| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  14-07-2008, 23:45 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 
				 | 

preavviso di licenziamento...

ragazzi, vorrei gentilmente sapere quant giorni bisogna dare di preavviso per il licenziamento,  avevo sentito 15 giorni, o 8..??? e poi vorrei sapere se devo andare a fare la lettera di licenziamento(genova) grazie in anticipo ragazzi.     | 
|   |   | 
|  15-07-2008, 10:58 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2003 Città: Bologna 
				 | 

i giorni dipendono dal contratto che hai e la lettera non dovrebbe piu' servire, devi invece andare in comune a fare i moduli per il licenziamento.
		 | 
|   |   | 
|  15-07-2008, 18:03 | #3 | 
				 | 
		contratto artigiani metalmeccanici,  qua leggo 6 giorni , tu cosa dici? http://www.fimbrianza.brianzaest.it/.../preavviso.htm | 
|   |   | 
|  15-07-2008, 18:27 | #4 | |
| Member Iscritto dal: Mar 2008 
				 | Quote: 
 La legge sulle modulo DIMISSIONI VOLONTARIE è stata abolita!!!!! http://www.lavoro.gov.it/MDV/ OPERAIO METALMECCANICO ARTIGIANO con anzianità fino a 5 anni sono 6 giorni...... Fai una lettera scritta indicando in modo esatto l'ultimo giorno di lavoro e scrivendo "nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL....."... Il 99% delle persone la lettera la spedisce per raccomandata...... ma secondo il mio modo di vedere è SCIOCCO e da CODARDI...... sciocco perché si sprecano i soldi della raccomandata per una lettera che deve fare "5-6 metri di viaggio"......da codardi perché se uno è con la coscienza a posto deve comunicare le proprie dimissioni guardando in faccia il titolare........ Secondo me la lettera di dimissioni va consegnata a mano facendosi firmare una copia per ricevuta (con indicazione del giorno di ricevimento)........... Ma questo è il mio pensiero....... | |
|   |   | 
|  15-07-2008, 18:49 | #5 | |
				 | Quote: 
 allora , io il 5 vado dal mio datore e gli dico che ho trovato un altro posto e che da quel giorno partono i miei 6 giorni di preavviso , giusto? ma lo stesso giorno che glielo dico gli devo anche consegnare la lettera? mhmm, non è che potresti farmi vedere gentilmente "il modulo" della lettera? scusa ma è il mio primo lavoro e non avevo mai fatto tutto questo ambaradam!  PS: 6 giorni lavorativi, o giorni e basta? Ultima modifica di stefano7689 : 15-07-2008 alle 18:52. | |
|   |   | 
|  16-07-2008, 00:25 | #6 | |
				 | Quote: 
 Se il 5 è il tuo ultimo giorno di lavoro, 6 giorni prima rassegni le dimissioni....... ora non ricordo se i 6 giorni sono di calendario o lavorativi, fai una piccola ricerca (se trovo 10 minuti ci guardo domattina, ma non ti prometto che me lo ricorderò....).. Comunque se già sai quale sarà l'ultimo giorno puoi rassegnare le dimissioni anche domani!!!! L'importante è che come minimo dai 6 giorni, ma non c'è un massimo!!!! Ricorda che durante il preavviso non si fanno ferie.... il periodo di preavviso va lavorato.... il motivo è che devi mettere in grado l'azeinda di trovare una persona che ti sostituisca, e se stai in ferie e non lavori è come se te ne vai da un giorno all'altro e metti l'azeinda in difficoltà!!! Scrivi la lettera di dimissioni!!!! Queste cose non si fanno mai a voce!!!! O spedisci la lettera di dimissioni con raccomadnata con ricevuta di ritorno (ed il preavviso inizio il giorno in cui il titolare riceve la raccomandata, non quando la spedisci!!! Quindi fai bene i conti!!!).... O gli dici a voce che te ne vai e contestualmente gli consegni la lettera di dimissioni e ti fai datare e firmare una copia per ricevuta!!! Nella lettera di dimissioni non devi scrivere un poema e non c'è un modello fisso uguale per tutti...... poi dipende da come sono i rapporti e se te ne vai sbattendo la porta o in modo amichevole.... Se la consegni a mano puoi fare una cosa tipo: " X Y Via Spett.le Azienda Via raccomandata a mano Oggetto: dimissioni Io sottoscritto X Y, dipendente di codesta azienda dal XX/XX/XXX, con la presente rassegno le dimissioni per motivi personali e, nel rispetto dei termini di preavviso previsti dal CCNL, comunico che il mio ultimo giorno di lavoro sarà il YY/YY/YYYY. Cordiali saluti. data firma X Y per ricevuta ed accettazione data firma dell'azienda " Se la spedisci ci scrivi "raccomdata A/R" e togli "per ricevuta ed accettazione" Te l'ho scritta banale banale così al volo tanto per darti un'idea.....adesso personalizzala..... Ciao | |
|   |   | 
|  16-07-2008, 00:30 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 Città: Foligno (PG) 
				 | 
		Quoto mariorossi36    
				__________________ Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---   | 
|   |   | 
|  16-07-2008, 00:37 | #8 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 Città: * * * * 
				 | Quote: 

__________________  Là, dove tutti fuggono terrorizzati, loro vanno.Chi sono? | |
|   |   | 
|  16-07-2008, 01:00 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2007 Città: Foligno (PG) 
				 | Quote: 
 Può essere consegnata a mano e fatta firmare una copia per ricevuta. Io ho fatto così 
				__________________ Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---   | |
|   |   | 
|  16-07-2008, 08:00 | #10 | |
| Junior Member Iscritto dal: Apr 2006 Città: Firenze 
				 | Quote: 
 Perché mai? Il titolare non è mica un mio amico o uno con cui sia in confidenza, è uno con cui ho un rapporto formale di lavoro. Rapporto che sia lui che io possiamo troncare in modo altrettanto formale. | |
|   |   | 
|  16-07-2008, 08:37 | #11 | ||
				 | Quote: 
 E poi ho precisato che se la consegni a mano DEVI farti datare e firmare una copia per ricevuta!!!!!! Quote: 
 Secondo me è proprio un problema della società in cui viviamo......siamo così solitari che non si è più in grado di parlare con le persone....... si preferisce spendere 3 euro di sms anziché fare una telefonata!!!!! Non si litiga più a parole ma o si fa a pugni o si fa scrivere dall'avvocato!!!! Scusate...... sono andato OT...... Ultima modifica di mariorossi36 : 16-07-2008 alle 08:45. | ||
|   |   | 
|  24-07-2008, 23:39 | #12 | 
				 | 
		ragazzi un altra cosa, allora io lavoro li dal 1 aprile, ora , il primo di agosto vado in ferie ,  rientro il 25 , ma poi mi licenzio quasi subito (ricomincio la scuola e purtroppo non riesco a lavorare e studiare assieme , almeno con questo lavoro) quando mi licenzierò mi verranno detratte dalla busata le ferie che ho fatto nn accumulate giusto? nonostante siano ferie di ufficio? | 
|   |   | 
|  25-07-2008, 00:36 | #13 | |
				 | Quote: 
 Se l'azienda chiude per ferie, mi sembra oltremodo scorretto considerare tali ferie come "mancato preavviso".... d'altronde sono loro che ti impediscono di lavorare..... Però c'è il rovescio della medaglia!!!! Se tu già sai che l'azienda chiude...... E allora devi farti furbo per tagliare la testa al toro..... Se ti licenzi il 31 agosto e devi dare, ipotesi, 20 giorni...... non lo comunicare il 25 agosto quando rientri..... lo comunichi il 17 luglio!!!!! L'azienda non potrà contestarti niente...... * se dal conteggio del preavviso toglie le ferie tu sei a posto.... hai lavorato 14 gg a luglio + 6 ad agosto = 20 giorni! Precisi precisi... * se dal conteggio non tolgono le ferie hai dato un preavviso di 14 giorni a luglio + 31 ad agosto = 45 giorni!!!! Ne avresti dati addirittura di più, ti meriteresti un premio!!!!! A sto punto... non so se ci stai coi tempi...... Ultima modifica di mariorossi36 : 25-07-2008 alle 00:42. | |
|   |   | 
|  25-07-2008, 01:16 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2002 Città: hinterland nord milano     
				 | Quote: 
 poi bisogna anche vedere che rapporto c'è se proprio vogliamo metterla sul "personale"...   comunque credo dipenda dal contratto. | |
|   |   | 
|  25-07-2008, 17:07 | #15 | |
				 | Quote: 
 il 25 come arrivo do subito la lettera di preavviso, e me ne vado il 5 o il 6 per esempio. essendo 6 i giorni di preavviso ce la farei giusto? | |
|   |   | 
|  25-07-2008, 18:33 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 1999 Città: Bolzano 
				 | 
		Che io sappia il preavviso comincia o l'1 o il 15 di ogni mese, ma non so se dipende dal tipo di contratto....    | 
|   |   | 
|  27-07-2008, 00:37 | #17 | 
				 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.