|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skm...ess_index.html
Con il chipset X38 Express Intel completa la propria famiglia di modelli Bearlake, proponendo una soluzione top di gamma pensata principalmente per l'abbinamento con memoria DDR3. Ne abbiamo valutato caratteristiche e prestazioni a confronto con i chipset concorrenti Intel e NVIDIA, sia con memoria DDR2 che DDR3, grazie alle schede madri Asus P5E3 Deluxe WiFi-AP@n e Gigabyte GA-X38-DQ6 Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Mi aspettavo di meglio da questo chipset,ma sicuramente ci dovranno lavorare sui bios.Peccato manchi il supporto allo SLI!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
nn ho nemmeno strapazzato la p5k-e, che gia vien fuori un nuovo cp!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Bravo Paolo !!!
Adesso saranno contenti tutti quelli che hanno scatenato il putiferio (IMHO giustamente) sui consumi esagerati dei proci Intel nell'ottimo roundup di qualche giorno fa. (tra cui io
![]() Comunque i 50W in più del 680i sono imbarazzanti (soprattutto i 40 in idle ![]() ![]() Favoloso l'X38 nei consumi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
|
viene confermato quanto si diceva, ovvero non ci sono miglioramenti prestazionali passando da p35 a x38, tranne l'ovvia differenza nel crossfire.
piacevolmente sorpreso dal consumo invece, non me lo sarei proprio aspettato.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
|
Scusate ma 50W in meno di un chipset stufettoso come il 680i non mi sembra un risultato tale da gridare al favoloso, sono io che ho un idea strana di quanto dovrebbe consumare un chipset (una diecina di watt)?
Cioè se la differenza è di 50W vuol dire o che consumano un sacco o che quello nvidia consuma uno sproposito o che quello intel consuma praticamente 0.. direi la 1
A8vDeluxeAthlon3000+VeniceDH-E6@default ![]() Nvidia6800gs/gtKingston3200-1gb-Tagan580W-UsrMaxG9108Router&CHIAVARDAusb ![]() Ultima modifica di bonzuccio : 23-10-2007 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Precisazione
I consumi anomali delle mobo con P35 non sono quelli "reali" ma sono molto più alti a causa di un bug (ancora sconosciuto) che ha colpito i primi modelli di mobo con P35. (soprattutto ASUS)
IMHO il bug è presente anche sulle mobo del test (se sono P5K "vecchie" è molto probabile che lo siano) , perche quelle senza "bug" hanno consumi in linea con le soluzioni X38. Ultima modifica di GabrySP : 23-10-2007 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Italy...somewhere
|
Ma alla fine questo PCI express 2.0 che benefici portera'? Voglio dire converra' migrare a questo standard i prossimi anni pur avendo una piattaforma valida con P35? O sara' lo stesso pacco come ai tempi dell'AGP quando tra AGP 4X e 8X le prestazioni erano praticamente identiche a distanza di anni?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
|
Tutto come previsto prestazioni allineate al P35....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Island of Crysis
|
certo che la mia cara p5k deluxe con chipset p35 in alcuni bench da le batoste anche all'ultimo x38. cosa che non mi spingerà verso l'acquisto di questo, anche se la p5e3 deluxe è veramente bella come scheda madre e anche mooolto completa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
anche io, ma che quelle del test sian quelle vecchie e che quelle nuove abbiano consumi in linea con X38 non ne sapevo nulla, l'hai letto da qualche parte o sono congetture? EDIT: Bingo! HotHardware: ![]() Addirittura cercando in rete c'è chi suppone che X38 sia un fornetto a causa dei notevoli sistemi di dissipazione visti finora. Ultima modifica di DevilsAdvocate : 23-10-2007 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque X38 e 975 consumano un po' meno di 965 e P35, ma ovviamente a prendere per buono il test delle p5k sembra che i P35 siano quasi al livello dei fornetti "nVidia" e quelle nuove non lo sono. Differenza tra "vecchie" P5K e P35 più "nuove" (20W in idle e 30 in full sono una esagerazione) http://www.xbitlabs.com/articles/mai..._17.html#sect0 Purtroppo di test in giro sui consumi ce ne sono pochi e se Corsini testa pure i P35 nuovi HU avrà la miglior rece sui chipset del WEB ![]() ![]() PS. io non "concetturo" ![]() EDIT. Bingo2 PPS. esistono anche gli X38 "buggati" ![]() Ultima modifica di GabrySP : 23-10-2007 alle 12:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mesola (Ferrara)
|
Tempo di aggiornamento hardware dunque?? Chi lo sa? Sarebbe molto bello fare una comparativa fra le schede madri più diffuse, in modo simile a quanto fatto all'ottimo confronto fra cpu. Penso comunque che la mia motherboard resisterà ancora un bel po' visto che queste novità portano MINIMI vantaggi in termini di prestazioni!
![]() p.s. nella comparativa sopra per il consumo in watt, la p5b deluxe dove si piazzerebbe?? Ciao ![]()
Case:EnthooPRO | Psu:Seasonic M12II-620 Evo | MB:Asus M5A97EVO R2 | Cpu:AMD FX8320@4200ghz 1.32v | Dissi:Corsair H110 | Ram: 8 Giga Kingston H.Fury 1866 | HD: Samsung 840pro + 3 x SamsungF1 |Vga: MSI R9 285 | Monitor:Lcd Samsung Syncmaster 940BW | Mast.LG GH22NS70 | SoundBlaster Zx | Fritz!Box3370 | Boinc GOD 6° LIV. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Una cosa non mi è chiara,il test del consumo su chipset X38 è stato effettuato su motheboard Asus o Gigabyte?Perchè da quello che pubblicizza Asus ha un sistema per il risparmio energetico che si chiama ASUS EPU mentre Gigabyte che io sappia non ne fa uso.Aspetto una risposta dall'alto se possibile!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Reggio Emilia (+ o -) e triangolo MN-RE-MO
|
Alla fine niente di così spaventoso questo chipset...mah...comincio a pensare che ormai sia tutta una trovata commerciale, e poi se esce x48 l'anno prossimo questo chipset altro ke vita breve è già condannato!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ottima rece, davvero ottima. I complimenti alla redazione.
![]()
Steam Deck OLED 2 TB | Ryzen 7 7700 — 2x16GB Corsair Dominator Platinum 6400 MHz — PowerColor Hellhound RX 7700 XT Trattative OK: 1mp3r4t0r, armenico11, Babumba92, CoolBits, Drigerott, gino1221, k.o.z, Macco, Mastermarcox, Mone_82, stacker, Velvet, Vladimiro Bentovich, frupoli, Sheva77, deg626, HcK190, Godmar, Simonxp, LCol84, pp2k, xeno the holy, SamuTnT, fantacaz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Reggio Emilia (+ o -) e triangolo MN-RE-MO
|
P.S. quoto Defragg...SIETE I MIGLIORI!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
cmq davvero impressionante i consumi dell'Nforce 680i Sli, a parte questo sto X38 dal punto di vista dell'oc non mi convince per nulla, pensavo salisse molto meglio, peccato che il p35 non supporti il pci-e 2.0 altrimenti l'avrei già preso al posto della mia, vedremo come va l'X48, anche se non sopporto le ddr3 che costano ancora troppo, al momento meglio puntare su delle ottime ddr2 spinte
![]() la mia fa i 500 MHz ed oltre con i voltaggi per NB e SB al minimo...(con i dual core), peccato non vada bene per i quad... bah Ultima modifica di gianni1879 : 23-10-2007 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Comunque quello che , a mio avviso , colpisce di piu' e' la esigua , direi quasi nulla , differenza in termini di prestazioni rispetto al P35 e all' Nvidia 680i , sono tutti praticamente allineati..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.