Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2008, 12:43   #1
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Alimentatore fanless "fatto in casa"!

ragazzi come si può intuire dal titolo... ho aperto un alimentatore dal suo solito box, l'ho smontato e lo stò per inserire in un case autocostruito ma naturalmente non ho ricollegato la ventola presente nel box dell'alimentatore!

dite che potrebbe funzionare?

l'alimentatore è da 400W e per l'uso che ne dovrò fare arriverà a consumare al max 55W (muletto acceso 24/24 a basso consumo)!
le periferiche che dovrà alimentare saranno:
scheda madre mini-itx intel atom
1gb ram
3 hd 2,5"
1 scheda pci 10/100/1000 lan (forse.... sono indeciso se metterla o meno)
1 ventola da 80x80 che raffredderà i dischi e di conseguenza parte del flusso d'aria arriverà anche ai dissipatori dell'alimentatore!

Il case (autocostruito) è il box del raffreddamento a liquido thermaltake tribe (quindi veramente ben aereato.... in pratica non ci sono pannelli chiusi... solo grate)
ditemi la vostra!
Io vorrei rendere il pc veramente silenzioso.... lasciando solo il minimo indispensabile come componenti rumorosi!
Aspetto vostre notizie!
Grazie a tutti
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 13:33   #2
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Avvisami quando ti arrivano in casa i vigili del fuoco

Scherzi a parte se modifichi un alimentatore secondo me rischi parecchio per niente, prenditi uno silenzioso piutosto, magari con pochi watt. calcola che anche i modelli fanless devono essere areati da un case con ventole.

Io ho fatto lo stesso esperimento che ha fatto questo tipo:
http://www.silentpcreview.com/article80-page1.html
ed ha funzionato, ma in questo caso il calore dei mosfet veniva dissipato da una heatpipe molto + grande di quella in dotazione. Questo era solo un esperimento per un vecchio k6-2 400mhz totalmente passivo, ma non mi sono mai fidato di lasciarlo acceso quando non era sotto la mia supervisione. Calcola che un alimenatore che dissipa male inizierà a dare instabilità sui voltaggi e l'eccessivo calore produrra ancora più calore e una maggior inefficenza, iniziando un circolo vizioso.

Il mio consiglio spassionato è di sperimentare con prudenza.
Old 06-11-2008, 16:56   #3
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Avvisami quando ti arrivano in casa i vigili del fuoco

Scherzi a parte se modifichi un alimentatore secondo me rischi parecchio per niente, prenditi uno silenzioso piutosto, magari con pochi watt. calcola che anche i modelli fanless devono essere areati da un case con ventole.

Io ho fatto lo stesso esperimento che ha fatto questo tipo:
http://www.silentpcreview.com/article80-page1.html
ed ha funzionato, ma in questo caso il calore dei mosfet veniva dissipato da una heatpipe molto + grande di quella in dotazione. Questo era solo un esperimento per un vecchio k6-2 400mhz totalmente passivo, ma non mi sono mai fidato di lasciarlo acceso quando non era sotto la mia supervisione. Calcola che un alimenatore che dissipa male inizierà a dare instabilità sui voltaggi e l'eccessivo calore produrra ancora più calore e una maggior inefficenza, iniziando un circolo vizioso.

Il mio consiglio spassionato è di sperimentare con prudenza.
grazie della risposta!
vuol dire che provvederò a montarci una ventola ma non da 80x80 (non mi ci entra!!) magari leggermente più piccola ed in questo caso credo che dovrebbe andar bene!
Art83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 17:15   #4
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
guarda secondo me, se vuoi un pc molto silenzioso, (non totalmente passivo) prendi l'alimentatore e la mainboard e cerca di metterli in un case chiuso (magari insonorizzato, trovi il tessuto spugnoso per pochi euro) e di studiare il meglio possibile il flusso d'aria, cercando di farlo passare per i componenti più caldi del sistema. Se puoi cerca ventole di grandi dimensioni 120 o 140 mm da far girare a pochi rpm.
Old 07-11-2008, 14:50   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
L'ho fatto, smontando i finali di potenza e rimontandoli su dissipatori più grandi, collegandoli al pcb con dei fili di rame.

Funziona da mesi in totale silenzio; speso 5 euro.
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
TP-Link protagonista a IFA 2025 con tant...
TK02 S è la nuova e-enduro di THOK con m...
Fallout 76: Rinnovamento C.A.M.P., pi&ug...
Toyota produrrà auto elettriche in Europ...
HONOR Magic V5 parte bene: lancio da rec...
Dyson svela 11 nuovi prodotti all'IFA: d...
Zurigo si scalda con i rifiuti: le pompe...
Noctua pubblica la nuova roadmap: primo ...
Palo Alto Networks presenta novità...
Surya, il modello di IA di IBM e NASA ch...
I browser Arc e Dia diventano parte dell...
Duster e Bigster, tutto quello che manca...
Superman: Man of Tomorrow, confermato da...
SK Hynix, accordo storico: 10% degli uti...
Arriva Veeam Software Appliance: protezi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian