|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Bologna
|
DOPO PULIZIA PC COMPLETAMENTE MORTO!!!
ciao a tutti,circa un oretta fà ho finito di aver rimontato il mio pc dopo averlo pulito con il compressore e sorpresa...completamente morto!
cioè mi fà quello skerzetto che credo si chiami freeze...cioè schermo morto e le ventole che girano a mille... all'inizio non mi sono spaventato perchè mi era già successo quando ho provato ad overcloccare il pc. ho spostato il jumper e resettato e tutto ok. sta volta invece non fà niente, anke se sposto il jumper le ventole continuano a girare a mille... cosa è successo??? per favore aiutatemi...sono disperato...la cosa più importante è che non succeda niente all' HD le uniche cose che ho fatto è stata quella di scollegare il floppy che non ho mai usato, e di rimuovere la ram per vedere di che tipo era perchè ne devo comprare un altro banco... per favore!!! sono nelle vostre mani!!! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Stacca la corrente e fai asciugare eventuali tracce di umidità. Spero davvero che non si sia creato qualche corto in giro.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
allora a dirla tutta ho lasciato il computer fuori in terrazzo fino alle 8.30 sara rimasto li dalle 4...è ke stavo riverniciando camera e ho messo tutto fuori...
all'inizio mi si è accesso dopo aver spostato il jumper ma nn andava avanti... diceva che non trovava...nn ricordo cosa e di mettere il cd di ripristino... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Prova a togliere e a rimettere la scheda video
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq non disperare,se hai un phon passalo su tutta la mobo per eliminare tracce eventuali di umidità. Per il problema dei file mancanti puoi risolvere inserendo il CD di Windows e facendo un Fixboot dalla console di ripristino.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
allora nn ho scheda video. è integrata. [per ora!]
si dopo quello ke avevi detto già nell'altro messaggio ho passato il phon... cos'è il mobo? e fixboot? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Fixboot è un'operazione di ripristino del settore di avvio dell'hard disk. Si fà quando il sistema operativo non parte per qualche file di boot mancante o corrotto.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ah! mobo MOther BOard..ok...
ma da dove accedo per il fixboot? dalla bios? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto ti si aprirà una schermata nera tipo il DOS e potrai digitare il comando Fixboot.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
adesso do un'altra passata con il phon e provo ad accenderlo ok?
poi provo a riresettare il jumper e poi cn il disco? può andare? o metto subito il disco? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Allora,non portiamolo fuori strada..
Il pc si deve accendere,il fixboot non c'entra niente per ora. Controlla di aver inserito bene la ram visto che l'hai tolta e controlla di non aver crepato la scheda madre nel rimetterla,puoi anche provare a cambiare slot. Controlla anche di non aver spostato il dissipatore della cpu e che non ci siano cavi staccati. Per resettare (sempre a corrente staccata) sposti il jumper e premi un paio di volte il pulsante d'accensione,poi risposti il jumper,attacchi corrente e accendi. Se non dovesse partire stacca tutto ciò che è superfluo,in pratica deve rimanere alimentatore,scheda madre,cpu (senza dissipatore) e ram. Ovviamente ti conviene fare il procedimento inverso,cioè staccare l'harddisk e provare,poi il lettore floppy e provare finchè non rimani con quei componenti che t'ho detto. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ora è partito...ieri sera dopo ke ho dato il pohn e partito xò sono andato a letto ke ero a pezzi.
l'hd per ora è ancora buono... prima dato ke avevo resettato 3mila volte sono entrato nella bios e ho messo a posto un pò di cose... ho overcloccato dalla bios su "omptimal references"--->L2 staccato il floppy e settata la temperatura della cpu su 50gradi contro i 60 su cui era prima [LOL prima ke arrivo io a far girare la cpu a 33° ce ne vuole!] e nn andava.mi diceva di mettere il disco d ripristino. l'ho messo e ha detto errore. allora ho fatto ctrl+alt+canc e ho rimesso nella bios tutto come prima [reinserendo anche il floppy come 1 fonte per l'avvio, anke se è staccato, infatti appena acceso mi dice errore nella lettura del floppy premere F1 per continuare] ed è andato. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non ho capito quale sia il problema..
Non parte windows? Scaricati l'ultimate boot cd e fai andare qualche utility per il ripristino del sistema operativo. PS Controlla di aver abilitato lo smart sull'hardisk. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
cos'è lo smart dell'hd?
si praticamente nn va windows...almeno prima faceva così. adesso provo a rispegnerlo e vedo ke fà... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ok spento il pc e messo come prima fonte l'hd e parte subito e direi ok...
ora provo a scollegare di nuovo il floppy... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Lo snart è un sistema che controlla l'hardisk e ti avverte quando si sta per sputtanare (più o meno).
Quindi attivalo. Molto probabilmente ti chiedeva un disco di avvio e non di ripristino. Sicuramente non hai attivato l'opzione di cercare le altre periferiche nel boot,quindi ti guardava la prima che avevi messo e basta. Prova a guardare se trovi la voce "try other devices" o simili. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
entrambe queste funzioni le trovo nella bios giusto???comunque ora il pc va
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
aggiornamento
entrato nella bios x cercare quelle 2 cose e try other device l'ho trovato ed è su enabled ho anke overcloccato su optimal references livello L2 e nn và... mi dice bla bla insert system disk... tornato nella bios rimesso l'overclock a default ed è partito liscio cm l'olio... allora qualke danno l'ho fatto...ma dove?cosa ho dannggiato? |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
C'è da vedere cosa fa quell'overclock li,magari ti alza il bus a 400 e le ram arrivano a 333..
Il bios dopo un reset va rimesso a posto punto per punto.. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
ah nn lo sò...è un overclock "automatico" cn 4 livelli...io avevo messo il secondo...domani provo a metterlo al primo...cmq alzava la ferquenza della ram d sicuro...e nn sò cos'altro.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.