|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Anche Borgonovo...
Quote:
![]() http://www.sportmediaset.it/calcio/a...heda+borgonovo http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_...orgonovo.shtml Anche Borgonovo si è ammalato, non lo sapevo ![]()
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ Ultima modifica di FA.Picard : 05-09-2008 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
ç,ç
mi ha fatto impressione vederlo cosi ai suoi tempi il calcio nn era ancora entrato in palestra (tanto per essere chiari i giocatori erano molto + mingherlini rispetto a quelli odierni) e il suo fisico ,alto e abbastanza robusto,lo rendeva il classico centravanti di peso che metteva con la sua esuberanza fisicia in difficoltà i difensori avversari. Oggi a vederlo cosi ...quasi inerme...nn posso che rimanere stupito. Avevo 8 anni ed ero tifoso della fiorentina (nn chiedetemi perchè ....sò che da piccolo mi piaceva ,anche se pochi anni dopo mi affezionai alla squadra della mia città) e ricordo quando borgonovo arrivò a firenze (dal pescare se nn erro) . X me un buon giocatore ,nn eccezzionale,ma x i suoi tempi dopo i vari vialli virdis ecc se la giocava. frà l'altro si parla di collegamenti frà l'attività agonistica e la sua malattia...se fosse vero ( e dopo lo scandolo moggi ,io ho perso totale fiducia nel mondo del calcio ) sarebbe l'ennesimo colpo alla mia passione ,che già è finita in soffitta.
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 05-09-2008 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ho letto anche io. Mi dispiace.
Questa malattia potrebbe non essere legata al doping, o almeno non essere la causa principale, andando a vedere l'incidenza più bassa in altri sport non immuni dal doping. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
ho letto giusto oggi qualcosa su questa patologia.
sembra che gli sportivi come i calaciatori siano piu' esposti a causa dei forti antinfiammatori, antidolorifici etc... che assumono nel corso della loro cariera. pare che possano finire per alterare quelle cellule che arrivano a comandare il movimento volontario dei muscoli. mazzola denunciò che stani intrugli venivano somministrati ai calciatori negli anni 60 ed elevato è il numero di calciatori dell'inter degli anni 60 scomparsi prematuramente. So che viene usato in ambito sportivo una specie di voltaren concentrato a fiumi(noi per 4 fiale solo se facciamo un bel volo dobbiamo avere una ricetta) e le flebo degli anni 60.... bhè ne fecero fare una a cannavaro prima di una finale uefa quando giocava nel parma, il video è facile da trovare, bhè che diavolo c'è dentro?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A me pare la cosa un po' più complessa, da quanto letto su internet. Le scomparse premature causa doping sono presenti non solo nel calcio. Questo morbo pare di sì, nel senso che statisticamente ne sono più colpiti i calciatori. Si è fatta l'ipotesi di pesticidi usati sui campi da gioco. Sarebbe interessante sapere quanti addetti ai lavori presenti normalmente sul campo da gioco sono colpiti, ma non sono dopati o super-allenatati o traumatizzati, come ad esempio gli arbitri, massaggiatori.
Oppure quanti rugbysti sono colpiti, e lì penso i traumi siano superiori ai calciatori. Ma in rete ho solo trovato un sito che dice che gli agricoltori sardi sono colpiti il doppio del resto della popolazione (che farebbe pensare ai pesticidi). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Ho saputo del suo caso soltanto da poco ![]() Però l'ipotesi dei pesticidi secondo me non sta in piedi... Primo perchè altrimenti gli agricoltori sarebbero i più colpiti da tale malattia (visto che passano l'intera giornata sui campi inondati da chiassà quanti pesticidi in più rispetto ad un campo di calcio). Secondo perchè l'incidenza della Sla sui calciatori è statisticamente 11 volte quella sul resto delle persone, compresi allenatori, accompagnatori e addetti degli stadi (questi ultimi magari sono proprio quelli che usano i pesticidi) Terzo (riferendomi al discorso di Johnn) perchè gli agricoltori non sono soltanto in Sardegna ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.