Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2008, 17:26   #1
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Iscritto dal: Oct 2005
Toshiba satellite 2410-303 drivers

Devo formattare questo vecchio bandone e ho già riempito il forum di topic per consigli su os da metterci e av e fw da installarci.
Siccome non userò il disco di ripristino per formattare, visto che ci metterò un windows più recente di quello preinstallato avrò sicuramente bisogno di tutti i drivers! Qualcuno sa dove posso trovarli? Sul sito della toshiba non trovo nulla, per la scheda grafica ho trovato qualcosa ma tutta roba vecchiotta...
Il pc è questo:

Toshiba Satellite 2410-303 - P4-M 1.7 GHz - RAM 256 MB - HDD 30 GB - Unità combo CD-RW / DVD-ROM - GF4 420 Go - Win XP Home - 15" TFT 1024 x 768 ( XGA )
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
mtguido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 12:08   #2
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

help
MB:Gigabyte GA-880GA-UD3H Mod SoAM3 rev 2.2 Proc:Amd Phenom II X6 1090T Box AM3 3.2 GHZ L3 RAM:Kingston 1600Mhz HyperX Blue (1x8G) Video:ATI Radeon HD 4250 (integr) SSD:2,5" SSD Samsung 850 EVO (250GB) Os:Win10 Prof x64
Old 16-10-2008, 12:01   #3
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Dunque alla fine sono riuscito a trovarli da solo almeno credo....Li ho trovati qui ma ci sono molti driver che non capisco a cosa servono...spero mi sappiate a aiutare a capire!
http://it.computers.toshiba-europe.c...elShortMod=200

Bios Update: credo sia l'aggiornamento del bios
Bluetooth stack: immagino sia qualche aggiornamento per il bluetooth ma non capisco come sia possibile dato che il mio portatile non ha il bluetooth integrato!
Chip set utility: cos'è?
Client manager: cos'è?
Common Module: cos'è?
Controls: cos'è?
Display driver: immagino driver scheda video
Drag n drop: cos'è?
Hotkey Utility Emulator for Display Devices: cos'è?
IRQ-Routing: cos'è?
Infrared driver: driver infrarossi credo
MS Java Virtual Machine: aggiornamenti java?
MAnagement Console: immagino qualcosa delal toshiba ma serve?
Microsoft Windows XP SP2 Update information: Considerando che metterò un xp sp3 questo driver serve?
Modem driver: credo driver del modem interno...
Network Device Switch: cos'è?
Power saver: cos'è?
SD Host Controller: immagino qualche lettore di schede del portatile...ma non credo di averlo..ha solo 2 slot grandi!
SD Memory Card: come sopra ma non credo ci siano lettori memory card nel portatile
Sound Driver: credo driver scheda audio
Toshiba Console: immagino sia il programmino della toshiba che gestisce batteria, standby etc...
Touch pad driver: credo siano i driver del mouse touchpad
Touch Pad On/Off Utility: sarà relativo al mouse touchpad ma cos'è non lo so
Utilities: boh!
Wireless Hotkey: non so cosa possa essere dato che il portatile non ha il l'antenna wi-fi integrata!
Wireless Lan Driver: come sopra!

Sono 44 driver credo ma più della metà non so a cosa servano...spero che qualcuno mi spieghi bene quali devo mettere e mi confermi che siano per il mio portatile perchè con il fatto che in mezzo ci sono i driver wireless mi ha fatto venire dubbi...!

GRAZIE
Old 16-10-2008, 12:30   #4
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Carasco (GE)
Nella pagina dei driver che hai linkato c'è la colonna "Più informazioni" che ti può essere d'aiuto.

Tieni presente che i driver del 2410-303 sono condivisi da più modelli della serie 2410 (io ad esempio avevo il 702), che sono possono essere dotati di periferiche aggiuntive (come ad esempio il bluetooth e il wifi). Se non li hai, non installarli

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420
McVir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 17:40   #5
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Si per il wireless ero quasi sicuro che non dovevo installarli ma cmq restano un bel po di driver che non ho capito cosa sono e se devo installarli...TU che hai il portatile simile potresti aiutarmi?
Old 16-10-2008, 19:39   #6
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

In realtà il 2410 l'ho venduto due anni fa circa, però ho avuto in seguito altri due Toshiba (ora ho un Mek). Vediamo se riesco a ricordarmi qualcosa...

Quote:
Bios Update: credo sia l'aggiornamento del bios
Esatto. Verifica qual'è la tua versione di Bios installata, ed eventualmente aggiornalo. Occhio, che se qualcosa va male nella procedura di refresh ti giochi il portatile.

Quote:
Bluetooth stack: immagino sia qualche aggiornamento per il bluetooth ma non capisco come sia possibile dato che il mio portatile non ha il bluetooth integrato!
Questo saltalo.

Quote:
Chip set utility: cos'è?
Client manager: cos'è?
Common Module: cos'è?
Controls: cos'è?
Componenti vari come driver chipset per windows, moduli comuni ai programmi toshiba per il loro funzionamento, gestore dei pulsanti multimediali e pulsanti speciali, ecc.
Devi installarli. Può darsi che questo driver sia già contenuo in versione più aggiornata nel SP3.

Quote:
Display driver: immagino driver scheda video

Quote:
Drag n drop: cos'è?
Non lo so bene neanch'io, ma è descritto come obbligatorio con Windows XP SP2. Io lo installerei sulla fiducia

Quote:
Hotkey Utility Emulator for Display Devices: cos'è?
Scorciatoie tastiera Toshiba, installalo.

Quote:
IRQ-Routing: cos'è?
Driver per la PCMCIA.

Quote:
Infrared driver: driver infrarossi credo
Esatto.

Quote:
MS Java Virtual Machine: aggiornamenti java?
Sì, è la JVM. Puoi decidere se installare questa o scaricarla dal sito della Sun.

Quote:
MAnagement Console: immagino qualcosa delal toshiba ma serve?
Paccozzo software per la gestione del tuo portatile.

Quote:
Microsoft Windows XP SP2 Update information: Considerando che metterò un xp sp3 questo driver serve?
Non è un driver, è un pdf che hanno prodotto per quasi tutti i Toshiba ai tempi del passaggio da SP1 a SP2. Contiene delle informazioni circa possibili conflitti che potevano nascere col passaggio al nuovo Service Pack. Non credo ti possa interessare.

Quote:
Modem driver: credo driver del modem interno...
Network Device Switch: cos'è?
Modem e scheda di rete. Installali.

Quote:
Power saver: cos'è?
Gestore del risparimo energetico Toshiba, installalo.

Quote:
SD Host Controller: immagino qualche lettore di schede del portatile...ma non credo di averlo..ha solo 2 slot grandi!
SD Memory Card: come sopra ma non credo ci siano lettori memory card nel portatile
Esatto. Se non hai il settore di SD Card o simili integrato, non ti servono.

Quote:
Sound Driver: credo driver scheda audio
Sì.

Quote:
Toshiba Console: immagino sia il programmino della toshiba che gestisce batteria, standby etc...
Esatto. E' complementare ai precedenti pacchetti software come Hotkeys e Common Module. Installalo.

Quote:
Touch pad driver: credo siano i driver del mouse touchpad
Touch Pad On/Off Utility: sarà relativo al mouse touchpad ma cos'è non lo so
Gestore del touchpad. Installalo. L'utility serve ad abilitare/disabilitare il touchpad tramite la combinazione Fn + F9.

Quote:
Utilities: boh!
Se non erro è il gestore delle impostazioni hardware del sistema direttamente da Windows. Installalo.

Quote:
Wireless Hotkey: non so cosa possa essere dato che il portatile non ha il l'antenna wi-fi integrata!
Wireless Lan Driver: come sopra!
Puoi saltarli.

Tanta roba, spero di essermi ricordato tutto.

Toshiba Satellite 2410-702 - Toshiba Satellite A80-131 - Toshiba Satellite A100-114 - MacBook Late '07 2.2GHz - Toshiba Satellite A300-1RV - MacBook Pro 13 Early '11 2.3GHz - Toshiba Satellite Pro L300-1AC - Toshiba Qosmio F60-10J - Dell Latitude E6430 - Dell Latitude 7420

Ultima modifica di McVir : 16-10-2008 alle 19:41.
Old 17-10-2008, 10:02   #7
mtguido
Senior Member

L'Avatar di mtguido

Mitico nn potevo desiderare miglior chiarezza..gentilissimo!! Ho qualche dubbio però..
La vers del bios la devo controllare dopo la formattizione giusto?Che intendi x refresh?cosa può andare male?
PCMCIA cos'è? Devo installarlo?
Old 17-10-2008, 20:09   #8
McVir
Senior Member

L'Avatar di McVir

Quote:
Originariamente inviato da mtguido Guarda i messaggi
La vers del bios la devo controllare dopo la formattizione giusto?Che intendi x refresh?cosa può andare male?
La puoi controllare quando vuoi La formattazione non influisce su un eventuale aggiornamento del bios.
Se qualcosa va male durante l'aggiornamento (ad esempio: ti si spegne il computer), il portatile non si potrà più avviare. Cmq il programma che fornisce Toshiba ti guida passo passo nell'update, non dovresti avere grossi problemi.

Quote:
PCMCIA cos'è? Devo installarlo?
Sì, dovresti avere il lettore di PCMCIA sul lato sinistro se non ricordo male.

Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian