|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
La casa di Nuvoli venduta all'asta mentre moriva
OLBIA (8 marzo) - Mentre Giovanni Nuvoli lottava contro la sclerosi laterale amiotrofica (sla) e poi chiedeva di poter morire per non continuare a soffrire, la sua casa di Alghero veniva venduta all'asta dalla banca. Adesso l'associazione Luca Coscioni lancia un appello per aiutare la moglie di Nuvoli, Maddalena Soro, e le sue figlie che ora rischiano di rimanere senza un tetto. La vicenda della casa venduta all'asta è stata appresa dalla donna dopo la morte di Nuvoli il 23 luglio dell'anno scorso.
«La casa era stata acquista da me e da Giovanni nel gennaio del 1993 - ha raccontato Maddalena Soro durante la conferenza stampa organizzata dall'associazione Luca Coscioni - con uno scritto privato col proprietario, un imprenditore di Macomer. Pagammo quasi il 50% del valore, ottanta milioni di lire. Il notaio scoprì che dopo la firma della scrittura privata, il vecchio proprietario l'aveva ipotecata, le banche allora ci tranquillizzarono, poi Giovanni si è ammalato, io ho seguito la sua malattia e non la questione della proprietà della casa». A qualche mese dalla morte del marito, Maddalena ha ricevuto una notifica con cui il Tribunale di Oristano la informava dell'avvenuta vendita all'asta della casa. L'acquirente è un avvocato di origini sarde che lavora a Roma. «L'ho contattato - ha raccontato ancora la vedova di Nuvoli - mi ha detto che sono stata una donna molto sfortunata, ma non mi è sembrato intenzionato a darci una mano. Spero solo che cambi idea. Naturalmente se mi rivenderà la casa lo ripagherò anche del disturbo». Nella notifica il tribunale ha fatto sapere a Maddalena Soro che entro marzo dovrà lasciare la casa. «Allo sfratto non ho alternative: spero solo che il nuovo acquirente cambi idea e ci venga incontro rivendendocela. Seguendo la malattia di mio marito l'ho trascurata ma - ha detto commossa la donna - è la nostra casa acquistata con sacrifici e in cui sono presenti i ricordi di anni di vita». L'associazione Luca Coscioni ha lanciato una sottoscrizione per aiutare la signora Nuvoli a rientrare in possesso della casa. La raccolta di fondi sarà pubblicizzata con una serie di iniziative e sul sito internet dell'associazione. http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=20258 Possibile che gli interessi economici vengano sempre prima di tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
poi dicono che gli avvocati sono delle iene
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
mah... sono senza parole..
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Boh.. il racconto della signora è alquanto impreciso. Hanno pagato quasi il 50% della somma al preliminare, poi il notaio si è giustamente accorto dell'ipoteca, e quindi? il rogito l'hanno fatto o no? il saldo l'hanno pagato o no? Mi pare ovvio che prima del rogito, il vecchio proprietario dovesse essere costretto a estinguere l'ipoteca, pena la risoluzione del preliminare.. che significa che le banche li tranquillizzarono? un ipoteca è un ipoteca.. mah
![]()
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ma non esiste....
al momento del rogito il notaio che cura la compravendita o dichiara che sull'immobile grava ipoteca o SOTTO LA SUA RESPONSABILITA' mette agli atti che la casa è libera da impegni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Dipende, magari non hanno fatto una visura per tempo.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ma quando viene venduta all' asta la casa, io sapevo che gli inquilini/proprietari vengono avvisati.
Poi, c'é diritto di prelazione (bastava pagare per estinguere il debito, in caso). In più, notificata la conclusione dell' asta, può comunque essere riaperta la vendita con un rilancio (in base a determinate regole). Per finire, se ora la può acquistare dal nuovo proprietario, perché non l' ha fatto prima? Per non dire di come, appunto, sia nuvoloso il discorso del notaio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
|
Mah.... ci sono un sacco di poveri cristi che si vedono portar via la casa dalle banche, per i motivi più vari.... o che sono costretti a venderla perchè la rata del mutuo si è fatta troppo alta..... ..... gente che puntualmente la prende in quel posto.....
... e invece in questo caso, perchè sono i familiari del "Nuovo Welby", si muovono associazioni e l'interesse del Messaggero .. Sono sconcertato.. Ciao!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Il notaio deve rispondere anche penalmente della sua mancanza.
Mi dispiace molto per la signora, spero venga aiutata, ma i diritti del compratore devono essere rispettati.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:38.