'hd di storage molto probabilmente devi inizializzarlo e formattarlo da Pannello di Controlllo->Strumenti di Amministrazione->Gestione Disco

Ultima modifica di Lithium_2.0 : 01-12-2008 alle 23:46.
Lithium_2.0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 23:48   #12
Ringhio.3
Member

L'Avatar di Ringhio.3

Iscritto dal: Mar 2008
ciao io non sono riuscito a risolvere il problema nonostante abbia l'ultimo bios
CM-690 with 4x Noctua s12-800 + 2x scythe slip stream 120 - Intel e8400 + Freezer 7 + Silenx IPX-52-11 (rear) - ASUS P5Q-Pro - OCZ DDR2 800 4-4-4-15 2x2GB Reaper - ATI Gainward HD4850 + Accelero S1 - 2x Samsung 250GB HD252HJ (Raid0) - Seagate 500GB 7200.1 - Pioneer 215D - LC-Power titan 560W - ABit WiFi pci-e 1x - TV Tuner Asus P-7131 Hybrid...
Ringhio.3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 23:54   #13
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da silverfox Guarda i messaggi
vista ha gia i driver intel,cm si e visto il problema risiedeva altrove

windows seven uscira in primo luogo (probabilmente 2010) xke vista sarà già vecchio, e in secondo luogo xke la gente ignorante preferisce ancora oggi usare un sistema operativo vecchio di 7 anni... tra 2 anni sarete tutti li a installare un vista cn il make-up, migliore di vista senza sp1 e cn sp1 ma che poteva benissimo essere un semplice sp2 di vista...

ps xp cn 3 sp riesce ad implementare MAle alcune funzioni nate x vista che funzionano alla grande
Old 06-12-2008, 16:32   #14
Lucathebeast84
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Broadband Guarda i messaggi
ciao e grazie per la risp.

Potresti darmi il link dell' ultimo bios per la mia mobo? Sul sito asus ne vedo solo 1: Version 1406 , è questo che devo mettere? Comunque si l' HDD da 500 gb l' ho già staccato da tempo.

Ma la versione di xp che usi tu è a 32 o 64 bit?
la versione che uso è 32bit...purtroppo da 64 non la fanno...comunque mi vede 3,4 giga di ram che non è male...come bios ho il 1406...e vedo che tutto funziona...solo l'express gate non mi funziona...ma sinceramente non mi interessa nemmeno farlo andare...
Fisso:Asus p5q-pro; CPU intel q9550 cooling by zalman 9700nt ; 9800 gtx+ ; 2xsamsung hd322hj in RAID0; ram corsair dominator DDR2 1066 2*2gb ; alimentatore zalman 600w modulare ; monitor samsung t220 ; antec twelve hundred
Lucathebeast84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Destiny Rising sbarca domani: ecco perch...
Parallels Desktop si aggiorna con la ver...
Tesla guarda XPeng: le nuove P7 guidano ...
Roscosmos vorrebbe realizzare diverse mi...
Marshall Bromley 750 è il nuovo s...
OpenAI, la ristrutturazione societaria r...
Google perde in tribunale: stop all'obbl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian