Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2008, 13:01   #1
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Iscritto dal: Jan 2006
router, ap o cosa??

ciao e salute a tutti. Mio cognato si trova in questa situazione:

appartamento di 200 metro quadro, un corridoio di circa in (lunghezza) 20metri, separa le 8 stanze complessive dell'appartamento e cioè 4 camere dal lato nord e 4 dal lato sud con un ampio salone adiacente (trattasi in effetti di 2 appartamenti originariamente di 130 metri quadro.

ora i 3 pc in wlan collegati con router wireless usrobotics 9108 navigano senza problemi nel( lato nord).. e mettendo un pc fisso al (lato sud) con penna usb il segnale non prende o meglio è scarso circa 6%.

Ho letto ma non mi è chiaro che ci sono access point che fungono da client,repeater, bridge..a me quindi cosa serve?

Per capirci la domanda è: come fare arrivare il segnale forte al lato sud?
Se possibile le varie soluzioni e spiegazioni quanto + semplici e chiare e non per ultimo spese da sostenere. grazie tante
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:24   #2
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

up
Old 18-05-2008, 21:31   #3
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da quiet Guarda i messaggi
ciao e salute a tutti. Mio cognato si trova in questa situazione:

appartamento di 200 metro quadro
beato lui

gli serve un Access Point in modalità repeater

da occhiata al D-Link DWL-2100
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:33   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
la soluzione migliore sarebbe quella di tentare di mettere il router wireless circa a metà appartamento, ma non so se si può fare
Altrimenti puoi tentare di usare (collegato alla scheda di rete del computer nel lato sud) un normale access point impostato come "client"... gli ap impostati come client svolgono le stesse funzioni delle schede wireless ma hanno una sensibilità maggiore
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 19:11   #5
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
beato lui

...be è un appartamento casa/ufficio

d-link dwl-2100!!...spiega un po dove collegarlo e come?
Old 19-05-2008, 19:14   #6
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
la soluzione migliore sarebbe quella di tentare di mettere il router wireless circa a metà appartamento, ma non so se si può fare
Altrimenti puoi tentare di usare (collegato alla scheda di rete del computer nel lato sud) un normale access point impostato come "client"... gli ap impostati come client svolgono le stesse funzioni delle schede wireless ma hanno una sensibilità maggiore
il router a metà appartamento non credo..e poi ci sarebbe da collegare i pc dal lato nord dove uno dei tre è in lan!!

access p. come client dici? e come si fa e poi quale consigli? grazie
Old 19-05-2008, 19:30   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

non avendo visto la casa, è chiaro che posso solo fare ipotesi. Se tu usassi un AP tipo WG602 Netgear, lo impostassi come client e lo collegassi alla scheda di rete del pc "orfano", con buona probabilità, riusciresti... l'ap è più sensibile di una comune scheda wireless, inoltre con pochi metri di cavo lan, probabilmente spostandolo un po' più qua o un po' più la, troveresti un punto di buona ricezione....
Old 19-05-2008, 19:37   #8
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ah, dimenticavo: naturalmente considera anche soluzioni tipo "powerline" o simili

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
Old 19-05-2008, 20:18   #9
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
non avendo visto la casa, è chiaro che posso solo fare ipotesi. Se tu usassi un AP tipo WG602 Netgear, lo impostassi come client e lo collegassi alla scheda di rete del pc "orfano", con buona probabilità, riusciresti... l'ap è più sensibile di una comune scheda wireless, inoltre con pochi metri di cavo lan, probabilmente spostandolo un po' più qua o un po' più la, troveresti un punto di buona ricezione....
ascolta, facendo un po di conti il wg602 si trova sui circa 50 euri a questo punto converrebbe acquistare un altro 9108 e piazzarlo al lato sud (in bridge..spero si dica così leggendo qua e la in questa sezione) con buone possibilità di usare in (ufficio lato sud) + pc, ti pare?

x powerline ho letto alla veloce ma mi pare di capire che costicchia un po e poi non mi è tanto chiaro come si installano. grazie
Old 20-05-2008, 20:12   #10
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
abbiamo provato il linksys wrt54gl (prestato da un amico) e piazzato al lato sud, configurato come client come da te suggerito ma la ricezione non è granchè (16%) il collegamento va e viene e poi...ho notato che il trasferimento file è lento. Che fare?..hai altre idee?
Old 21-05-2008, 08:20   #11
astimas
Senior Member

L'Avatar di astimas

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
beato lui

Ho un problema simile da un amico. Lui ha però già comprato un router adsl us robotics.

Se prendo il D-Link 2100 e lo uso come AP Client, potrei avere problemi di compatibilità con l'Us Robotics oppure in teoria dovrebbe andare tutto bene ?
astimas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2008, 17:23   #12
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

up
Old 21-05-2008, 17:42   #13
strov
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
A casa ho un hamlet HNWS254 a cui sono collefgati due pc via cavo lan.
E' possibile usare hamlet HNWS254 per beccare la rete wi fi del mio ufficio che sta nel palazzo di fronte?? è difficile??
strov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2008, 20:25   #14
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

da cosa può dipendere la lentezza del trasferimento file?

possibile che oltre alle powerline ( che non posso usare perchè la linea è su 2 contatori) non c'è altro sistema x migliorare la ricezione?

è per caso il linksys wrt54gl che non va bene x questo tipo di situazione?

datemi una vostra opinione che siete bravi, forza!! grazie
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian