|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
[MySQL] Portabilità e sincronizzazione DB
Salve, vorrei chiedere un consiglio sull'approccio da intraprendere per risolvere il seguente problema.
Ho installato su un PC la piattaforma WAMP per la gestione di un databae mysql il cui utilizzo avviene attraverso alcuni script in PHP. Si vuole fare in modo che il DB possa essere trasferito ed utilizzato su due PC. Purtroppo i PC in questione non dispongono di una connessione ad internet, altrimenti la soluzione sarebbe stata quasi banale... Dovrebbe essere possibile risincronizzare le due versioni del DB in modo che le modifiche effettuate siano presenti in entrambi. Ho ragionato un pò sulla cosa e non mi sembra per niente banale, poichè i due PC sono accesi ed attivi contemporaneamente e possono essere apportate modifiche agli stessi campi... Stavo pensando ad un approccio basato sui dump del database e sui file log che registrano ogni query eseguita... Consigli o idee sul corretto approccio? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
MySQL prevede già un meccanismo di tipo master / slave per la replicazione di un db su un'altra macchina, ma dall'esperienza che abbiamo avuto in azienda è abbastanza fragile.
Se i due PC sono collegati via rete, è meglio che passi a MySQL 5.1 che ha delle funzionalità di cluster (quindi la replicazione & sincronizzazione avviene in tempo reale e in maniera coerente). Occhio però che ci sono delle limitazioni; ad esempio (e per me è la più grave) non puoi utilizzare le foregn key.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:24.