Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2008, 14:53   #1
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Alice Business , sostituzione router , cambio instradamento?

Approfitto nuovamente della disponibilita' degli " addetti ai lavori " che frequentano questo forum , per avere delucidazioni a proposito della questione del cambio router con un' apparato diverso dall' Alice gate2 che , come e' noto , e' fornito obbligatoriamente come dotazione standard al contratto stesso .

A prescindere dalla questione della perdita dell' IP fisso associato al contratto , argomento questo trattato molto spesso qui sul forum , e dalla impossibilita' di avere la stessa caratteristica con altri apparati diversi da quello Telecom , e che quindi diventerebbe dinamico come le linee residenziali , il mio dubbio verte su un' aspetto specifico della questione .

Come descritto da Mavelot in modo molto esauriente , cioe' questo :

Quote:
Gli apparati DSLAM sono gli stessi.....il circuito ATM invece è di tipo completamente diverso. L'instradamento di una Bus prevede un canale logico virtuale riservato alla caonnessione, mentre nelle RES il canale logico è condiviso con altre utenze, ed è dinamico. Inoltre cose più importante, sull'interfaccia del NAS su cui è terminato il PVC, per le Alici RES si pratica un overbooking anche del 2000%, mentre per le BUS ci si ferma al 30%.
(le interfaccie in questo caso sono differenti)
Inoltre le policy di traffico in caso di saturazione "segano" prima le RES
Mi pare di capire che il router si allinea una prima volta , poi una seconda , che presumo sia quella in cui negozia con la centrale il canale logico virtuale riservato e che permette , appunto , l' attribuzione in maniera univoca dell' IP fisso , ora , con un altro apparato avviene comunque l' instradamento risevato alle Business oppure si perde questa caratteristica , visto che in centrale logicamente non viene riconosciuto l' apparato Telecom , con tutto cio' che ne consegue a livello di qualita' della linea ? oppure la funzionalita' del canale logico riservato e' indipendente dall' instradamento della linea sul circuito ATM , per cui si puo' connettere l' apparato che piu' ci interessa , perdendo si l' IP fisso ma mantenendo comunque le stesse caratteristiche della linea ?

Grazie come sempre...

Ultima modifica di Flying Tiger : 13-09-2008 alle 14:58.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:48   #2
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Lurate Caccivio (Como)
Ciao Flying Tiger,
purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda...spero che qualcun'altro possa aiutarti perchè interesserebbe anche a me.
Colgo l'occasione per porgerti un'altra domanda: dovrei attivare a giorni un contratto adsl alice business flat 7 mega (22,95 + iva al mese).
Il problema è che non capisco che tipo di router base viene fornito. Tu hai questo tipo di contratto? Che tipo di router ti hanno dato? Quello a forma di disco volante della Pirelli o quello bianco rettangolare?
Visto che dovrei collegare 3 pc mi servirebbero altrettante porte ethernet! Al 191 mi hanno detto di non preoccuparmi, ma non mi fido più di tanto!
Se puoi darmi un aiuto....Grazie Mille! Fabio.
fabiocasti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 16:08   #3
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Ciao Flying Tiger,
purtroppo non sono in grado di rispondere alla tua domanda...spero che qualcun'altro possa aiutarti perchè interesserebbe anche a me.
Colgo l'occasione per porgerti un'altra domanda: dovrei attivare a giorni un contratto adsl alice business flat 7 mega (22,95 + iva al mese).
Il problema è che non capisco che tipo di router base viene fornito. Tu hai questo tipo di contratto? Che tipo di router ti hanno dato? Quello a forma di disco volante della Pirelli o quello bianco rettangolare?
Visto che dovrei collegare 3 pc mi servirebbero altrettante porte ethernet! Al 191 mi hanno detto di non preoccuparmi, ma non mi fido più di tanto!
Se puoi darmi un aiuto....Grazie Mille! Fabio.
Ciao ,

Ho lo stesso contratto che dovresti attivare tu e di default ti danno il router Alice Gate2 Plus , cioe' quello bianco rettangolare , che oltretutto e' anche senza Wi-Fi .

Quelli del 191 come al solito sono degli emeriti incompetenti , visto che ti hanno detto una grossa inesattezza , questo router e' fornito di solo due porte ethernet , cio' significa che puoi fare una rete composta da massimo due pc , a meno di non mettere in cascata , cioe' dopo questo , un secondo apparato con solo la funzionalita' router , e non modem-router , ma mi sembra una soluzione non proprio ideale e parecchio " arrangiata " , tanto piu' che anche il piu' straccione degli apparati di questo tipo offrono gia' quattro porte ethernet di default....

E meno male che ti hanno detto di non preoccuparti...
Old 13-09-2008, 16:22   #4
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Ciao ,

Ho lo stesso contratto che dovresti attivare tu e di default ti danno il router Alice Gate2 Plus , cioe' quello bianco rettangolare , che oltretutto e' anche senza Wi-Fi .

Quelli del 191 come al solito sono degli emeriti incompetenti , visto che ti hanno detto una grossa inesattezza , questo router e' fornito di solo due porte ethernet , cio' significa che puoi fare una rete composta da massimo due pc , a meno di non mettere in cascata , cioe' dopo questo , un secondo apparato con solo la funzionalita' router , e non modem-router , ma mi sembra una soluzione non proprio ideale e parecchio " arrangiata " , tanto piu' che anche il piu' straccione degli apparati di questo tipo offrono gia' quattro porte ethernet di default....

E meno male che ti hanno detto di non preoccuparti...
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Facevo bene a non fidarmi allora! Io non so come facciano a sparare risposte a caso...oltretutto mi è sorto un altro dubbio: nei 22,99 euro è compreso l'affitto del router giusto? Non bisogna pagare altri soldi in più? Spero che quando me lo attivano riesca a collegare il mio router di adesso (un netgear dg834) che è una bomba!
Grazie ancora!!
Old 13-09-2008, 16:33   #5
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabiocasti Guarda i messaggi
Grazie mille, sei stato gentilissimo! Facevo bene a non fidarmi allora! Io non so come facciano a sparare risposte a caso...oltretutto mi è sorto un altro dubbio: nei 22,99 euro è compreso l'affitto del router giusto? Non bisogna pagare altri soldi in più? Spero che quando me lo attivano riesca a collegare il mio router di adesso (un netgear dg834) che è una bomba!
Grazie ancora!!
Figurati , di niente , se posso essere d' aiuto..

Si confermo , in pratica il costo mensile della linea e' suddiviso in questo modo : 20€ linea Business Flat + 2,99€ noleggio router = 22,99€ , quindi non hai spese aggintive , salvo il solito canone e la fonia ...

Guarda io avevo lo stesso problema , che ho risolto acquistando un router Alice Gate2 Plus Wi-Fi , in pratica quello che danno alle residenziali con il contratto per il Voip e la HomeTv , che ha quattro porte ethernet native , visto che gli apparati sono gli stessi per ambedue le tipoligie di linea , mantendo cosi' anche l' IP fisso con l' aggiunta del modulo Wi-Fi .

Ho sollevato la questione oggetto del thread perche' questo secondo apparato comprato da me comincia a fare le bizze , si disallinea con frequenza sempre maggiore , e la linea non e' perche' ho provato con quello standarad e funziona benissimo , ora , onestamente non ho piu' nessuna voglia di spendere altri 40€ per acquistare un' altro di questi " baracconi " , tanto vale spendere di piu' ma avere un' apparato moderno , prestazionale , affidabile ed efficiente , e al diavolo l' Ip fisso.....

Ciao
Old 13-09-2008, 16:43   #6
fabiocasti
Member

L'Avatar di fabiocasti

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Figurati , di niente , se posso essere d' aiuto..

Si confermo , in pratica il costo mensile della linea e' suddiviso in questo modo : 20€ linea Business Flat + 2,99€ noleggio router = 22,99€ , quindi non hai spese aggintive , salvo il solito canone e la fonia ...

Guarda io avevo lo stesso problema , che ho risolto acquistando un router Alice Gate2 Plus Wi-Fi , in pratica quello che danno alle residenziali con il contratto per il Voip e la HomeTv , che ha quattro porte ethernet native , visto che gli apparati sono gli stessi per ambedue le tipoligie di linea , mantendo cosi' anche l' IP fisso con l' aggiunta del modulo Wi-Fi .

Ho sollevato la questione oggetto del thread perche' questo secondo apparato comprato da me comincia a fare le bizze , si disallinea con frequenza sempre maggiore , e la linea non e' perche' ho provato con quello standarad e funziona benissimo , ora , onestamente non ho piu' nessuna voglia di spendere altri 40€ per acquistare un' altro di questi " baracconi " , tanto vale spendere di piu' ma avere un' apparato moderno , prestazionale , affidabile ed efficiente , e al diavolo l' Ip fisso.....

Ciao
Tutto chiarissimo! Proverò anche io a connettermi con il mio router e non con quel baraccone...e giustamente...che l'ip fisso vada a quel paese! A presto! Fabio.
Old 13-09-2008, 18:23   #7
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Sono certo che senza Alice Gate si perda (oltre all'IP fisso) anche l'instradamento più favorevole, riservato alle connessioni Business. Tuttavia si può risolvere in un modo molto semplice: procuratevi un router SERIO che sia senza modem, quindi con porta WAN; lo attaccate al Gate in Bridge Mode e via. A gestire il traffico, il NAT e tutto sarà il vostro router; il Gate farà solo e semplicemente da modem.

I disallineamenti sono un problema difficilmente dovuto al Gate, dal momento che essi usano un chipset ADSL Broadcom di alta qualità; piuttosto verifica bene i valori di linea a questo link:

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 22:36   #8
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Sono certo che senza Alice Gate si perda (oltre all'IP fisso) anche l'instradamento più favorevole, riservato alle connessioni Business. Tuttavia si può risolvere in un modo molto semplice: procuratevi un router SERIO che sia senza modem, quindi con porta WAN; lo attaccate al Gate in Bridge Mode e via. A gestire il traffico, il NAT e tutto sarà il vostro router; il Gate farà solo e semplicemente da modem.

I disallineamenti sono un problema difficilmente dovuto al Gate, dal momento che essi usano un chipset ADSL Broadcom di alta qualità; piuttosto verifica bene i valori di linea a questo link:

http://192.168.1.1/cp06_base_r_techstats.html
Ciao ,

Quindi le due caratteristiche sono correlate tra di loro e non indipendenti , in pratica utilizzando un' apparato diverso dal Gate si perde sia l' IP fisso che , sopratutto , l' instradamento riservato alle utenze Business , che significa niente utilizzo di altri apparati pena la perdita delle features della Business , che in soldoni si trasforma in una residenziale con annessi e connessi .

Per quanto riguarda la mia linea , questi sono i valori :

E questo un Tracert su maya.ngi :

Preciso che con il Gate che mi hanno dato inizialmente , cioe' quello basico senza Wi-Fi , la linea ha sempre funzionato veramente bene , cosi' come con l' altro Gate che ho acquistato io , e' solo da un po' di tempo che pare che quest' ultimo abbia dei problemi , cosa peraltro confermata dal fatto che utilizzando nuovamente il Gate di prima installazione la linea funziona perfettamente senza nessuna disconnessione .

Per il chipset del Gate , lo sapevo perche' questo apparato , anche se compare il marchio Pirelli , in sostanza e' un USR 9108 , apparato di indubbia qualita' , tanto che molti lo sbloccano e ci installano il firmware di quest' ultimo , in modo tale che diventa a tutti gli effetti uno USRobotics .

Ciao

Ultima modifica di Flying Tiger : 14-09-2008 alle 08:49.
Old 14-09-2008, 14:52   #9
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Ottima linea. Comunque vale sempre il mio consiglio: usare il Gate come modem ed un router con porta WAN per tutto il resto.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2008, 15:05   #10
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Ottima linea. Comunque vale sempre il mio consiglio: usare il Gate come modem ed un router con porta WAN per tutto il resto.
Grazie ...in effetti devo dire che la linea va' molto bene e ne sono davvero soddisfatto .

Peraltro ho risolto la questione procurandomi , questa mattina , un 'altro Gate Wi-Fi , trovato per puro caso in un negozio che , oltre ad altre cose , fa' anche da punto 187 , ed infatti adesso la linea rifunziona a meraviglia , nessuna disconnessione , evidentemente era proprio l' apparato precedente che non funzionava a dovere e dava problemi .

Tra l' altro ho dovuto proprio ricomprarlo nuovo , benche' avessi anche la possibilita' di averne uno usato , perche' per essere riconosciuto in centrale in pratica il Gate deve essere immacolato , come da prima installazione insomma .

E mi unisco ai tuoi consigli , per le Business usate solo apparati telecom , e se avete necessita' di porte ethernet oltre a quelle presente sul router , basta aggiungere un secondo apparato in cascata e passa la paura..
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP