Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2008, 12:24   #1
FA.Picard
Senior Member
 
L'Avatar di FA.Picard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3291
Anche Borgonovo...

Quote:
Dramma Borgonovo: "Sono malato"
L'ex bomber affetto dal morbo Gehrig


Il mondo del calcio ha appreso una drammatica notizia: l'ex attaccante di Como, Milan, Fiorentina e Nazionale, Stefano Borgonovo, è stato colpito dalla malattia degenerativa del sistema nervoso, chiamato anche 'morbo di Lou Gehrig'. La notizia è stata rivelata da Sky Sport 24, nel corso di una trasmissione che è servita per avviare anche una raccolta di fondi per curare tutti coloro che sono stati colpiti da questa grave patologia.


''Io amo troppo il calcio e mi rifiuto di pensare che la mia è una malattia del calcio. Anzi, se potessi, scenderei in campo, in cortile o all'oratorio e andrei a giocare''. E' questo uno dei passaggi dell'intervista realizzata dall'ex calciatore Massimo Mauro a Stefano Borgonovo, ex centravanti di Como, Milan e Fiorentina.

Oggi l'ex goleador è affetto dalla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, conosciuta anche come morbo di Lou Gehrig. Nel corso della toccante intervista, Borgonovo ha anche rivelato l'intenzione di far nascere una fondazione a suo nome e di avere una gran voglia di giocare al calcio. ''Quasi quasi - dice - cinque minuti li farei''. Borgonovo ha anche aperto una scuola calcio, che esiste tutt'ora.

Il dramma dell'ex attaccante è inizato tre anni fa. Non si muove più. Respira, si nutre e comunica grazie alle macchine (la sua voce è quella dell'eye tracker una macchina che lo tiene in contatto con il mondo) sdraiato su un lettino. Tutto è cominciato nell'ottobre del 2005 :"Un giorno mi sono accorto che non riuscivo a dire alcune parole", spiega. "All'inizio ero confuso e spaventato - continua - ma c'era la mia famiglia e i miei amici che mi hanno aiutato molto. E poi il mio carattere..."

Nonostante quello che gli è successo l'ex attaccante è vitale ."A chi pensa che la mia non è un'esistenza che vale la pena di essere vissuta rispondo: proteggi i doni dell'infanzia, conserva la capacità e la volontà di lasciarti affascinare. Se non è così, allora uno stacca la spina. Ma è egoismo".

Ma non solo. Stefano trova anche il coraggio di guardare avanti: "Ho ancora grandi progetti per il futuro, tanti traguardi da raggiungere. E vogli vedere i miei figli crescere, studiare e sistemarsi".

E' ottimista: "Chi può dire che non trovimo la penicilina del 2008?", dice, a cui seguono le dichiarazioni della moglie Chantal: "E se Stefano fosse il primo a guarire?"

Intanto le cause della malattia restano ancora solo ipotesi, come racconta la moglie: "I traumi del calcio, i fertilizzanti dei campi, l'abuso dei farmaci leciti, il dping, la predisposizione genetica: le ipotesi sono tante, i casi in Italia 5mila, nessuna certezza e per ora nessuna cura". Per ora.


http://www.sportmediaset.it/calcio/a...heda+borgonovo

http://www.gazzetta.it/Calcio/Altro_...orgonovo.shtml

Anche Borgonovo si è ammalato, non lo sapevo
__________________
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27"

Ultima modifica di FA.Picard : 05-09-2008 alle 12:30.
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 20:29   #2
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2340
ç,ç

mi ha fatto impressione vederlo cosi

ai suoi tempi il calcio nn era ancora entrato in palestra (tanto per essere chiari i giocatori erano molto + mingherlini rispetto a quelli odierni) e il suo fisico ,alto e abbastanza robusto,lo rendeva il classico centravanti di peso che metteva con la sua esuberanza fisicia in difficoltà i difensori avversari.

Oggi a vederlo cosi ...quasi inerme...nn posso che rimanere stupito.

Avevo 8 anni ed ero tifoso della fiorentina (nn chiedetemi perchè ....sò che da piccolo mi piaceva ,anche se pochi anni dopo mi affezionai alla squadra della mia città) e ricordo quando borgonovo arrivò a firenze (dal pescare se nn erro) .

X me un buon giocatore ,nn eccezzionale,ma x i suoi tempi dopo i vari vialli virdis ecc se la giocava.


frà l'altro si parla di collegamenti frà l'attività agonistica e la sua malattia...se fosse vero ( e dopo lo scandolo moggi ,io ho perso totale fiducia nel mondo del calcio ) sarebbe l'ennesimo colpo alla mia passione ,che già è finita in soffitta.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600

Ultima modifica di Gio22 : 05-09-2008 alle 20:35.
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 21:19   #3
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Ho letto anche io. Mi dispiace.

Questa malattia potrebbe non essere legata al doping, o almeno non essere la causa principale, andando a vedere l'incidenza più bassa in altri sport non immuni dal doping.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:43   #4
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1625
ho letto giusto oggi qualcosa su questa patologia.
sembra che gli sportivi come i calaciatori siano piu' esposti a causa dei forti antinfiammatori, antidolorifici etc... che assumono nel corso della loro cariera.
pare che possano finire per alterare quelle cellule che arrivano a comandare il movimento volontario dei muscoli.
mazzola denunciò che stani intrugli venivano somministrati ai calciatori negli anni 60 ed elevato è il numero di calciatori dell'inter degli anni 60 scomparsi prematuramente.
So che viene usato in ambito sportivo una specie di voltaren concentrato a fiumi(noi per 4 fiale solo se facciamo un bel volo dobbiamo avere una ricetta)
e le flebo degli anni 60.... bhè ne fecero fare una a cannavaro prima di una finale uefa quando giocava nel parma, il video è facile da trovare, bhè che diavolo c'è dentro?
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2008, 22:54   #5
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
A me pare la cosa un po' più complessa, da quanto letto su internet. Le scomparse premature causa doping sono presenti non solo nel calcio. Questo morbo pare di sì, nel senso che statisticamente ne sono più colpiti i calciatori. Si è fatta l'ipotesi di pesticidi usati sui campi da gioco. Sarebbe interessante sapere quanti addetti ai lavori presenti normalmente sul campo da gioco sono colpiti, ma non sono dopati o super-allenatati o traumatizzati, come ad esempio gli arbitri, massaggiatori.
Oppure quanti rugbysti sono colpiti, e lì penso i traumi siano superiori ai calciatori.
Ma in rete ho solo trovato un sito che dice che gli agricoltori sardi sono colpiti il doppio del resto della popolazione (che farebbe pensare ai pesticidi).
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2008, 00:39   #6
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10234
Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ma in rete ho solo trovato un sito che dice che gli agricoltori sardi sono colpiti il doppio del resto della popolazione (che farebbe pensare ai pesticidi).
Tifo Fiorentina da sempre. Ricordo benissimo quando Borgonovo faceva coppia con Roby Baggio...
Ho saputo del suo caso soltanto da poco


Però l'ipotesi dei pesticidi secondo me non sta in piedi...
Primo perchè altrimenti gli agricoltori sarebbero i più colpiti da tale malattia (visto che passano l'intera giornata sui campi inondati da chiassà quanti pesticidi in più rispetto ad un campo di calcio).
Secondo perchè l'incidenza della Sla sui calciatori è statisticamente 11 volte quella sul resto delle persone, compresi allenatori, accompagnatori e addetti degli stadi (questi ultimi magari sono proprio quelli che usano i pesticidi)
Terzo (riferendomi al discorso di Johnn) perchè gli agricoltori non sono soltanto in Sardegna
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v