Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è più veloce dello Snapdragon 8 Elite nei primi benchmark

Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung  è più veloce dello Snapdragon 8 Elite nei primi benchmark

Il nuovo Exynos 2600 a 2 nm registra ottimi risultati nel benchmark: Samsung sta lavorando per migliorare il chip e prepararlo al lancio commerciale in programma nei prossimi mesi con i nuovi Galaxy S26

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Telefonia
Samsung
 

Samsung continua a lavorare alla sua gamma di chip Exynos. Nonostante il gap prestazionale con Qualcomm, infatti, l'azienda coreana intende continuare a proporre nuovi modelli. In arrivo c'è il SoC Exynos 2600 che sarà anche il primo a utilizzare il processo produttivo a 2 nm di Samsung Foundry, che garantirà un sostanziale salto in avanti in termini di performance. Una conferma in tal senso arriva da un primo benchmark in cui il nuovo Exynos 2600 non sfigura.

Un notevole salto in avanti

Il nuovo Exynos 2600, stando ai dati emersi dal benchmark, può raggiungere quota 3309 punti in single core e 11256 punti in multi core su Geekbench. Si tratta di numeri che (se confermati) consentono al nuovo chip di Samsung di poter superare lo Snapdragon 8 Elite. Stando ai benchmark delle ultime settimane, però l'Exynos 2600 dovrebbe essere leggermente al di sotto dello Snapdragon 8 Elite 2 che sarà presentato nel corso della seconda metà del mese di settembre.

Le specifiche del nuovo Exynos

Il primo chip a 2 nm di Samsung  potrà sfruttare una CPU a dieci core con frequenze incrementate rispetto alla generazione precedente. La configurazione scelta da Samsung sarà la solita con un core Cortex-X930 da 3,8 GHz, tre core Cortex-A730 da 3,26 GHz e sei core Cortex-A730 da 2,76 GHz.

Pronto per i Galaxy S26?

Samsung potrebbe utilizzare il nuovo Exynos 2600 per i futuri Galaxy S26 Pro e Edge, due delle tre varianti della nuova gamma Galaxy S26. La terza, invece, sarà il Galaxy S26 Ultra che utilizzerà lo Snapdragon 8 Elite 2, nella versione for Galaxy. Il debutto dei nuovi smartphone è previsto per le prime settimane del 2025. Per maggiori dettagli, soprattutto per quanto riguarda le reali prestazioni dei nuovi chip in arrivo sul mercato, basterà attendere le prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^