Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2008, 18:36   #1
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
Alimentatore "bruciato" ma funzionante?

Salve gente. La mia mobo da un paio di giorni non dava segni di vita, oggi ho riprovato ad accenderla dopo un CMOS e l'alimentatore ha fatto un bella fumata bianca e una gran puzza di bruciato. Dopo un pò ho provato a far partire l'alimentatore da solo ponticellando il cavo verde a uno nero e attaccando qualche ventola. L'ali si accende, le ventole girano e pare funzionare tutto perfettamente. Ora le mie domande sono due:

1- Possibile che la mobo bruciata mi abbia quasi bruciato anche l'alimentatore? Oppure è stato l'alimentatore che magari è difettoso che a lungo andare ha bruciarto la mobo?

2- Dopo qaunto successo, se monto una nuova mobo con questo alimentatore rischio di bruciarla oppure no?

Spero in qualche vostro consiglio

grazie

Ultima modifica di SuperSkunk85 : 11-08-2008 alle 18:47.
SuperSkunk85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 20:40   #2
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da SuperSkunk85 Guarda i messaggi
Salve gente. La mia mobo da un paio di giorni non dava segni di vita, oggi ho riprovato ad accenderla dopo un CMOS e l'alimentatore ha fatto un bella fumata bianca e una gran puzza di bruciato. Dopo un pò ho provato a far partire l'alimentatore da solo ponticellando il cavo verde a uno nero e attaccando qualche ventola. L'ali si accende, le ventole girano e pare funzionare tutto perfettamente. Ora le mie domande sono due:

1- Possibile che la mobo bruciata mi abbia quasi bruciato anche l'alimentatore? Oppure è stato l'alimentatore che magari è difettoso che a lungo andare ha bruciarto la mobo?

2- Dopo qaunto successo, se monto una nuova mobo con questo alimentatore rischio di bruciarla oppure no?

Spero in qualche vostro consiglio

grazie

il secondo caso è più probabile... l'alimentatore cambialo che è meglio..
Old 12-08-2008, 02:19   #3
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
il secondo caso è più probabile... l'alimentatore cambialo che è meglio..
Il fatto è che un buon ali e mi dispiacerebbe cambiarlo se è ancora funzionante. E se testassi le uscite con un tester?
Old 12-08-2008, 02:53   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Il fatto è che un buon ali e mi dispiacerebbe cambiarlo se è ancora funzionante. E se testassi le uscite con un tester?
sinceramente non so cosa dirti...
se è in garanzia fattelo cambiare...
se è fuori dal periodo di garanzia puoi aprirlo e vedere cosa c'è di rotto...

per testarlo con il multimetro puoi farlo, se hai un multimetro decente, ma dovresti vedere come si comporta al variare del carico e quindi dovresti collegarci il pc... inutilmente rischioso..

a questo punto direi che se non puoi fartelo rimpiazzare in garanzia ti conviene aprirlo e dargli una controllata; se hai culo è saltato solo qualche condensatore di livellamento, e quindi il resto del circuito è in buono stato...
in quel caso non dovresti far altro che rimpiazzare i condensatori esplosi o con rigonfiamenti, prima che l'ali si rompa del tutto...

magari dai anche una controllata al resto delle componenti:
se l'ali montava condensatori scadenti (cinesi) è possibile che si siano rotti da soli, ci sono molti casi indicati sul web, ma non è da escludere che l'esplosione sia solo un sintomo di un problema più grave: rottura di un transistor, di un diodo o di un resistore, in quel caso non passerà molto tempo prima che il condensatore esploda di nuovo...

fai un bel giro su badcaps, puoi iscriverti e chiedere li, per maggiori informazioni, oppure puoi cercare sul web...

se alla fine il problema è solo il condesatore puoi rimpiazzarlo insieme a quelli malandati, e testare l'ali con una manciata di lampade da 12 e 5 volt, tanto per caricarlo di un po di watt

sotto carico, o variando il carico, puoi controllare le tensioni col multimetro e vedere come si comporta...

si tratta dell'ali in firma?!

se è così monta alcuni Fuhjyyu che sono i condensatori in questione...

qui trovi una panoramica dell'interno..
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story3&reid=85
ti faccio presente questo appunto a meta pagina giusto vicino ad una foto

Quote:
that's not a good sign. The big white tower is a power resistor that has evidently gotten really really hot. From the looks of things, the unit was getting too hot for its own good by the time I got done with it.
dagli un occhio...

