|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
teoria dei segnali
Preciso che non'ho fatto assolutamente esami di teoria di segnali e quindi di queste cose non ne sò assolutamente nulla.....Il segnale verde è il segnale rossko riportato all'origine, visto che quello rosso ha un offset che è variabile con la frequenza. Come faccio a togliere l'offset dal segnale rosso?
GRAZIE ![]()
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 20:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
un pll forse...la butto li, ma è meglio se aspetti qualcuno più esperto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: SGR - MI
|
Quote:
![]() ma cosa significa????? e soprattutto cosa intendi per togliere l'offset? usando la matematica? apparecchiature elettroniche?
Benedicat vos omnipotens Logos: Pater Pythagoras, Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Newtonius. Toshiba Satellite A100-646: intel core 2 duo T5500 - ram 2gb ddr2 sdram - hd 120gb , 5400 rpm - geforce go 7600 256mb turbo cache |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
A naso, se la velocità di variazione della frequenza è sufficientemente bassa rispetto alla minima frequenza di oscillazione, si può usare un filtro passa alto. Ma bisognerebbe avere i dati...
![]() |
#5 |
Member
|
puoi spiegarmi la frase che ho in quote nel mio penultimo post?
Benedicat vos omnipotens Logos: Pater Pythagoras, Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Newtonius. Toshiba Satellite A100-646: intel core 2 duo T5500 - ram 2gb ddr2 sdram - hd 120gb , 5400 rpm - geforce go 7600 256mb turbo cache |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Magari...
...sarebbe utile una analisi tramite F.F.T per individuare l'ampiezza relativa delle varie componenti che costituiscono il segnale.
Comunque un indizio utile potrebbe essere magari se e quale tipo di modulazione numerica od analogica ha prodotto i due segnali. Come comunque direbbe "mother" in "Alien" "does not compute....more data required". Thanks. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusami errore di battitura. Mi serve togliere l'offset con la matematica..
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
La variazione della frequenza è bassa: si passa da 0,2Hz a 1,5Hz in 30 secondi. Perchè è possibile risolvere il problema con nn filtro passa alto? non devo diminuire l'ampiezza del segnale alle alte frequenze e lasciare inalterata l'ampiezza del segnale alle basse frequenze?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 20:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trento / Bolzano
|
il segnale rosso ha le componenti utili a frequenza maggiore di 1 hertz (molto spannometricamente). l'offset è anch'esso un segnale variabile, ma con frequenza decisamente inferiore all'hertz, con un firltro passa alto di opportuno ordine puoi eliminare la componenete indesiderata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 20:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
segnale rosso(t) - offset ma questo non credo sia quello che cerchi... se riesci, riproponi la domanda in termini piu' chiari.
Benedicat vos omnipotens Logos: Pater Pythagoras, Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Newtonius. Toshiba Satellite A100-646: intel core 2 duo T5500 - ram 2gb ddr2 sdram - hd 120gb , 5400 rpm - geforce go 7600 256mb turbo cache Ultima modifica di np2k : 11-03-2008 alle 20:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusatemi per come vi pongo la domanda, ma non avendo mai studiato queste cose, faccio fatica a porvi la domanda in un altro modo. Spero di essere stato più chiaro. Intanto vi ringrazio a tutti per la pazienza. ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho parlato di frequenza perchè la frequenza varia col tempo. Cercando con google (dopo 4 ore di ricerche sto andando a convergenza) un high pass fft filter dovrebbe fare al mio caso, ma non'ho capito perchè un passa alto. Scusate ma queste cose faccio proprio difficoltà a capirle..
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
per togliere l'offset devi togliere la componente a freq. zero
quindi metti un passa alto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
per componente a frequenza zero intendi l'ampiezza del segnale a frequenza zero? Perchè se così, fosse, non dovrei avere un segnale di ampiezza nulla quando la frequenza è nulla?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 11-03-2008 alle 23:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quel segnale è composto da varie armoniche. E' uno spettro continuo, ma dalla descrizione del segnale che hai dato, dovrebbe essere composto da armoniche tra 0,2 e 1,5Hz più la componente indesiderata di frequenza attorno a (1/30) Hz (non è una componente continua, perchè è variabile con il tempo!) Filtro passa alto con frequenza pari alla media geometrica di 1/30 e 0,2 di ordine opportuno e ottieni la separazione massima possibile.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 12-03-2008 alle 09:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.