|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza!
Messaggi: 29
|
Navigare in macchina dopo cambio gomme
Un paio di settimane fa ho cambiato le gomme sulla mia SEAT Ibiza 1.9 Sport.
Il gommista mi ha messo le PZERO NERO (205/45 R16 83W) - tanto paga la mia ditta ( ![]() Ho letto un po' di opinioni in rete sulle PZERO e, durata a parte, ho visto che sono gomme "di un certo livello". Premesso che ho già fatto poco più di 1000Km con queste gomme, ecco cosa accade: - a bassa velocità, muovendo lievemente lo sterzo dx/sx la macchina sembra navigare/pattinare. Zero reattività al cambio direzione. - rettilineo, asfalto asciutto e regolare, volante dritto e fermo, velocità costante sui 100 all'ora: frenata potente fino a 60 all'ora --> la macchina si scompone, non sbanda (per fortuna), ma muove il culo di qua e di là. - dietro ad una macchina, esco per sorpassare: al cambio di direzione in combinazione alla coppia brutale (passatemela dai ![]() Per i primi 500 Km pensavo che potessero essere le gomme stesse: nuove, da assestarsi, coperte di schifezza... Poi so che con le gomme nuove si ha lo sterzo inizialmente più leggero, quindi pensavo anche che fossi io a dovermi riabituare, o qualcosa del genere. Oggi l'ho riportata dal gommista che me le ha montate. L'ha provata con me a bordo e ha sentito anche lui che c'è qualcosa che non va (ma va?). In officina ha controllato i serraggi, la pressione e l'ha messa sul ponte per vedere se c'era del gioco sugli anteriori e per sentire se le testine erano a posto. Risultato: boh. Avete idee? Prima di portarla in officina SEAT e rimanere senza auto per minimo 2 giorni voglio capire se e cosa fare. Grazie ![]()
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
sembra che abbiano la spalla morbiduccia nonostante siano /45...
Le sensazioni che descrivi sono comunque quelle che si riscontrano con pressioni di gonfiaggio troppo elevate... mettile a freddo come da libretto ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
gt e pzero rosso.. stesse sensazioni.. sono riuscito ad andarci veramente forte sul misto solo dopo essermi schioccato 160km di autostrada in pieno luglio..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
|
ma per forza..le pzero su una Ibiza che ha 100cv
![]() ora che vanno in temperatura... però è anche strano che siano pure peggio delle dunlop sp2000 di serie (che sono un progetto vecchissimo e comunque poco performanti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
|
Comunque è vero... queste gomme non vanno bene per l'ibiza!
![]() Vedi se riesci a fartele cambiare finchè son nuove..! ![]()
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2410
|
vai sicuramente su Michelin se vuoi gomme reattive e morbide... le altre non sono confrontabili...
è vero che se le fanno pagare bene, ma li valgono tutti quei soldi spesi, e poi tanto l'hai detto te paga la ditta ![]() La prossima volta Michelin mi raccomando, e vedrai che differenza di tenuta! Ciao Paolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
|
Quote:
![]() L'avere una Citroen (che come probabilmente non sai di primo equipaggiamento monta SOLO Michelin...adoro il nazionalismo dei francesi ![]() ![]() Concordo sul fatto che se le fanno strapagare. ![]()
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
|
fermo restando che bisogna verificare se le gomme sono state bilanciate decentemente , ricorda che le pzero nere sono delle gomme stratosferiche ma che solo i pochi eletti le riescono a gustare coem si dovrebbe.
Questo perchè hanno un enorme difetto ... che poi non e' un difetto ... Ci mettono una vita ad andare in temperatura e quando ci vanno si raffreddano in 2 secondi al primo stop. Io le avevo sulla Cupra come gomme di primo equipaggiamento e ti giuro che andavano davvero forte ma prima di poter andar forte ci stavano chilometri di smanettamenti per portarle a temperatura ... Sono gomme stradali ma con mescola estrema per la pista quindi per la strada senza cavalli non ne vieni fuori. Monta qualcosa di piu' morbido come le avs sport o le t1-r e vedrai che la tenuta sara' ottima da subito ... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.