|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Come installo Linux in una partizione? [total noob LoL]
Ciao a tutti.... e devo dire la verità... sono terribilmente curioso di provare Linux! xD
Questa è la mia configurazioen hd: cpu: Intel Pentium 4 541, 3200 MHz (16 x 200) mobo: ASRock 775i65G ram: 768 mb sv: nVIDIA GeForce4 Ti 4200 with AGP8X poi ho un hard disk esterno da 320 gb e uno interno da circa 100 Gb in 2 partizioni: C: da 70 gb circa e D: da 30 gb circa Su C: ho ovviamente installato winzoz... quindi installerei Linux sulla D:... Dite che mi conviene oppure rischierei di combinare casini? Attualmente mi sono scaricato Ubuntu 8.04, la versione desktop... Come da titolo, in queste cose sono un noob totale... Ringrazio chiunque risponda... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
usa la funzione ricerca del forum o su google: dual boot |
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
|
Quote:
![]() cmq qualche suggerimento: 1) per iniziare punta sempre su distro che hanno una versione "live" (= cioè che si può avviare direttamente da cd/dvd senza dover installare) 2) nel caso vuoi installare, prepara sempre una partizione "riconoscibile" (= di dimensioni diverse da tutte le altre, formattata in un modo "diverso dalle altre") 3) tieni a portata di mano il cd/dvd di windows in modo da poter ripristinare velocemente l'mbr nel caso non riuscissi più ad avviare windows quindi: 1) ubuntu/mandriva/opensuse sono le migliori per cominciare. la maggiorparte consiglia ubuntu (e derivate come kubuntu, mint) perché "facili da usare" (in realtà perché hanno un ottimo riconoscimento hw e una grande comunità tra wiki, forum e blog dove reperire guide/info/help). personalmente tendo invece a conisgliare mandriva/opensuse perché più complete di tool grafici di configurazione (di solito chi inizia è sempre "spaventato" dalla leggenda di dover fare tutto da terminale...). quindi va bene la ubuntu: masterizza, mettila nel lettore, riavvia il pc e prova un pò a giocarci (se non l'hai già fatto). se tutto l'hw viene riconosciuto al volo sai già che non avrai problemi una volta fatta l'installazione vera e propria 2) nel tuo caso, formatta "d" in fat32 (se le altre sono in ntfs) così quando in linux ti troverai a dover scegliere il "dove" installare beccherai subito (per dimensione e filesystem) la partizione corretta e non rischierai di cancellare dati importanti 3) installando linux ti viene sovrascritto l'mbr dell'hd, che di solito contiene il boot manager di windows, per installare quello di linux (di solito grub): se per caso vuoi "tornare indietro" uno dei classici problemi è appunto come sbarazzarsi di grub. prova! PS: con ubuntu è anche possibile installare linux SENZA modificare le partizioni. masterizza il cd, avvialo da dentro windows e scegli l'installazione tramite wubi. in pratica l'intero linux ti verrà installato in un file DENTRO windows: nessuna modifica alle partizioni, nessun rischio di cancellare dati. ovvio che perdi un pò in prestazioni, ma se serve per farsi le ossa è una buona opzione.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.