|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
[VB.NET] Grafica che scompare
Salve a tutti. Ho un problema con la grafica; devo disegnare delle linee (uso "drawline") man mano che invio dei dati sulla seriale. Di per sé ci riesco, ma queste scompaiono se la form viene sovrapposta da altre finstre. In questo caso l'applicazione riprende a disegnare solo le nuove linee, ma quelle vecchie sono ormai state cancellate. Come faccio a mantenerle tutte?
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Questo tuo problema è abbastanza frequente nel passaggio da VB6 a .NET.
In VB6 una Form aveva una particolare proprietà AutoRedraw che permetteva di rendere persistente la grafica. In .NET non mi risulta esista più tale proprietà ( che era molto comoda, anche se in particolari condizioni portava all'errore... ). Una possibile soluzione consiste nell'inserire il codice che genera la grafica desiderata, direttamente nell'evento Paint della Form. Esempio VB .NET 2003 ( 10 righe rosse orizzontali ) : Codice:
Private Sub Form1_Paint(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs) Handles MyBase.Paint Dim penna As New System.Drawing.Pen(System.Drawing.Color.Red) penna.Width = 2 Dim G As System.Drawing.Graphics G = Me.CreateGraphics() Dim i As Integer = 0 For i = 1 To 10 G.DrawLine(penna, 0, i * 50, 500, i * 50) Next penna.Dispose() G.Dispose() End Sub In pratica devi distinguere e separare i dati in ingresso dalla loro rappresentazione grafica. Il metodo .Refresh forza l'evento Paint. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dove si trova il metodo refresh? Ho provato a scrivere refresh() e ma la prende come "Public overridable sub refresh". Non so se sia quello che intendi tu.
Intel Inside Pentium D 945 3.4GHz - 3GB DDR2 667Mhz Dual Channel (2x512MB+2x1GB) Kingston - ASUS P5LD2 - HDD Maxtor 250Gb SATA - ATI SAPPHIRE X1900XTX 512Mb - Alimentatore Corsair VX550W - Monitor LCD 19" Samsung SM 930BF - Windows 7 Ultimate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Esempio : Form1.ActiveForm.Refresh() Nome_Form.Refresh() PictureBox1.Refresh() ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque, pensandoci bene, il mio problema è un po' più serio. Come accennato sul primo post, io invio sulla seriale dei dati: questi non sono altro che delle coordinate X,Y che io voglio unire con delle linee. Ora, ogni volta che forzo l'evento paint purtroppo tengo in considerazione l'ultima linea. Quello che vedo quindi è solo l'ULTIMA linea disegnata, mentre le altre le perdo. Una possibilità sarebbe di creare array dinamici che vengono riempiti man mano con le coordinate che invio sulla seria e che, alla forzatura dell'evento paint, mi permettono di ridisegnare TUTTE le linee. Però mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più semplice e "leggero" che mi mantenga semplicemente un disegno fatto sullo schermo :S
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Il metodo più "geniale" era proprio la proprietà AutoRedraw di VB6, che ( non chiedermi perchè ) hanno ben pensato di non implementare più in .NET. Tempo fa avevo fatto qualcosa di simile in .NET, ma non c'erano linee curve o oblique, solo linee verticali/orizzontali, perciò avevo usato controlli ( pulsanti e/o picturebox con altezza o larghezza=1... ). In questo modo il problema cancellazione non si presentava... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Bhe, al momento giusto potresti salvare l'area client o cmq il contesto in cui stai disegnando le linee come un'immagine in memoria che ripristini successivamente.
Così puoi continuare a disegnare le linee come fai adesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che la grafica mi scompare anche nel caso in cui semplicemente porto in secondo piano l'applicazione (dietro un'altra finestra); quando la riporto in primo piano non c'è più nulla di quanto disegnato fino a quel momento. Credo che farò con l'array ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Che poi, molto probabilmente, è proprio quello che faceva implicitamente il vecchio evento VB6 AutoRedraw... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora volevo cercare qualche modo per creare un'apposita area di disegno su cui tracciare queste linee, senza rischiare di invadere il resto della form. Altra cosa che ho notato è che l'origine delle coordinate è l'angolo in alto a sinistra; c'è un modo per spostarlo in basso a sinistra e fare in modo che per valori positivi ci si sposti verso destro e verso l'alto? Il controllo picturebox fa tutto questo o non c'entra nulla? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'area di disegno userei una PictureBox, o ancora meglio un controllo Panel, che oltretutto presenta barre di scorrimento se il contenuto andasse oltre le sue dimensioni ( nel mio caso erano controlli, non linee, perciò non garantisco che il Panel ti consenta lo scrolling in presenza di sola grafica... ). Per il discorso Origine / Coordinate devi operare tu la "traslazione" mentre calcoli la Y di ogni punto ( le X restano invariate ), ossia : >> nuovaY = Contenitore.Height - Y ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco i frammenti di codice per la grafica:
Codice:
Dim formGraphics As System.Drawing.Graphics Dim myPen As New System.Drawing.Pen(System.Drawing.Color.LawnGreen, 2) Dim rect As System.Drawing.Rectangle Dim rectf As System.Drawing.RectangleF .... Sub InviaDati() .... If penpos = True Then x1 = XPREV / 2 y1 = YPREV / 2 x2 = XCOORD / 2 y2 = YCOORD / 2 X(z) = XCOORD / 2 Y(z) = YCOORD / 2 formGraphics.DrawLine(myPen, x1, y1, x2, y2) End If If penpos = False Then X(z) = -1 Y(z) = -1 End If z = z + 1 .... End sub .... Public Sub Paint1(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs) Handles MyBase.Paint Dim t As Integer rect.X = 5 rect.Y = 50 rect.Height = 200 rect.Width = 300 rectf.X = 5 rectf.Y = 50 rectf.Height = 200 rectf.Width = 300 formGraphics.DrawRectangle(Pens.Black, rect) formGraphics.FillRectangle(Brushes.Green, rectf) If graph_ack = True And z >= 2 Then For t = 1 To z - 1 If (X(t - 1) > 0 And Y(t - 1) > 0) And (X(t) > 0 And Y(t) > 0) Then formGraphics.DrawLine(myPen, X(t - 1), Y(t - 1), X(t), Y(t)) End If Next End If End Sub Per quanto riguarda la traslazione che dici tu, anche io ci avevo pensato; sia traslazione che scalatura. Però nel caso in cui l'immagine fosse più grande del dovuto volevo introdurre un sistema di zoom e mi chiedevo se fosse già implementato come controllo oppure bisogna scrivere un codice apposta ^^
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
>> ti basta stretchare Y, una cosa del tipo : SE Y > Pannello.Height >> Per ogni punto nell'array : Y = Y/2 E il controllo lo fai su ugni nuovo punto che stai per inserire nell'Array... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il "panel" non riesco a vedere le scroll bars O.o non compaiono nelle proprietà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Funziona sicuramente se un controllo figlio ( pulsante ecc... ) esce dalla dimensione del Panel padre, con la grafica Gdi, come ti ho già detto, è da provare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ah ok grazie ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Beh, eseguire un semplice autosize senza scrollbars è più semplice da implementare, però ti può portare, dopo qualche tempo, ad avere un grafico troppo scalato e illeggibile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Infatti, come mi aspettavo, ma è un problema al quale si può rimediare.
Potresti inserire una piccola picturebox, dello stesso colore di sfondo del Panel e priva di bordo, e spostarla verso destra impostando il suo .Left via via uguale alla coordinata x del'ultimo punto inserito... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Quindi praticamente sposterei la picturebox1 intera usando gli scroll del panel?
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.