Ultima modifica di hibone : 12-08-2008 alle 03:01.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 21:18   #5
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
sinceramente non so cosa dirti...
se è in garanzia fattelo cambiare...
se è fuori dal periodo di garanzia puoi aprirlo e vedere cosa c'è di rotto...

per testarlo con il multimetro puoi farlo, se hai un multimetro decente, ma dovresti vedere come si comporta al variare del carico e quindi dovresti collegarci il pc... inutilmente rischioso..

a questo punto direi che se non puoi fartelo rimpiazzare in garanzia ti conviene aprirlo e dargli una controllata; se hai culo è saltato solo qualche condensatore di livellamento, e quindi il resto del circuito è in buono stato...
in quel caso non dovresti far altro che rimpiazzare i condensatori esplosi o con rigonfiamenti, prima che l'ali si rompa del tutto...

magari dai anche una controllata al resto delle componenti:
se l'ali montava condensatori scadenti (cinesi) è possibile che si siano rotti da soli, ci sono molti casi indicati sul web, ma non è da escludere che l'esplosione sia solo un sintomo di un problema più grave: rottura di un transistor, di un diodo o di un resistore, in quel caso non passerà molto tempo prima che il condensatore esploda di nuovo...

fai un bel giro su badcaps, puoi iscriverti e chiedere li, per maggiori informazioni, oppure puoi cercare sul web...

se alla fine il problema è solo il condesatore puoi rimpiazzarlo insieme a quelli malandati, e testare l'ali con una manciata di lampade da 12 e 5 volt, tanto per caricarlo di un po di watt

sotto carico, o variando il carico, puoi controllare le tensioni col multimetro e vedere come si comporta...

si tratta dell'ali in firma?!

se è così monta alcuni Fuhjyyu che sono i condensatori in questione...

qui trovi una panoramica dell'interno..
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story3&reid=85
ti faccio presente questo appunto a meta pagina giusto vicino ad una foto

dagli un occhio...
Ok ti ringrazio, sei stato molto esauriente

PS Qualche mese fa un fulmine mi aveva bruciato la scheda madre. Io ero fuori casa, ma ora che ci penso mi pare che anche allora avessi sentito puzza di bruciato dall'alimentatore, ma non ci avevo fatto troppo caso perchè l'ali funzionava. Secondo te è possibile che l'ali si fosse danneggiato con quel fulmine e che alla lunga abbia fatto bruciare anche questa mobo?

Grazie

Ultima modifica di SuperSkunk85 : 12-08-2008 alle 22:36.
SuperSkunk85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2008, 18:12   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
per arrivare alla scheda madre il fulmine deve per forza passare dall'alimentatore.
sarà anche stato un buon alimentatore, ma dopo quello che gli è capitato non capisco come tu possa ancora insistere ad usarlo.
Old 13-08-2008, 20:39   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ok ti ringrazio, sei stato molto esauriente

PS Qualche mese fa un fulmine mi aveva bruciato la scheda madre. Io ero fuori casa, ma ora che ci penso mi pare che anche allora avessi sentito puzza di bruciato dall'alimentatore, ma non ci avevo fatto troppo caso perchè l'ali funzionava. Secondo te è possibile che l'ali si fosse danneggiato con quel fulmine e che alla lunga abbia fatto bruciare anche questa mobo?

Grazie
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
per arrivare alla scheda madre il fulmine deve per forza passare dall'alimentatore.
sarà anche stato un buon alimentatore, ma dopo quello che gli è capitato non capisco come tu possa ancora insistere ad usarlo.
quoto capellone...
l'alimentatore stabilizza la tensione in uscita...
se è arrivata una sovratensione al pc ed ha bruciato la scheda madre, questa si è scaricata anche sull'alimentatore, quantomeno sul blocco a 12v, quindi è improbabile che si sia salvato...

ipotizzo cosa possa essere successo:

in un caso lo sbalzo passa su uno dei due fili di rete, attraversa letteramente l'ali bastonandolo e si scarica sul pc, dove tramite il neutro si scarica a terra..

