|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Livorno
|
Ridimensionare partizioni con Vista
Salve. Al momento di installare Vista, sul mio HD (vedi firma) avevo creato 2 partizioni, una principale da 120GB, una per dati/files scaricati/varie&eventuali anch'essa da 120GB ed avevo lasciato libero lo spazio rimanente per metterci Linux. Non avendo poi avuto più modo, tempo e voglia di installare Linux, mi son rimasti circa 58GB inutilizzati, che ora mi farebbe comodo recuperare estendendo la seconda partizione, dato che su quella mi son rimasti solo 7GB liberi e mi serve ancora spazio per memorizzarci dei grossi files da editare e su cui lavorarci (uso tale partizione anche per memorizzarci gli hd virtuali di VMWare). La domanda che vi faccio è: esiste un programma valido per ridimensionare le partizioni e/o lavorarci sopra? Possibilmente, lo so che chiedo troppo ora, senza perdere i dati della partizione su cui lavoro o rischiando poco. Utilizzavo Partition Magic 8 su XP, lavorando sulle partizioni senza problemi e senza mai aver perso niente, ma su Vista non gira e non è ancora uscita una versione compatibile. Grazie per l'aiuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
|
Ci avevo già pensato, ma non mi fa aumentare la dimensione della seconda partizione, solo eventualmente crearne una terza nello spazio libero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
allora se ho capito bene non riesci ad estendere la partizione dati (la due) aggiungendoci anche i 58GB non utilizzati. I 58GB inutilizzati li vedi in gestione disco di VISTA ? Immagino di si. Allora se non lo hai già fatto crea una terza partizione nello spazio 58GB e poi formatta tale partizione. A questo punto (immagino) che avrai 3 partizioni primarie. Bene clicca sulla seconda partizione ed estendila incorporando la terza, oppure procedimento inverso elimina la terza incorporandola nella seconda. Tutto questo sempre da gestione disco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Utente sospeso
|
Mh non funziona, la seconda partizione non è primaria ma logica, me l'ha creata così l'installazione di Vista quando lo installai sul disco pulito. La terza partizione me la crea invece come primaria, quindi la voce "estendi volume" non me la fa selezionare comunque...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Non ti resta che provare con software esterni come Gparted, PartedMagic. Sono immagini iso per creare cd avviabili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Gparted e Parted magic sono cd basati su Linux quindi non costano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.