|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
[Thread Ufficiale] Canon Pixma IP4300
Ne apro uno "ufficiale", visto che non c'è!
Ne approfitto per postare una mia mini recensione. Premetto che arrivo da una vecchia Epson Stylus Color 760 (collegata via parallela), che ha tirato le cuoia qualche tempo fa. Ho preso questa stampante ieri da MediaW a 109€, dopo aver letto recensioni positive su alcune riviste di settore, e per la funzionalità di stampa "fronte-retro", unica per quanto ne sappia su questa fascia di prezzo. Per le caratteristiche dettagliate rimando al sito ufficiale Canon: http://www.canon.it/For_Home/Product...4300/index.asp Ho riscontrato subito delle stranezze progettuali non segnalate altrove. Prima di tutto nella confezione non è presente il cavo usb (non sono riusciti ad includerlo in 109€?). Poi, la presa usb è presente sul lato destro, mentre quella di alimentazione su quello sinistro davvero antiestetico da vedere sopra una scrivania... Non era meglio mettere le due prese dietro? Contrariamente alla vecchia stampante Epson non usa un comune cavo IEC (quello di alimentazione del pc) ma un difficilmente reperibile cavetto da radio/rasoio... Dico difficilmente perché qualche mese fa ho dovuto cercane uno... Sono stato in svariati negozi, Eurobrico, Interspar, Trony, MediaWorld, addirittura uno specializzato in elettrica/elettronica... Nessuno l'aveva. Senza contare che la sezione dei due contatti del cavo non è univoca... Sono ancora senza... Poi il manuale. Un libro, (perché multilingua), in cui le poche pagine in italiano spiegano come cambiare cartuccia, installare la stampante sotto Win/Mac, inserire i fogli nel cassetto carta... Tutte cose (tranne l'ultima) che fa già l'esplicativo pieghevole... Nessun accenno alla gestione del programma di stampa, alla funzionalità dei bottoni presenti sulla stampante (tre, accensione/spegnimento, selezione sorgente di stampa e un altro...). Il software in dotazione? Numeroso, peccato che l'aggiornamento sia completamente manuale... Nel vero senso del termine. Si controlla la versione in nostro possesso, si va sul sito canon e si verifica se è l'ultima. Come se non bastasse, hanno avuto la bella idea di chiamare le versioni dei driver per i vari SO con numeri progressivi... WIN XP 1.95, Vista 2.0, Mac OS 5.33, Win 98 8.80... Di solito il numero più altro corrisponde all'ultima versione, qui è quasi il contrario! In compenso il programma di installazione è fatto bene, e spiega da una concisa spiegazione della funzione di ogni software (CD Laber, Easy Photo Print ecc...). Però una volta installati ognuno crea una sua cartella in Start... Tutti sotto Canon sembrava brutto? Probabilmente è una cosa che da fastidio solo a me, però la avere 5 cartelle nuove solo per la stampante... Altri e bassi quindi (più bassi che alti a dire il vero). La messa in opera della stampante invece è semplicissima e si risolve in pochi minuti. Basta guardare le figure del pieghevole e seguire l'ordine. Prima di stampare ho dato un'occhiata alle opzioni di stampa. Il manuale non dice niente, si trova (quasi) tutto nel "manuale a video" che viene installato insieme al software. Direi che è molto completo, c'è addirittura una funzione per la riduzione del rumore di stampa, con la possibilità di specificare un intervallo orario! Però, cosa assai grave, non c'è il modo per differenziare le opzioni di stampa a seconda della sorgente dei fogli selezionata. Mi spiego: la stampante ha un cassetto (che con l'utilizzo di fogli A4 sporge dal corpo macchina) situato nella parte inferiore, e il classico supporto "verticale" nella parte superiore. Entrambi possono essere utilizzati, magari con fogli diversi. Ad esempio sotto carta fotografica, sopra normale. Si sceglie la sorgente della carta o via software Canon o premendo il tasto apposito sul corpo macchina. Però, non essendoci la differenziazione nelle opzioni di stampa, ogni volta bisognerà entrare nel menù e cambiare le opzioni. Nell'esempio di prima, per stampare i documenti "qualità bassa", "monocromatico", "nessuna anteprima di stampa", "attiva fronte-retro". Per le foto "colori", "qualità altra", "attiva anteprima", "no fronte-retro". Ma allora a che serve avere due sorgenti? A evitare di chinarmi? Qualità di stampa: nel testo l'ho trovata molto buona, così come la velocità di stampa. Attivando il fronte-retro i tempi si allungano leggermente, perché prima di stampare sulla seconda facciata il driver aspetta qualche secondo per l'asciugatura dell'inchiostro. L'intervallo però è modificabile nelle opzioni, spostando un semplice indicatore. Per ora ho stampato una cinquantina di fogli così, e non ho riscontrato problemi. Per la qualità nelle foto non mi pronuncio, devo ancora procurarmi la carta adatta! (Lo so, manca la parte fondamentale della mini recensione... Seguiranno aggiornamenti!). Cartucce Compatibili Anche qui, aggiornamenti in futuro, l'ho presa solo ieri! Le prima impressioni non sono positive sul fronte "usabilità avanzata". Per quanto riguarda la qualità, invece, per ora non ho remore. Ultima modifica di Saeba Ryo : 04-05-2007 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
ciao Saeba, sono interessato a questa stampante che dovrei acquistare tra qualche settimana. A me interessano informazioni sulla stampa su CD/DVD, in quanto per il resto ho già una stampante Hp che stampa benissimo. Se riesci a postare qualche foto (di stampa su DVD) te ne sarei grato.
ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Chiedo venia, ma è una funzione che proprio non mi interessa, tanto che ho lasciato sigillato "l'adattatore"... Sorry!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
grazie mille
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Per stampare sui CD - DVD così bene, quale programma e settaggi conisgliate?
Mi sembra che acoustica sia ottimo, ma non l'ho mai usato. Per stampare le copertine, che carta suggerite? ciao e grazie Alex |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Italia
|
CoolerMaster Centurion 5*AMD Athlon 64 3200+ Venice rev.E6*ASrock 939 Dual-Sata2*2x512 DDR400 Crucial Ballistix 2-2-2-6 1T*Lc-Power 550w Silent Giant Green v2.0*Ati Radeon Powercolor X1600XT 256mbPCI-E*MaxtorMaxline Plus II Sata 250gb*MaxtorDiamondMax 21 Sata2 250gb*NecND-3550A*LG GSA-H54N*Samsung SM793DF*Logitech Mx518-Mx400*SteelPad 5L-S&S*Saitek Eclipse*SB Audigy SE*Klipsch Promedia Ultra 2.0*Sennheiser PX100-HD415*Router Netgear DG834v3*Canon PIXMA iP4300
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
dopo l'errore della cartuccia, quello del vassoio d'uscita chiuso
salute a tutti, sono in possesso di questa stampante da un anno e mezzo e sin ora bene o male andava tutto bene. ogni tanto un chip s'inchiodava ma bastava cambiarlo e tutto a posto. ora mi si è ripresentato il problema, ho cambiato il chip come al solito ma mi appare il messaggio: "impossibile eseguire la stampa del documento perchè il vassoio di uscita è chiuso. aprire il vassoio d'uscita. la stampa viene riavviata." io l'ho chiuso, l'ho riaperto, ho tenuto premuti i pulsantini posti sul bordo del vassoio che segnalano l'apertura dello stesso (tipo gli interruttori per la luce all'interno delle portiere delle auto), ma niente. ho tenuto premuto il tasto di avvio per qulche secondo, insomma, ho fatto tutto ciò che mi veniva in mente ma ora ciò che mi viene in mente è un bel cassonetto! a qualcuno si è presentato lo stesso errore? c'è uno sciamano che può rispondermi?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
ciao a tutti, dico solo una cosa, ma è mai possibile che se voglio stampare solo in nero mi consuma gli altri colori ? e x giunta non posso togliere le cartucce a colori senno' non mi fa stampare ?
Rimpiango un po' la mia vecchia canon i450 (quanti soldi risparmiati a ricaricare solo il nero) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Confermo questa cosa, non è possibile stampare in b/n se le cartucce dei colori sono esaurite. Oltretutto non esistono cartucce "compatibili" per questa stampante...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
esistono le compatibili xche' dici cio' ?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Davvero? Non sono mai riuscito a trovarle! Pensavo non esistessero per via del chip presente in ogni cartuccia originale.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ci sono anche compatibili col chip
![]() cercate con google NGSCB005UWC per il nero testo NGSCY008UWC per il giallo NGSCC008UWC per il blu NGSCM008UWC per rosso NGSCB008UWC per nero foto |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:34.