Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2008, 01:26   #1
Mr0range
Member

Iscritto dal: Jan 2006
HELP!! Schermata BLU.

HELP...Il mio PC è impazzito, ho un AMD 5200+ su ASROCK ALiveNF7G-HDready (video e audio integrato) come SO uso Win XP.

Stasera mentre navigavo tranquillamente mi è apparsa la schermata blu con la scritta:

STOP: 0x0000008E 0xC0000005 0x8318A731 0xF3d03c3c 0x00000000

dopo vari tentativi (ho stressato di proposito il pc aprendo + programmi conteporaneamente) ho notato che i primi 2 e l'ultimo sono sempre uguali, mentre il terzo è del tipo 0x831--731 sempre, mentre il quarto finisce sempre con 3c3c.

Pensando che si trattasse di un problema di software ho effettuato un back up con true image (di un immagine di sistema che uso da diversi mesi quindi funzionante al 100%) ma non è cambiato nulla.

Pensando a un problema di RAM ho aperto il PC e cambiato sia la disposizione sia i banchi (ne avevo anche uno nuovo mai usato), ma anche in questo caso non è cambiato nulla.

Potrebbe essere che la CPU si surriscalda?
Si rotto qualche pezzo?
Che devo fà?

Un GRAZIE anticipato a chiunque sia in grado di risolvere sto problema.
Mr0range è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 01:56   #2
Mr0range
Member

Vorrei aggiungere un'altra cosa strana che il mio PC ha iniziato a fare stasera.
Io utilizzo Sygate Personal Firewall e appena connetto il pc ad internet, tra i log di sygate compare il seguente messaggio:

Unsolicited incoming ARP replay detected, this is a kind of MAC spoofing that may consequently do harm to your computer.

Non so quanto possa essere rilevante questa informazione dato che la sudetta schermata blu compare indipendentemente dal fatto che il pc sia connesso o meno a internet, però in genere sygate non mi da questi log.
Old 25-06-2008, 02:46   #3
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mr0range Guarda i messaggi
HELP...Il mio PC è impazzito, ho un AMD 5200+ su ASROCK ALiveNF7G-HDready (video e audio integrato) come SO uso Win XP.

Stasera mentre navigavo tranquillamente mi è apparsa la schermata blu con la scritta:

STOP: 0x0000008E 0xC0000005 0x8318A731 0xF3d03c3c 0x00000000

dopo vari tentativi (ho stressato di proposito il pc aprendo + programmi conteporaneamente) ho notato che i primi 2 e l'ultimo sono sempre uguali, mentre il terzo è del tipo 0x831--731 sempre, mentre il quarto finisce sempre con 3c3c.

Pensando che si trattasse di un problema di software ho effettuato un back up con true image (di un immagine di sistema che uso da diversi mesi quindi funzionante al 100%) ma non è cambiato nulla.

Pensando a un problema di RAM ho aperto il PC e cambiato sia la disposizione sia i banchi (ne avevo anche uno nuovo mai usato), ma anche in questo caso non è cambiato nulla.

Potrebbe essere che la CPU si surriscalda?
Si rotto qualche pezzo?
Che devo fà?

Un GRAZIE anticipato a chiunque sia in grado di risolvere sto problema.
Se è accaduto durante la navigazione in internet dubito che sia surriscaldamento.
Sembra un problema con la ram: hai cambiato qualche impostazione nel bios recentemente? Se no, prova a rilassare un po' la ram con frequenza inferiore o timings più alti.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2008, 16:14   #4
Mr0range
Member

Sul bios nn ho mai messo mano. Nè ho installato nuovi componenti di recente. L'unica differenza che mi viene in mente rispetto ai mesi precedenti è che adesso fa molto più caldo, non so se questo possa influenzare il funzionamento delle RAM.

Cmq nel frattempo ho effettuato un check disk, e un test delle RAM con memtest (da win) e non sono risultati errori (in + la temp della CPU è schizzata alle stelle ed ha retto benissimo, quindi non penso sia un problema di ventilazione CPU).

Che faccio modifico il bios?
Old 25-06-2008, 16:27   #5
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Prova questo prima:

http://www.memtest.org/#downiso
Old 25-06-2008, 17:10   #6
Mr0range
Member

Ho eseguito il test delle ram col cd di boot, nessun errore.
Old 25-06-2008, 17:17   #7
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Adesso è più complicato trovare il problema...potrebbe essere qualche driver...hai provato ad aggiornarli tutti?
Old 25-06-2008, 17:22   #8
Mr0range
Member

No, non ho aggiornato nulla anche perchè come ho scritto prima adesso ho rimesso su una immagine di sistema che ha funzionato per mesi senza darmi problemi. Credi che debba fare cmq questo aggiornamento? E se si quali driver dovrei aggiornare?
Old 25-06-2008, 17:29   #9
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Quote:
No, non ho aggiornato nulla anche perchè come ho scritto prima adesso ho rimesso su una immagine di sistema che ha funzionato per mesi senza darmi problemi. Credi che debba fare cmq questo aggiornamento? E se si quali driver dovrei aggiornare?
Chipset, scheda video, modem, scheda audio.
Con l'immagine che hai ripristinato ti capita più la schermata blu?
Old 25-06-2008, 17:36   #10
Mr0range
Member

Si è stata la prima cosa che ho fatto, pensado che fosse qualche problema di SO.

Cmq ho visto il sito della AS Rock, e i driver + recenti risalgono ad agosto/settembre 2007, considerando che il pc l'ho preso a gennaio 2008 conviene cmq fare aggiornamenti?

Ma se fosse un problema di HDD danneggiato? Oltre al check disk ci sono altri prog per fare un scan da boot?
Old 25-06-2008, 17:56   #11
Mr0range
Member

Cmq ho notato che la schermata blu compare spesso quando chiudo rapidamente 2-3 finestre di Iexp...e poi c'è la solita storia dei log di sygate con la scritta:

Unsolicited incoming ARP replay detected, this is a kind of MAC spoofing that may consequently do harm to your computer.

me ne spara 3-4 appena avvio il pc, prima nn lo aveva mai fatto, quindi credo che le 2 cose siano collegate in qualche modo.
Old 25-06-2008, 18:01   #12
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Quote:
Si è stata la prima cosa che ho fatto, pensado che fosse qualche problema di SO.

Cmq ho visto il sito della AS Rock, e i driver + recenti risalgono ad agosto/settembre 2007, considerando che il pc l'ho preso a gennaio 2008 conviene cmq fare aggiornamenti?

Ma se fosse un problema di HDD danneggiato? Oltre al check disk ci sono altri prog per fare un scan da boot?
Hdtune per testare i settori dell'hd.
I driver del chipset sono questi:

http://us.download.nvidia.com/Window...ernational.exe
Old 25-06-2008, 20:30   #13
Mr0range
Member

Ho effettuato tutti i test possibili con Hdtune e non sono mai stati rilevati errori, quindi credo che si possano escludere danneggiamenti del HDD.

Ora sto provando ad installare i nuovi driver ma senza successo. Al termine della procedura di installazione, non si riavvia il pc (oppure compara la solita schermata blu) quindi non riesce a cancellare i vecchi driver per sostituirli con quelli nuovi.

A questo punto andando per esclusione poichè ram e hdd hanno superato tutti i test e la CPU ha retto benissimo oltre un' ora di scan con hdtune (mentre dopo 10 min di Iexp crasha), direi che potrebbe essere una problema della mobo.

Che potrei fare?
Old 25-06-2008, 20:41   #14
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Perchè nn provi a downclokkare il processore per vedere se è un problema di stabilità hardware legata alla cpu o al chipset?
Old 25-06-2008, 20:50   #15
Mr0range
Member

se mi dici cosa devo fare posso provare, tanto ormai ho provato di tutto...solo che poichè sta cosa l'ha iniziata a fare all'improvviso dopo mesi di utilizzo senza problemi, sono sempre più convinto che si tratti della rottura (o del malfunzionamento) di qualche componente.
Old 26-06-2008, 17:06   #16
Mr0range
Member

Problema risolto!!! Visto che non mi faceva aggiornare i driver dalla mia immagine di sistema, ho formattato la partizione di sistema e installato da subito i nuovi driver. Adesso gira alla grande, cmq dato che mi dava sempre quei log strani il firewall me sa che era un problema di driver del bus o della porta ethernet...
Muchas gracias per i driver (e i consigli) Roddy
Old 26-06-2008, 19:28   #17
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Quote:
Problema risolto!!! Visto che non mi faceva aggiornare i driver dalla mia immagine di sistema, ho formattato la partizione di sistema e installato da subito i nuovi driver. Adesso gira alla grande, cmq dato che mi dava sempre quei log strani il firewall me sa che era un problema di driver del bus o della porta ethernet...
Muchas gracias per i driver (e i consigli) Roddy
Di niente!
 Rispondi

Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
Michael Burry sfida la febbre AI: maxi s...
Windows 11 e 10: bug negli aggiornamenti...
Huawei presenta due desktop next-gen con...
WhatsApp sbarca ufficialmente su Apple W...
WhatsApp proteggerà gli utenti se...
Neuralink e Tesla Optimus: controllo cer...
Arriva in Italia Ring Intercom Video: il...
Falsi avvisi su Windows 10 a fine suppor...
Epic e Google raggiungono un accordo sto...
Apple rilascia la prima beta di iOS 26.2...
Affare lampo: Google Pixel 10 a 699€ e G...
Apple pronta a entrare nel mercato dei l...
Windows 11 26H1 fa la sua prima (timida)...
L'alternativa che aspettavamo al Magic T...
Apple prepara il lancio del chip M5 Ultr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian