|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Problema Lan
Ciao a tutti, ho un problema con la Lan e mi hanno consigliato questo forum per chiedere aiuto.
Non essendo tanto semplice credo di dover fare una premessa. Prima di tutto devo dire che ho linea fastweb, ma non usando l'hag per la Lan credo che non faccia differenza. Nel PC1 fisso ho due schede di rete + 1 integrata: una va su internet, una verso il PC2 fisso e quella integrata va verso il PC3 portatile. I sistemi operativi sono Windows Xp Pro con SP2 totalmente aggiornato e Linux Ubuntu 7.10 (ma lasciamo perdere Linux, per ora). Nel PC2 fisso ho due schede di rete + 1 integrata (non riconosciuta dal sistema operativo, mi hanno detto che avendo 2 schede di rete aggiuntive è normale, anzi è strano che nel PC1 sia riconosciuta): una va su internet e l'altra verso il PC1 fisso. I sistemi operativi sono Windows Xp Pro con SP2 e Windows 2000 con SP4 totalmente aggiornato. Fin qui tutto bene, entrambi i computer vanno su internet, entrambi i computer si vedono e scambiano dati a parte qualche problema quando sono sul 2000, ma diciamo che funziona. Il problema viene quando ho provato ad inserire un terzo pc, il portatile, collegandolo al PC1 fisso. Nel PC3 portatile c'è una sola scheda di rete, provare ad usare la Lan e andare su internet senza troppi casini sarà (spero) un problema successivo perché, per ora, non c'è verso di farlo entrare nella Lan. I sistemi operativi sono Windows XP Home totalmente aggiornato e Linux Ubuntu 7.10 (ma, come detto, lasciamo perdere Linux). Ho seguito la normale procedura per l'istallazione di una Lan, ho assegnato i numeri IP (diversi da quelli che avevo già assegnato), il nome utente che ho usato è lo stesso ed è un amministratore su entrambi i pc, la password è la stessa, l'indirizzo IP del computer con cui deve comunicare è inserito fra quelli attendibili nel firewall, ho condiviso una cartella, ecc..., insomma tutto come da manuale, infatti se provo a fare il ping dal PC1 verso il PC3 va bene, se provo a fare il ping dal PC3 verso il PC1 va bene. Insomma tutto bene, tranne una semplicissima cosa, che in risorse di rete i due PC non si vedono. ![]() Volevo sapere se pretendo troppo dal Windows che è sul PC1 e quindi è normale che non riesca a gestire contemporaneamente 2 Lan, oppure se si può fare e come? Grazie. P.S: i 3 PC in questione sono tutti abbastanza nuovi con buoni processori, ram, ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Toscana - provincia di Grosseto
|
scusami la domanda scema.. ma non fai prima a spendere 20€ e prenderti uno switch a 5 porte? o magari un routerino?
fatto affari con: un sacco di gente PC1: Win 7 Ultimate X64 - PC2: Win 7 Ultimate 32b - PC3: Win XP sp3 - NAS MRT-communication 500Gb+500Gb mirroring - PC4: HTPC Winx XP Professional + XBMC - Portatile: ACER Extensa 5230E Fedora 18 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Non è tanto per il non voler comprarlo (magari prima o poi lo prendo), ma l'idea di attaccare anche il portatile mi è venuta all'improvviso e visto che i computer si pingano vorrei capire perché la rete non funziona.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ASUS M2N SLI DELUXE: problemi controller LAN
Salve.
Possiedo una ASUS M2N SLI DELUXE con i drivers della scheda madre aggiornati. Tutto funziona correttamente, ma ho un dubbio sulle 2 porte LAN integrate; ho un router NETGEAR DG834G, ed utilizzando il cavo RJ-45 funziona benissimo però solo sulla porta LAN n° 2 del pc, in quanto se effettuo il collegamento sulla porta LAN n° 1, il router mi dice che il collegamento DSL è attivo e che la rete internet è disponibile, però Windows mi dà "Cavo di rete scollegato": ![]() eppure entrambi i controller di rete compaiono in gestione periferiche e Windows dice "la periferica funziona correttamente": ![]() ![]() ovvero tutto appare in ordine, però come per magia la LAN1 ha deciso di non rispondere. Non è che è partito qualche condensatore???? Non riesco proprio a capire il problema. Mi aiutereste? Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao, sai dell'esistenza di cavi lan incrociati? perchè se non usi uno switch devi usare quel cavo, l'unica cosa che cambia è che alcuni fili interni sono invertiti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
adesso si che non si ci capisce più una cippa...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.