|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: genova
|
[SUSE10.3] connessione anomala
ciao,
da poco tempo sono passato a Suse. Va + o - tutto bene tranne una cosa. Ho un problema con la connessione, vi spiego: io mi connetto con modem/router Zyxel, ho collegato sia il PC che la Play3. Quando mi connetto con la console e windows la connessione non mi da problemi ma cmq quando mi connetto con suse non va, la cosa strana è che in fase di configurazione suse ha riconosciuto il dhcp in auotmatico e quindi ha aggiornato tutto senza alcun problema. Ora non riescoa proprio a capire il perchè di questa riluttanza a connettersi...boh... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
controlla di avere i dns in /etc/resolv.conf
controlla di avere il giusto default gateway (comando route -n) controlla di avere il giusto ip e la giusta subnet mask (comando ifconfig)
![]() |
#3 | ||
Member
|
Quote:
## BEGIN INFO # # Modified_by: dhcpcd # Backup: /etc/resolv.conf.saved.by.dhcpcd.eth0 # Process: dhcpcd # Process_id: 2957 # Script: /sbin/modify_resolvconf # Saveto: # Info: This is a temporary resolv.conf created by service dhcpcd. # The previous file has been saved and will be restored later. # # If you don't like your resolv.conf to be changed, you # can set MODIFY_{RESOLV,NAMED}_CONF_DYNAMICALLY=no. This # variables are placed in /etc/sysconfig/network/config. # # You can also configure service dhcpcd not to modify it. # # If you don't like dhcpcd to change your nameserver # settings # then either set DHCLIENT_MODIFY_RESOLV_CONF=no # in /etc/sysconfig/network/dhcp, or # set MODIFY_RESOLV_CONF_DYNAMICALLY=no in # /etc/sysconfig/network/config or (manually) use dhcpcd # with -R. If you only want to keep your searchlist, set # DHCLIENT_KEEP_SEARCHLIST=yes in /etc/sysconfig/network/dhcp or # (manually) use the -K option. # ### END INFO Quote:
quale sarebbe il giusto gateway? e se l'avessi sbagliato come lo configuro? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
non vedo traccia di DNS ...., ma solo di lineee commentate.
Il gateway deve essere l'IP del router. Prova così: - Accertati qual'è l'IP del router (es. 192.168.1.1) - assegna alla scheda di rete un IP della classe di quello del router. apri una console di root e dai il comando ifconfig eth0 192.168.1.2 up (se nella rete è già occupato mettine un'altro della stessa classe che sia libero, 3 o 4, ecc..) - dai il comando route add default gw 192.168.1.1 (o l'IP del router) apri il file /etc/resolv.conf con un editor ed aggiungici nameserver 212.216.112.112 nameserver 212.216.172.62 e salvalo. Ora dovresti navigare. Però, quando spegni, l'IP della scheda ed il gateway li perdi, quindi o li rendi permanenti usando l'apposita utility di configurazione della rete, della tua distribuzione, o li inserisci a mano negli appositi files, che però possono cambiare da una distro all'altra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Putroppo ora non riesco ad accedere a suse perchè ho dei problemi con la scheda video...grazie per l'aiuto appena riuscirò a riutilizzare suse proverò...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Nonostante il tuo aiuto non riesco proprio a navigare...è proprio strano..cavolo...voglio usare suse! in qualche modo ce la farò!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
La connessione funzionava dopo l'installazione di Suse e poi ha smesso, oppure non ha mai funzionato? Da Yast2 vai in "Dispositivi di rete" -> "Scheda di rete" e controlla che sia tutto impostato correttamente, soprattutto che stia usando il DHCP (se il tuo router lo sta usando). Nel tab "Routing" imposta come default gateway l'indirizzo IP del tuo router. Puoi togliere anche l'opzione per l'uso del protocollo IPV6, nella tua LAN casalinga non serve.
Dalla shell lancia il comando "ping" verso il router e vedi se ti risponde, se si allora controlla bene i parametri del browser; in caso non ti risponde lancia (come utente root) "ifconfig" e vedi quali parametri di rete sono settati. Controlla che siano coerenti con le impostazioni del router (penso di si se ti arrivano da DHCP) altrimenti in Yast2 setta l'indirizzo IP e la subnet mask manualmente.
Careful With That Axe Ultima modifica di Brigante : 29-02-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli...la via più semplice si è rivelata quella suggerita da Brigante, è bastato inserire l'IP del router come default gateway per far si che tutto tornasse ad andare bene...
![]() dato che cmq mi piacerebbe capire anche i comandi da shell consigliati da gli altri sapreste indicarmi una guida online? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Niente, stamattina appena avviato suse le copnfigurazione del router s'è persa, è bastato reinserire l'indirizzo IP come gw come mi avevate ocnsigliato. perchè non tiene le impostazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
lo metto in evidenza poi vabbè pace...nessuno mi sa dire perchè perdo i paramentri della connessione ad ogni avvio di suse? ciao grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
default 192.168.2.10 - - Salva il file e al prossimo riavvio dovresti essere a posto. Per quanto riguarda una guida sui comandi della shell, basta fare una semplicissima ricerca in Google per ottenere un'enormità di informazioni, anche in italiano, starà a te trovare il sito che spieghi nella maniera più semplice e chiara ciò che ti interessa, in base alla tue conoscenze. ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
...Sembrerebbe tutto OK, a parte nella scheda "Routing", togli la spunta da "Abilita inoltro IP" poichè non sei un router. Vedi come va.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.