Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play
Si dice spesso che l'Europa rimanga indietro rispetto agli Stati Uniti e alla Cina, in particolare per quanto riguarda l'ambito tecnologico. Ma è davvero così? Per capire meglio la situazione sia in Italia, sia più in generale nel Vecchio Continente, abbiamo intervistato Tommaso Maschera di Plug and Play Italia in occasione dell'Italy Summit 2025
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2008, 11:24   #1
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Anche Borgonovo...

Quote:
Dramma Borgonovo: "Sono malato"
L'ex bomber affetto dal morbo Gehrig

Il mondo del calcio ha appreso una drammatica notizia: l'ex attaccante di Como, Milan, Fiorentina e Nazionale, Stefano Borgonovo, è stato colpito dalla malattia degenerativa del sistema nervoso, chiamato anche 'morbo di Lou Gehrig'. La notizia è stata rivelata da Sky Sport 24, nel corso di una trasmissione che è servita per avviare anche una raccolta di fondi per curare tutti coloro che sono stati colpiti da questa grave patologia.

''Io amo troppo il calcio e mi rifiuto di pensare che la mia è una malattia del calcio. Anzi, se potessi, scenderei in campo, in cortile o all'oratorio e andrei a giocare''. E' questo uno dei passaggi dell'intervista realizzata dall'ex calciatore Massimo Mauro a Stefano Borgonovo, ex centravanti di Como, Milan e Fiorentina.

Oggi l'ex goleador è affetto dalla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig. Nel corso della toccante intervista, Borgonovo ha anche rivelato l'intenzione di far nascere una fondazione a suo nome e di avere una gran voglia di giocare al calcio. ''Quasi quasi - dice - cinque minuti li farei''. Borgonovo ha anche aperto una scuola calcio, che esiste tutt'ora.

Il dramma dell'ex attaccante è inizato tre anni fa. Non si muove più. Respira, si nutre e comunica grazie alle macchine (la sua voce è quella dell'eye tracker una macchina che lo tiene in contatto con il mondo) sdraiato su un lettino. Tutto è cominciato nell'ottobre del 2005 :"Un giorno mi sono accorto che non riuscivo a dire alcune parole", spiega. "All'inizio ero confuso e spaventato - continua - ma c'era la mia famiglia e i miei amici che mi hanno aiutato molto. E poi il mio carattere..."

Nonostante quello che gli è successo l'ex attaccante è vitale ."A chi pensa che la mia non è un'esistenza che vale la pena di essere vissuta rispondo: proteggi i doni dell'infanzia, conserva la capacità e la volontà di lasciarti affascinare. Se non è così, allora uno stacca la spina. Ma è egoismo".

Ma non solo. Stefano trova anche il coraggio di guardare avanti: "Ho ancora grandi progetti per il futuro, tanti traguardi da raggiungere. E vogli vedere i miei figli crescere, studiare e sistemarsi".

E' ottimista: "Chi può dire che non trovimo la penicilina del 2008?", dice, a cui seguono le dichiarazioni della moglie Chantal: "E se Stefano fosse il primo a guarire?"

Intanto le cause della malattia restano ancora solo ipotesi, come racconta la moglie: "I traumi del calcio, i fertilizzanti dei campi, l'abuso dei farmaci leciti, il dping, la predisposizione genetica: le ipotesi sono tante, i casi in Italia 5mila, nessuna certezza e per ora nessuna cura". Per ora.

http://www.sportmediaset.it/calcio/a...heda+borgonovo

http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_...orgonovo.shtml

Anche Borgonovo si è ammalato, non lo sapevo
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ

Ultima modifica di FA.Picard : 05-09-2008 alle 11:30.
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 19:29   #2
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
ç,ç

mi ha fatto impressione vederlo cosi

ai suoi tempi il calcio nn era ancora entrato in palestra (tanto per essere chiari i giocatori erano molto + mingherlini rispetto a quelli odierni) e il suo fisico ,alto e abbastanza robusto,lo rendeva il classico centravanti di peso che metteva con la sua esuberanza fisicia in difficoltà i difensori avversari.

Oggi a vederlo cosi ...quasi inerme...nn posso che rimanere stupito.

Avevo 8 anni ed ero tifoso della fiorentina (nn chiedetemi perchè ....sò che da piccolo mi piaceva ,anche se pochi anni dopo mi affezionai alla squadra della mia città) e ricordo quando borgonovo arrivò a firenze (dal pescare se nn erro) .

X me un buon giocatore ,nn eccezzionale,ma x i suoi tempi dopo i vari vialli virdis ecc se la giocava.

frà l'altro si parla di collegamenti frà l'attività agonistica e la sua malattia...se fosse vero ( e dopo lo scandolo moggi ,io ho perso totale fiducia nel mondo del calcio ) sarebbe l'ennesimo colpo alla mia passione ,che già è finita in soffitta.

Ultima modifica di Gio22 : 05-09-2008 alle 19:35.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 20:19   #3
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Ho letto anche io. Mi dispiace.

Questa malattia potrebbe non essere legata al doping, o almeno non essere la causa principale, andando a vedere l'incidenza più bassa in altri sport non immuni dal doping.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 21:43   #4
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
ho letto giusto oggi qualcosa su questa patologia.
sembra che gli sportivi come i calaciatori siano piu' esposti a causa dei forti antinfiammatori, antidolorifici etc... che assumono nel corso della loro cariera.
pare che possano finire per alterare quelle cellule che arrivano a comandare il movimento volontario dei muscoli.
mazzola denunciò che stani intrugli venivano somministrati ai calciatori negli anni 60 ed elevato è il numero di calciatori dell'inter degli anni 60 scomparsi prematuramente.
So che viene usato in ambito sportivo una specie di voltaren concentrato a fiumi(noi per 4 fiale solo se facciamo un bel volo dobbiamo avere una ricetta)
e le flebo degli anni 60.... bhè ne fecero fare una a cannavaro prima di una finale uefa quando giocava nel parma, il video è facile da trovare, bhè che diavolo c'è dentro?
Old 05-09-2008, 21:54   #5
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
A me pare la cosa un po' più complessa, da quanto letto su internet. Le scomparse premature causa doping sono presenti non solo nel calcio. Questo morbo pare di sì, nel senso che statisticamente ne sono più colpiti i calciatori. Si è fatta l'ipotesi di pesticidi usati sui campi da gioco. Sarebbe interessante sapere quanti addetti ai lavori presenti normalmente sul campo da gioco sono colpiti, ma non sono dopati o super-allenatati o traumatizzati, come ad esempio gli arbitri, massaggiatori.
Oppure quanti rugbysti sono colpiti, e lì penso i traumi siano superiori ai calciatori.
Ma in rete ho solo trovato un sito che dice che gli agricoltori sardi sono colpiti il doppio del resto della popolazione (che farebbe pensare ai pesticidi).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 23:39   #6
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ma in rete ho solo trovato un sito che dice che gli agricoltori sardi sono colpiti il doppio del resto della popolazione (che farebbe pensare ai pesticidi).
Tifo Fiorentina da sempre. Ricordo benissimo quando Borgonovo faceva coppia con Roby Baggio...
Ho saputo del suo caso soltanto da poco

Però l'ipotesi dei pesticidi secondo me non sta in piedi...
Primo perchè altrimenti gli agricoltori sarebbero i più colpiti da tale malattia (visto che passano l'intera giornata sui campi inondati da chiassà quanti pesticidi in più rispetto ad un campo di calcio).
Secondo perchè l'incidenza della Sla sui calciatori è statisticamente 11 volte quella sul resto delle persone, compresi allenatori, accompagnatori e addetti degli stadi (questi ultimi magari sono proprio quelli che usano i pesticidi)
Terzo (riferendomi al discorso di Johnn) perchè gli agricoltori non sono soltanto in Sardegna
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
watchOS 26: nuovo design Liquid Glass e ...
Apple Intelligence si espande e arrivano...
iOS 26 cambia tutto! Arriva il nuovo des...
Privacy e AI: Apple apre Foundation Mode...
Rivoluzione Apple: arriva Liquid Glass, ...
QNAP presenta le novità 2025 all’...
BYD ha prezzi troppo bassi, l'associazio...
Broadcom taglia i partner più pic...
Con GravityZone Compliance Manager super...
SpaceX si prepara per il decimo volo di ...
Il Governo non eroga i fondi e lo SPID d...
LG NanoCell: uno splendido TV 4K con tec...
Addio a Chrome su questi iPhone: control...
ChatGPT umiliata negli scacchi per princ...
Il lander privato nipponico ispace HAKUT...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian