|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quesito sulla velocità
Ciao a tutti
allora ho una LAN con un fisso collegato via cavo ad un router Linksys WRT54GL e un portatile collegato wireless 802.11g al router. La potenza del segnale wireless è in genere all'85%. Oggi ho provato ad effettuare un trasferimento di alcuni file dal portatile al fisso attraverso il comando scp (sono entrambe macchine linux) e ho notato che la velocità di trasferimento segnata dal trasferimento di ogni singolo file (erano mp3) non ha mai superato i 2 MB/s e molto spesso era adirittura inferiore ad 1 MB/s. Non vi sembra un pò bassina? Se così fosse cosa potrebbe influire? grazie 1000 ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
bè... 2 Megabyte al secondo vanno già benino per un sistema wireless... al massimo io ho visto (abbastanza raramente in verità) punte di 2,7 MB/sec. su sistemi windows ben ottimizzati, con Linux non ho esperienza...
P.S. Misure fatte con "Netmeter"
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ti ringrazio della risposta....
2 MB/s non sono però la media nel trasferimento...diciamo che la media potrebbe essere di 1.5... però facendo qualche conto.... 2MB/s * 8bit = 16Mb/s Una wireless a 54Mb/s con una connessione all'80% arriva a 49Mb/s circa... se effettivamente trasferisce a 16Mb/s siamo un pò distantini dai 49Mb/s... quello che mi chiedo è cosa possa influire in questa differenza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
è il solito problema... vogliamo chiamarla "pubblicità ingannevole"?
54 Mbps è il "data rate" teorico, la velocità reale non supera mai i 25 Mbps (già terribilmente ottimistico)... quindi 3 MB/sec., poco più... Sinceramente io non ho mai visto Netmeter segnalare 3 MB/s in nessuna rete wl... come ripeto, non più di 2,7 MB/s solo dopo aver pazientemente ottimizzato Windows con TCP Optimizer e/o programmini del genere... e questo era solo un valore di punta, non certo medio ![]() Non saprei come intervenire per l'ottimizzazione su Linux... probabilmente anche lì serve un firmware recente sul router e driver "freschissimi" per le schedine wl... Sicuramente anche Linux avrà i suoi metodi per l'ottimizzazione della connessione WL... ma io non li conosco ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ok è già tutto più chiaro....
pensavo fosse un qualche problema di configurazione della connessione ma se mi dici che la velocità max reale non supera i 25 allora ci stò dentro bene... grazie 1000 mi hai chiarito un dubbio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.