|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cosenza
|
Alimentatore "bruciato" ma funzionante?
Salve gente. La mia mobo da un paio di giorni non dava segni di vita, oggi ho riprovato ad accenderla dopo un CMOS e l'alimentatore ha fatto un bella fumata bianca e una gran puzza di bruciato. Dopo un pò ho provato a far partire l'alimentatore da solo ponticellando il cavo verde a uno nero e attaccando qualche ventola. L'ali si accende, le ventole girano e pare funzionare tutto perfettamente. Ora le mie domande sono due:
1- Possibile che la mobo bruciata mi abbia quasi bruciato anche l'alimentatore? Oppure è stato l'alimentatore che magari è difettoso che a lungo andare ha bruciarto la mobo? 2- Dopo qaunto successo, se monto una nuova mobo con questo alimentatore rischio di bruciarla oppure no? Spero in qualche vostro consiglio grazie
"Poesia di un satanista alla su ex: '666 una stronza'" Ultima modifica di SuperSkunk85 : 11-08-2008 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
il secondo caso è più probabile... l'alimentatore cambialo che è meglio.. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che un buon ali e mi dispiacerebbe cambiarlo se è ancora funzionante. E se testassi le uscite con un tester?
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se è in garanzia fattelo cambiare... se è fuori dal periodo di garanzia puoi aprirlo e vedere cosa c'è di rotto... per testarlo con il multimetro puoi farlo, se hai un multimetro decente, ma dovresti vedere come si comporta al variare del carico e quindi dovresti collegarci il pc... inutilmente rischioso.. a questo punto direi che se non puoi fartelo rimpiazzare in garanzia ti conviene aprirlo e dargli una controllata; se hai culo è saltato solo qualche condensatore di livellamento, e quindi il resto del circuito è in buono stato... in quel caso non dovresti far altro che rimpiazzare i condensatori esplosi o con rigonfiamenti, prima che l'ali si rompa del tutto... magari dai anche una controllata al resto delle componenti: se l'ali montava condensatori scadenti (cinesi) è possibile che si siano rotti da soli, ci sono molti casi indicati sul web, ma non è da escludere che l'esplosione sia solo un sintomo di un problema più grave: rottura di un transistor, di un diodo o di un resistore, in quel caso non passerà molto tempo prima che il condensatore esploda di nuovo... fai un bel giro su badcaps, puoi iscriverti e chiedere li, per maggiori informazioni, oppure puoi cercare sul web... se alla fine il problema è solo il condesatore puoi rimpiazzarlo insieme a quelli malandati, e testare l'ali con una manciata di lampade da 12 e 5 volt, tanto per caricarlo di un po di watt sotto carico, o variando il carico, puoi controllare le tensioni col multimetro e vedere come si comporta... si tratta dell'ali in firma?! se è così monta alcuni Fuhjyyu che sono i condensatori in questione... qui trovi una panoramica dell'interno.. http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story3&reid=85 ti faccio presente questo appunto a meta pagina giusto vicino ad una foto Quote:
Ultima modifica di hibone : 12-08-2008 alle 03:01. |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS Qualche mese fa un fulmine mi aveva bruciato la scheda madre. Io ero fuori casa, ma ora che ci penso mi pare che anche allora avessi sentito puzza di bruciato dall'alimentatore, ma non ci avevo fatto troppo caso perchè l'ali funzionava. Secondo te è possibile che l'ali si fosse danneggiato con quel fulmine e che alla lunga abbia fatto bruciare anche questa mobo? Grazie
"Poesia di un satanista alla su ex: '666 una stronza'" Ultima modifica di SuperSkunk85 : 12-08-2008 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
per arrivare alla scheda madre il fulmine deve per forza passare dall'alimentatore.
sarà anche stato un buon alimentatore, ma dopo quello che gli è capitato non capisco come tu possa ancora insistere ad usarlo.
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
l'alimentatore stabilizza la tensione in uscita... se è arrivata una sovratensione al pc ed ha bruciato la scheda madre, questa si è scaricata anche sull'alimentatore, quantomeno sul blocco a 12v, quindi è improbabile che si sia salvato... ipotizzo cosa possa essere successo: in un caso lo sbalzo passa su uno dei due fili di rete, attraversa letteramente l'ali bastonandolo e si scarica sul pc, dove tramite il neutro si scarica a terra.. nell'altro caso lo sbalso passa dal neutro (se la terra non funziona ad esempio...) e arriva direttamente al pc, scaricandosi sul ramo d'uscita dell'ali... in entrambi i casi l'ali non gode.. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso ha attraversato l'alimentatore, visto che la messa a terra passa da li... è difficile dire se e come abbia danneggiato l'ali non sapendo a quanto è arrivata la tensione sui cavi, però la messa a terra è collegata con la massa, quindi una tensione li si presenta come differenza ti tensione ai capi dell'uscita dell'ali (il lato a 12V.) per le periferiche non posso dirti nulla di certo, ma se le altre periferiche non avevano collegamenti verso l'esterno magari si sono salvate... idem per quelle cadute vittime dell'ali... è difficile stabilire a priori il loro stato, in ogni caso le schede figlie (a parte quelle video) consumano poco quini penso, e ti auguro che provandole non dovrebbe danneggiarsi il pc. comunque stai particolarmente attento agli hd soprattutto se hai dati sensibili... gli hd sono molto delicati e se sono stati colpiti potrebbero morirti da un giorno all'altro senza possibilità di recupero. se non l'hai già fatto fai un backup al più presto e poi controllane lo stato.. infine visto il precedente, se a casa tua i fulmini sono "frequenti" oltre a suggerirti di staccare spina del pc e il cavo telefonico del router durante i temporali , ti faccio presente la possibilità di comprare dei mov o degli scaricatori a gas per la linea telefonica, e degli scaricatori per l'impianto elettrico.mi riferisco a materiale professionale da inserire nel quadro elettrico e nella scatola del cavo telefonico, ocio che costa parecchio, valuta molto bene la spesa... solitamente sconsiglio le ciabatte, perche servono a poco... le uniche valide sono quelle di ditte "serie" ossia che producano materiale elettrico, e di comprovata affidabilità tipo APC e bticino... evita marche strane o poco conosciute... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

, ti faccio presente la possibilità di comprare dei mov o degli scaricatori a gas per la linea telefonica, e degli scaricatori per l'impianto elettrico.