|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31879
|
Quando l'auto vale più della propria vita...
"Quando ha capito d'essere rimasto bloccato con la sua auto tra le sbarre del passaggio a livello, bastava che uscisse di corsa dall'abitacolo e si togliesse dai binari. Ne avrebbe avuto tutto il tempo tra il segnale che avverte dell'abbassamento delle sbarre e l'arrivo del treno. Ivece Gerhard Adolf Zeitler Plattner, bolzanino di 68 anni, è andato nel panico e dal treno è stato travolto. Mancavano una manciata di minuti alle 13 di ieri. Sulla strada che esce dalla zona industriale di Spini di Gardolo e si immette sulla statale del Brennero si era formata, come al solito, una lunga colonna. Auto e Tir, una dietro l'altra, attendevano che il semaforo diventasse nuovamente verde. Il bolzanino, alla guida della sua Porsche Cayenne, era fermo sui binari proprio quando sono scese le sbarre del passaggio a livello. Non dev'essersi accorto subito di quanto stava accadendo secondo il racconto dei testimoni che sostavano dietro di lui. Ha realizzato di essere in trappola quando ha scorto il treno sbucare da dietro la curva. Dopo essersi fermato a Gardolo alle 12.47, il treno era diretto a Lavis, senza fermate intermedie. In quel tratto può raggiungere i 90 chilometri all'ora. L'uomo s'è precipitato fuori dall'auto, ma anziché scappare si è diretto verso il treno. Sembra gesticolasse nel tentativo di fermarlo e di salvare il veicolo. Nel frattempo gli altri automobilisti in coda, che hanno assistito la scena, cercavano di alzare le sbarre e soprattutto di richiamare l'attenzione dell'uomo. A un certo punto quest'ultimo si è girato, ha ripreso a correre in direzione nord ma ormai era troppo tardi. Il treno, che aveva cominciato la frenata, non è riuscito ad evitarlo e il suo corpo è stato sbalzato per una trentina di metri. I soccorritori, i sanitari del «118» e poi i vigili del fuoco di Trento con i volontari di Gardolo (tra i primi a dare l'allarme è stato un loro collega diretto al lavoro), l'hanno trovato esanime sulla banchina. Hanno tentato di rianimarlo in tutti i modi, ma Gerhar Zeitler Plattner non è sopravissuto alle gravi lesioni riportate. Il treno in frenata ha poi centrato anche la Porche Cayenne, ferma sui binari. L'ha trascinata per una decina di metri, facendola finire a lato dei binari, incastrata. La dinamica di questo incidente mortale è stata ricostruita dalla squadra infortunistica della polizia municipale di Trento, che ha sentito quattro testimoni. Un quinto è stato portato in ospedale, dopo aver accusato un malore per ciò che aveva visto." (L'Adige 17/07/2008)
mah...
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19480
|
Mia moglie ieri alle 14.00 è stata ferma un bel pò in coda a Gardolo... ma non sapeva il perchè
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
|
Capitato a 15 metri da dove lavoro.
Se quel genio sfondava una stanga del passaggio a livello salvava sia la macchina che il culo. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31879
|
Quote:
Comunque... per la serie "non tutti sanno che": Le moderne sbarre dei passaggi a livello, se vengono premute/spinte si rialzano e contemporaneamente viene inviato un segnale d'allarme (=stop) al treno che sopraggiunge... Resta il fatto che io sarei scappato a gambe levate... fanculo la macchina! ps: fermo restando che prima di attraversare un passaggio a livello controllo SEMPRE di avere spazio davanti, per non rimanere incastrato in una eventuale colonna!
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
|
Quote:
- scappare, e fanculo la macchina; - sfondare la stanga dietro o quella davanti: 1000 euro di danni, multa, punti della patente, ma macchina e vita salva; - scendere dall'auto e cercare di fermare un tram che va ai 90 all'ora. Comunque è pur sempre una macchina da qualche decina di migliaia di euro, lo capisco se voleva salvarla, lo ha solo fatto nel modo peggiore. Ultima modifica di GianoM : 17-07-2008 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
|
Ma allora l'uomo è stato investito dal treno una volta uscito dall'auto oppure è stato travolto quando ancora era dentro l'auto? L'articolo prima dice una cosa e poi l'altra.
Cmq se è stato investito una volta sceso, credo che ci stia il tentativo di cercare di avvisare e di far fermare il treno prima dell'impatto con la macchina, non si sa mai che il treno contro un macchinone del genere deragli, quindi per me il poveraccio più che salvare l'auto ha cercato di limitare i danni dello scontro. Poi magari anche a causa dell'età non è riuscito a levarsi dai binari prima che il treno lo investisse. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31879
|
Lui è sceso... gli è corso incontro gesticolando.... poi ha cambiato idea (rinsavimento tardivo?) e stava ricorrendo indietro ma non ce l'ha fatta ed è stato centrato.... e poi il tram ha centrato anche la macchina...
__________________
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
|
Ok... certo che a quel punto avrebbe potuto spostarsi lateralmente di qualche metro per non essere sulla traiettoria del treno... ma si sa certe situazioni può mancare purtroppo la lucidità.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
|
Quote:
E non era un tram, era un treno |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
beh chi si compra un cayenne (l'inutilità fatta macchina, non è manco una supercar) imho dovrebbe poter fare un ragionamento del tipo "se succede qualcosa me ne compro altri due" non "sono un morto di fame con rate e cambiali per uscire col cayenne, meglio cercare di salvare la macchina che me, rischiando di crepare"...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
|
Quote:
__________________
--------------------------------- |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
Messaggi: 3690
|
ah quello decisamente no...
__________________
--------------------------------- |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
|
Quote:
![]() P.s e cmq fortuna che nessuno si è fatto niente sul treno, finche crepa uno che da più valore alla macchina che alla sua vita ok, ma se ci crepava gente sul treno le cose sarebbero state un tantino diverse...
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti. "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
|
dunque, come ha fatto a finire in mezzo al passagio a livello, cioè prima di chiudersi le sbarre, si accende il semaforo rosso, gira il segnale e fa rumore..... o voleva fare il furbo e passare lo stesso ?
e poi una volta fermato all'interno scende e va incontro il treno per fermarlo, ???? ma conosce lo spazio di frenata di un treno ? non è mica una macchina !. bastava che mettesse la prima e una bella spinta e giu la sbarra col cayenne si puo fare, al max cambi il paraurti. tra l'altro le sbarre anno anche l'apertura facilitata in una direzione ( non serve alzarle, non si alzano a mano, basta spingerle) proprio per evitare simili problemi |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2659
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14871
|
l´ho sentito ieri e ne ho parlato oggi con i colleghi.. non me ne capacito. Le cose son due: o era scioccato o era stupido oltre l´inverosimile. Non ha sfondato le sbarre, e´sceso dall´auto, e´corso verso il treno e poi e´scappato sui binari col treno alle spalle! Manco s' e´buttato di lato!!!
O.o |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
|
forse adesso li fanno diversamente però io mi ricordavo i passaggi a livello in questo modo:
arrivo -> sbarra, oltre la sbarra, nel mio stesso senso di marcia, la strada è libera.non ci sono altre sbarre proprio per evitare di rimanre "incastrati" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:41.





















