|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Alimentatore con connettore non compatibile ATX 24 Pin
Salve a tutti i partecipanti del Forum, vi provo a contattare in quanto ho un quesito da rivolgervi.
Mi trovo con una Macchina marca Compaq serie EVO con alimentatore bruciato, ora con mia delusione ho riscontrato che pur avendo un connettore standar per PC ATX la disposizione dei fili colori e relative tensioni di funzionamento (Ho rilevato le tensioni da un altro PC Compaq funzionante) sono disposte in maniera diversa. Vi allego un files dove ho inserito il connettore standar ATX e quello trovato su questo PC COMPAQ. L'alimentatore e' un modello COMPAQ serie PDP116P, cercando in giro si trova ma con prezzi esagerati per essere un alimentatore da PC, qualcuno sa se e' possibile adattare un alimentatore tradizionale ATX (posso spostare i cavetti sul connettore). Quello che mi preocupa e' il filo VERDE che normalmente viene messo a massa per far partire l'alimentatore e quindi da acceso misuro una tensione di 0 Volt, mentre questo sia da acceso che da spento rilevo sempre la stessa tensione di 5 volt, e la tensione che ho sul filo bianco di 2,72 volt. Se conoscete questo tipo di configurazione potete indicarmi anche il significato dei vari segnali che ho riportato nel files allegato. Un ringraziamento per eventuali aiuti in merito Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Compaq, come Dell, su tante macchine hanno connettori e anche hardware proprietario e diverso dagli standard.
Se ci guardi vedrai che anche il connettore e' simile all'atx, ma non uguale. Puoi provare e ricablare l'alimentatore atx usando il connettore compaq, ma a parte la difficolta', non e' detto che per forza funzioni, perche' a volte ci sono anche collegamenti proprietari e non previsti dallo standard atx.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:50.