|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...sas_index.html
A prima vista la scelta di produrre un disco rigido da 7200 giri al minuto con interfaccia SAS, erede della SCSI, potrà sembrare quantomeno discutibile, ma diverse e condivisibili le motivazioni che hanno portato Seagate a fare un passo di questo tipo, se ci si sofferma a fare un breve punto della situazione. Vediamo perché. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
La MSI K9A2 Platinum socket AM2+ ha un controller SAS integrato (Promise® T3) per 2 porte con RAID 0, 1 e 0+1. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Messina
|
Penso si riferisse alle schede madri con solo controller sata...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non mi è chiara una cosa: si parla di sistemi di riduzione delle vibrazioni "rotazionali". Se si intende acceserazioni (con segno) dei piatti in seguito all'interazione con le operazioni di lettura e scrittura, non vedo come introdurre un fattore di smorzamento possa essere efficare. Se invece non sono rotazionali ma l'unità di misura fosse collegata in qualche modo con la rappresentazione sul piano complesso della fibrazione esterna al sistema, allora usare uno smorzatore avrebbe senso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Qua si son prese le diapositive powerpoint della brochure Seagate e si è rattoppato una specie di focus, ma sarebbe stato più utile, nonchè corretto, prendere un Barracuda ES2. SAS e metterlo a confronto con lo stesso Barracuda ES2 SATA, dato che esiste.
Ma ho paura in questo caso si smascherava tutto il teatrino, poichè le differenze sono nulle (a voler fare i cattivi sarebbe stato quindi simpatico anche il paragone con i 7200.11). L'adozione del SAS in questo caso è solo per convincere i System Administrator che questi dischi siano di livello Enterprise. Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-05-2008 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Domanda da 1.000.000$
Quanto costa un controller SAS? (Non il top ma neanche cinese)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
![]() Quote:
A me sembrava che il loro scopo fosse proprio di unire le prestazioni e le capienze dei dischi da 7200rpm, all'affidabilità dei dischi SAS. Quindi a meno che non ti riferisci a test dove li prendono a martellate, non ne vedo il senso. Non si propongono neppure come soluzione ottimale in tutti i campi, ma solo in una certa nicchia, come è stato spiegato all'inizio, quindi non credo che si sia niente da ridire, se non che gli enthusiast ora hanno un altro modo di spendere soldi ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Si, per me è una "normale scheda madre del mondo desktop" come scritto nell'articolo; sia come formato (è una ATX), sia come socket (è una attuale AM2+), sia come chipset (è un AMD 790FX+SB600), sia come prezzo (si trova tra i 130-140 euro). Quindi?
Illustrami le differenze tra una scheda "normale" ed una "anormale"... perchè io non le conosco... ![]() Quote:
![]()
La questione "degli articoli prezzolati" -> LINK Rapporto sui cookie e la tracciabilità nei siti che visitate -> LINK HWupgrade: non leggerò MAI articoli che abbiano la parola "ECCO" nel titolo così come imperativi tipo "GUARDATE" ![]() Ultima modifica di Cloud76 : 02-05-2008 alle 11:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cannes
|
Io ho comprato da poco 2 hd sata da 250Gb della serie ES.2 da mettere in RAID 0.
Giusto x info questo e' un breve test che ho fatto con hdtune singolo disco su chipset Nvidia 650i. ![]()
TFT 22" LG L226WA + braccio da scrivania ERGOTRON LX MOBO: MSI P6N SLI-Fi - CPU: Intel Q6600@3300Mhz - RAM: 2Gb SuperTalent DDR2 800Mhz@4-4-4-8 - ALI: Enermax Infinity 650W - VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II OC 1Gb DDR5@950/1900/4400 Mhz - CASE: Textorm 69U6 - Masterizz DVD + lettore Blu-Ray: Pioneer BDC-202 - DISSI: Evercool WC-202 - HD RAID0: 2 x 250Gb Sata II Seagate Barracuda ES.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
io apprezzo di brutto la cosa.
dipende tutto dal prezzo a cui saranno reperibili, però |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Si tratta di...
...maggiore tolleranza alle vibrazioni da intendersi come accelerazion e angolare con effetto sul movimento del gruppo sliders/testine il cui "braccio" è imperniato proprio sull'asse del motore a bobina mobile "lineare".
Come ogni buon corso di "Fisica generale I" insegna l'unità di misura nel sistema M.K.S.A è il [rad/sec^2]. E non è una semplice correzione con smorzamento ma un vero e proprio controllo in retroazione di tipo feed-forward che per tramite di almeno due sensori accelerometrici a stato solido di tipo piezoresistivo (li costruisce anche Murata) restituisce informazioni al controllore M.C.U integrato nelle unità S-A.T.A/S.A.S che ne sono dotate, circa l'entità delle correzioni da apportare soprattutto nelle fasi di track following "fine". Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Più il sistema è semplice, migliore è il funzionamento.
Molto meglio partire da un hardware di alta qualità piuttosto che implementare strani e sofisticati sistemi di correzzione... è lo stesso discorso dei parametri SMART. I maxtor che clakkavano non riportava nessun difetto, oppure davano difetto solo quando erano oramai inservibili... Eppoi con questi cambiamenti di standard è diventato tutto davvero troppo dispendioso.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: milano
|
io vorrei tanto vedere uno stracio di prova, le interface sono sempre + voleci ( ottimo x i raid ) ma su singolo disco non vanno un .......
Finchè non migliorano la meccanica i transferate saranno sempre quelli, vedi raptor che vanno a 10.000 rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Torino
|
oltre ad hd tune, c'é qualche altro buon software per monitore la salute degli HD.... ho paura che il mio barracudino mi stia per lasciare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
mi domando se a metterne 3 in raid 0 si riuscirebbe a battere il singolo velociraptor (probabilmente sì ma dipende dal tipo di dati, files molto piccoli e numerosi accessi in contemporanea potrebbero anche essere gestiti meglio dal secondo...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
|
Quote:
per i controller sas a 200€ si trovano solo host adapter oppure controller sas hardware ma con tecnologia obsoleta con ptrestazioni scadenti. un buon controller raid hardware disciamo che parte dai 450e in su per un 4/8 porte piu di 1000 per un 12/16 porte di un certo livello.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: paesello fuori padova
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.