nell'altro caso lo sbalso passa dal neutro (se la terra non funziona ad esempio...) e arriva direttamente al pc, scaricandosi sul ramo d'uscita dell'ali...

in entrambi i casi l'ali non gode..
Old 13-08-2008, 20:54   #8
SuperSkunk85
Senior Member

L'Avatar di SuperSkunk85

Quote:
quoto capellone...
l'alimentatore stabilizza la tensione in uscita...
se è arrivata una sovratensione al pc ed ha bruciato la scheda madre, questa si è scaricata anche sull'alimentatore, quantomeno sul blocco a 12v, quindi è improbabile che si sia salvato...

ipotizzo cosa possa essere successo:

in un caso lo sbalzo passa su uno dei due fili di rete, attraversa letteramente l'ali bastonandolo e si scarica sul pc, dove tramite il neutro si scarica a terra..

nell'altro caso lo sbalso passa dal neutro (se la terra non funziona ad esempio...) e arriva direttamente al pc, scaricandosi sul ramo d'uscita dell'ali...

in entrambi i casi l'ali non gode..
Ho capito, grazie per la spiegazione. Ora ho comprato un nuovo ali, ma la prima volta che presi il fulmine non pensai proprio di sostituirlo perchè lo sbalzo entrò dal cavo ethernet del router e pensai che l'alimentatore si fosse salvato come tutti gli altri componenti del pc. Comunque vedo che sei molto ferrato nel settore; quindi secondo te la cosa più probabile è che l'alimentatore alla lunga abbia bruciato la mobo? Ora spero solo non abbia danneggiato anche gli altri componenti...
Old 13-08-2008, 21:51   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Ho capito, grazie per la spiegazione. Ora ho comprato un nuovo ali, ma la prima volta che presi il fulmine non pensai proprio di sostituirlo perchè lo sbalzo entrò dal cavo ethernet del router e pensai che l'alimentatore si fosse salvato come tutti gli altri componenti del pc. Comunque vedo che sei molto ferrato nel settore; quindi secondo te la cosa più probabile è che l'alimentatore alla lunga abbia bruciato la mobo? Ora spero solo non abbia danneggiato anche gli altri componenti...
sinceramente al cavo ethernet non avevo pensato

in ogni caso ha attraversato l'alimentatore, visto che la messa a terra passa da li...

è difficile dire se e come abbia danneggiato l'ali non sapendo a quanto è arrivata la tensione sui cavi, però la messa a terra è collegata con la massa, quindi una tensione li si presenta come differenza ti tensione ai capi dell'uscita dell'ali (il lato a 12V.)

per le periferiche non posso dirti nulla di certo, ma se le altre periferiche non avevano collegamenti verso l'esterno magari si sono salvate...

idem per quelle cadute vittime dell'ali...
è difficile stabilire a priori il loro stato, in ogni caso le schede figlie (a parte quelle video) consumano poco quini penso, e ti auguro che provandole non dovrebbe danneggiarsi il pc.

comunque stai particolarmente attento agli hd soprattutto se hai dati sensibili...
gli hd sono molto delicati e se sono stati colpiti potrebbero morirti da un giorno all'altro senza possibilità di recupero.
se non l'hai già fatto fai un backup al più presto e poi controllane lo stato..

infine visto il precedente, se a casa tua i fulmini sono "frequenti" oltre a suggerirti di staccare spina del pc e il cavo telefonico del router durante i temporali , ti faccio presente la possibilità di comprare dei mov o degli scaricatori a gas per la linea telefonica, e degli scaricatori per l'impianto elettrico.

mi riferisco a materiale professionale da inserire nel quadro elettrico e nella scatola del cavo telefonico, ocio che costa parecchio, valuta molto bene la spesa...

solitamente sconsiglio le ciabatte, perche servono a poco...
le uniche valide sono quelle di ditte "serie" ossia che producano materiale elettrico, e di comprovata affidabilità tipo APC e bticino... evita marche strane o poco conosciute...
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Linus Torvalds durissimo su Elon Musk: '...
Il sogno del metaverso crolla? Zuckerber...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian