Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-01-2009, 12:28   #1
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Il padre della ragazza uccisa: "Sentenza indegna, bisogna farsi giustizia da soli"

http://www.repubblica.it/2009/01/sez...-condanna.html


Per il 32enne genovese il tribunale di Sanremo ha riconosciuto la premeditazione ma anche la semi infermità. Malore in aula della madre di Maria Antonietta Multari

Massacrò la ex con 40 coltellate Luca Delfino condannato a 16 anni

Il padre della ragazza uccisa: "Sentenza indegna, bisogna farsi giustizia da soli"
Nelle prossime ore possibile l'uomo riceverà un rinvio a giudizio per un altro omicidio

SANREMO (IMPERIA) - Sedici anni e otto mesi di carcere, più altri cinque anni di ricovero in una struttura psichiatrica. E' questa la condanna che il tribunale di Sanremo ha inflitto a Luca Delfino, il 32enne genovese che nell'agosto del 2007 ha massacrato per strada a Sanremo con 40 coltellate, l'ex fidanzata Maria Antonietta Multari.

I giudici hanno accolto la tesi dell'accusa ma hanno riconosciuto la semi infermità mentale dell'uomo. Un elemento che, nel conteggio degli anni di condanna, ha bilanciato di fatto l'aggravante della premeditazione. Delfino ha potuto usufruire della riduzione di pena per il rito abbreviato.

Alla lettura della sentenza la madre della vittima, Rosa Tripodi, è svenuta in aula e quando si è ripresa ha continuato a ripetere "l'avete ammazzata due volte". La donna, soccorsa in tribunale, ha chiesto di essere condotta in ospedale con l'ambulanza della Croce Azzurra di Vallecrosia dedicata a Maria Antonietta.
I volontari di Vallecrosia l'hanno subito accontentata e hanno inviato a Sanremo l'auto che da questa estate reca la scritta "Dedicata a Maria Antonietta Multari". Rosa Tripodi ora è stata ricoverata all'ospedale di Bordighera per accertamenti.

Il padre di Maria Antonietta, Rocco Multari, in lacrime, ha commentato "bisogna farsi giustizia da soli". "Siamo in un paese dove la giustizia non esiste - ha aggiunto il padre della ragazza - questa è una sentenza indegna", ha concluso.

Durante la requisitoria il pm Eduardo Bracco aveva chiesto la condanna all'ergastolo per omicidio volontario premeditato. Secondo alcune indiscrezioni per Delfino potrebbe arrivare, nelle prossime ore, dal tribunale di Genova, il rinvio a giudizio per l'omicidio di un'altra sua ex fidanzata, la ballerina Luciana Biggi.

Stamane, nel corso di Mattino cinque, in onda su Canale 5, sono stati resi noti i contenuti inediti della perizia psichiatrica su Delfino. Secondo l'esame, Luca Delfino sarebbe affetto da "gravissimo disturbo misto di personalità in cui predominano tratti borderline, paranoidei, antisociali, narcisistici e sadici". Non una malattia psichiatrica ma un vizio parziale di mente. E' questa la conclusione a cui è arrivato il professor Murgia, perito del giudice di Sanremo dopo esami, test e soprattutto dopo quattro incontri con l'imputato.

Per il perito Murgia,"la premeditazione di quei giorni, i suoi ricordi fasulli, sono legati a un'assoluta incuria della propria autotutela (per esempio telefona pur sapendo di avere il cellulare intercettato), si collocano al di fuori di una condotta illecita gestita da un io normale". Delfino, è la conclusione, "aveva una capacità di intendere e volere grandemente scemata ma non esclusa, abbinata a una pericolosità sociale di lunga durata".



Aggiungo anche questo link che spiaga un pò chi è Luca Delfino:

http://www.repubblica.it/2007/08/sez...a-delitti.html
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:31   #2
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da repubblica
"aveva una capacità di intendere e volere grandemente scemata ma non esclusa, abbinata a una pericolosità sociale di lunga durata"
motivo in più per metterlo in gattabuia per sempre sto tizio qui...
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:39   #3
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
"gravissimo disturbo misto di personalità in cui predominano tratti borderline, paranoidei, antisociali, narcisistici e sadici"
Tutto e il contrario di tutto, non ha senso.

Direi piuttosto narcisista con tanta confusione in testa.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:45   #4
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
io però mi domando sempre, ma la vittima come ha fatto a trovare un tizio simile ? a me solo a vederlo e sentirlo parlare mi pare completamente fuori di testa, un pericolo pubblico da internare a vita, almeno non farà ulteriori danni.

comunque anche per un solo omicidio 16 anni sono una condanna VERGOGNOSA, ci vuole l'ergastolo e isolamento.

io comunque valuterei anche la posizione dei genitori del delfino che visti i gravi problemi mentali di certo non manifestatisi solo ultimamente lo hanno lasciato libero di agire e non lo hanno sottoposto a trattamento sanitario o come minimo una interdizione.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:49   #5
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
io però mi domando sempre, ma la vittima come ha fatto a trovare un tizio simile ? a me solo a vederlo e sentirlo parlare mi pare completamente fuori di testa, un pericolo pubblico da internare a vita, almeno non farà ulteriori danni.
Sei un paranoico, le persone sono tutte brave e buone
Non esistono i malati di mente quindi è inutile cercare di capire chi si frequenta

lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:50   #6
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
Penso che al di là dei paroloni semplicemente questo individuò è socialmente irrecuperabile e potenzialmente pericoloso x la società quindi a maggior ragione dovevano sbatterlo dentro x sempre. Altrimenti ha ragione il padre a farsi giustizia da solo. Inoltre questo dovrebbe essere il secondo delitto. Gia una volta è stato scarcerato x insufficenza di prove e poi uccise di nuovo. Si sarebbe potuto salvate la vita di questa ragazza se i giudici avessero fatto bene il proprio lavoro
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:51   #7
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Cioè, ma sto padre che idea ha del carcere?

Pensa che 16 anni di cercare siano un vacanza di lunga durata? E magari che dopo 16 anni di carcere ci si possa rifare una vita? Ma per favore, questo è veramente uno sfogo ridicolo

Inoltre, se gli hanno riconosciuto una semi-infermità mentale ha poco da lamentarsi, mi preoccuperei se vivessi in uno stato che giudica allo stesso modo una persona lucida di mente e una persona con seri problemi psichici!

L'ipotesi poi di farsi giustizia da solo è proprio impensabile per chi abbia una minimo cognizione di essere un cittadino all'interno di uno stato.
Se non gli sta bene, combatta per l'abbattimento dello stato, così avrà tutta la giustizia fai-da-te che vuole
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:54   #8
tehblizz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
Ogni sentenza è sempre ingiusta.. Gli imputati se non sono bruciati vivi allora non va bene. Non posso sapere cosa si prova in situazioni del genere, mi immagino che sia straziante e quindi le uscite dei genitori/amici etc.. le posso capire.

Non parlo del caso specifico perchè non l'ho seguito, però in tutti i casi più ''popolari'' alla fine non va mai bene una sentenza, vogliono tutti l'ergastolo (e probabilmente avrebbero da lamentarsi anche in quel caso).
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:55   #9
naitsirhC
Bannato
 
L'Avatar di naitsirhC
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 1905
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
io però mi domando sempre, ma la vittima come ha fatto a trovare un tizio simile ? a me solo a vederlo e sentirlo parlare mi pare completamente fuori di testa, un pericolo pubblico da internare a vita, almeno non farà ulteriori danni.

comunque anche per un solo omicidio 16 anni sono una condanna VERGOGNOSA, ci vuole l'ergastolo e isolamento.

io comunque valuterei anche la posizione dei genitori del delfino che visti i gravi problemi mentali di certo non manifestatisi solo ultimamente lo hanno lasciato libero di agire e non lo hanno sottoposto a trattamento sanitario o come minimo una interdizione.
L'anno scorso era così:



Di come si è "acconciato" adesso, vedilo sotto l'ottica del voler "apparire" così... in modo da dare più "corpo" alla tattica della poca sanità mentale.
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:56   #10
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Imho la logica della riduzione di pena è comprensibile ma è sbagliato il meccanismo.
Se uno è pazzo deve essere condannato come se fosse sano. Se poi si riesce a farlo guarire, al limite, gli si da uno sconto di pena a posteriori.

Le parole del padre sono comprensibili da un punto di vista umano, ma assurde: non è con il far west che si risolve il problema, ma con leggi più adeguate.
__________________
Inviato dal mio pollo di gomma™ usando la carrucola
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:57   #11
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da naitsirhC Guarda i messaggi
L'anno scorso era così:

Di come si è "acconciato" adesso, vedilo sotto l'ottica del voler "apparire" così... in modo da dare più "corpo" alla tattica della poca sanità mentale.
Ha sempre avuto uno sguardo poco sano, indipendentemente dal taglio di capelli, con gli occhi perennemente strabuzzati, una sorta di "peter pan nero".
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 12:59   #12
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Cioè, ma sto padre che idea ha del carcere?

Pensa che 16 anni di cercare siano un vacanza di lunga durata? E magari che dopo 16 anni di carcere ci si possa rifare una vita? Ma per favore, questo è veramente uno sfogo ridicolo

Inoltre, se gli hanno riconosciuto una semi-infermità mentale ha poco da lamentarsi, mi preoccuperei se vivessi in uno stato che giudica allo stesso modo una persona lucida di mente e una persona con seri problemi psichici!
questo padre vuole solo la giusta punizione per un matto che gli ha ucciso la figlia e che non rivedrà mai piu se non nelle foto o ricordi ! e la giusta punizione è l'ergastolo, non i 16 anni e nemmeno i 30 anni.

la persona con problemi psichici come quello è peggio di un assassino per soldi o rapina perchè non è prevedibile e tra 20 anni sarà fuori libero o afidato ai servizi sociali e c'è la possibilità della reiterarazione del reato, quindi prevenzione !

comunque io ribadisco che bisognerebbe anche valutare la posizione dei genitori del delfino che nonostante fossero a conoscenza dei gravi problemi psichici del figlio non hanno preso i giusti provvedimenti atti a salvaguardare altre persone.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:01   #13
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Se uno è pazzo deve essere condannato come se fosse sano. Se poi si riesce a farlo guarire, al limite, gli si da uno sconto di pena a posteriori.
Non penso che sia giusto condannare allo stesso modo di una persona sana, una persona che non è in grado di agire lucidamente, in quanto perde in parte o totalmente la sua caratteristica di "soggetto etico"

Sono d'accordo con questo "sconto" di pena, basta che però in realtà non venga proprio scontata ma commutata in anni di cura psichiatrica.
Poi, gli anni di cura psichiatrica andranno aumentati o diminuiti in base ai progressi del individuo
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:01   #14
Scalor
Senior Member
 
L'Avatar di Scalor
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Imho la logica della riduzione di pena è comprensibile ma è sbagliato il meccanismo.
Se uno è pazzo deve essere condannato come se fosse sano. Se poi si riesce a farlo guarire, al limite, gli si da uno sconto di pena a posteriori.

Le parole del padre sono comprensibili da un punto di vista umano, ma assurde: non è con il far west che si risolve il problema, ma con leggi più adeguate.
un pazzo non guarisce mai ! si possono solo contenere le sue manifestazioni ma la guarigione non esiste.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:03   #15
sim89
 
Messaggi: n/a
Io gli avrei dato l'ergastolo a pane e acqua + lavori forzati, altro che 16 anni
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:09   #16
sheva
Senior Member
 
L'Avatar di sheva
 
Iscritto dal: Apr 2000
Messaggi: 351
il problema è che i 16 anni non se li farà mai perchè ci saranno i successivi sconti di pena (magari per buona condotta) e si farà si e no 10 anni
ecco la disperazione dei genitori (compresibilissima direi)

poi andrebbe valutato caso x caso e in questo caso Delfino è proprio irrecuperabile e c'è gia stato un precedente a testimoniarlo .. aveva gia ucciso non sono riuscito a dimostrarlo (vuoi per il pessimo lavoro della polizia sia perchè la giustizia italiana è troppo buonista) ed ha ucciso di nuovo ... tra 10-12 anni potrebbe uccidere di nuovo .. a maggior ragione se non ci sta con la testa ..

basta vedere l'esempio di Izzo (il mostro del circeo) non so quanti anni di carcere ha fatto (ed era condannato all'ergastolo) .. appena uscito (x buona condotta) ha ucciso di nuovo ...

certa gente va tenuta (o in carcere o in strutture adeguate) lontana dalla società
__________________
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:09   #17
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
un pazzo non guarisce mai ! si possono solo contenere le sue manifestazioni ma la guarigione non esiste.
Il "pazzo" non è una cosa che esiste in psichiatria, esistono le varie forme di disturbo della personalità: questo è un narcisista (e si vede benissimo) egocentrico (il classico che pensa che può schiacciare tutto e tutti, soprattutto le donne che sono sua esclusiva proprietà) - così egocentrico da non preoccuparsi di uccidere una persona in mezzo a tutti con centinaia di testimoni vicino, dato che lui vive esclusivamente nella sua testa - ed indubbiamente è un soggetto molto difficile da curare perchè solitamente gli affetti da questa patologia entrano in lotta col terapeuta per dimostrare che è il terapeuta il pazzo e loro sono sani.
Altre patologie sono più curabili.

Ultima modifica di lowenz : 10-01-2009 alle 13:11.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:11   #18
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
questo padre vuole solo la giusta punizione per un matto che gli ha ucciso la figlia e che non rivedrà mai piu se non nelle foto o ricordi ! e la giusta punizione è l'ergastolo, non i 16 anni e nemmeno i 30 anni.
E quali motivazioni dovrebbero far ritenere che l'ergastolo sia più giusto di 16 anni? Soprattutto se si parla di un sistema carcerario come il nostro dove non c'è il minimo interesse e impegno a riabilitare il criminale, ma viene posto l'accento unicamente sull'aspetto punitivo del carcere (Portandolo poi a delinquere appena uscirà dal carcere, se qualche familiare o amico non se ne prende carico)

Secondo me è tutt'altro che giusto giudicare una persona malata di mente come se fosse sana di mente, e trovo giusto che parte della pena venga "scontata" (Anche se come ho detto prima, preferirei che fosse commutata)
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:11   #19
fabio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 2164
concordo col padre della vittima.
__________________
IN ANUBIS WE TRUST
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2009, 13:13   #20
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 361
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
un pazzo non guarisce mai ! si possono solo contenere le sue manifestazioni ma la guarigione non esiste.
Sei Psichiatra? Uao, non ci avevi mai fatto partecipe di queste tue competenze!!!
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v