|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Bollette del gas gonfiate...
Pare che la Eni gas stia gonfiando di molto le nuove bollette per aggirare subito la tassazione del 10% sui primi 480m^3 di gas consumato nell'anno solare (nuova legge).
![]() A me hanno gonfiato la bolletta di 500 m^3 ma ho visto e letto di peggio (tassazione al 20% invece del 10%). ![]() Secondo me c'è dietro una bella fregatura... qualcuno sta vivendo la stessa esperienza?
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
La cosa è interessante ma dovresti spiegarti meglio.
Messa così non si capisce molto. Cosa si deve verificare per vedere se la bolletta è gonfiata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
Quote:
ma l'eni,imho,per non perderci continua a fatturare bollette con consumi presunti per sforare quel tot... poi chiaramente ti azzerano un paio di bollette successive...ma tu avrai pagato in anticipo e con la sovratassa...
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vai di class-action
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
in pratica ti mettono dei metri cubi in + sulla bolletta per farti pagare di più...
Merde... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Interessato per mio padre...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
La faccenda è un pò complessa, vedo di spiegarla perchè ci ho messo un pò anch'io a decifrare la nuova bolletta.
Dal 1° gennaio è cambiato il sistema di tassazione del gas per uso domestico In pratica per i primi 480m3 si paga l'iva al 10% mentre prima tutto il consumo metano era tassato al 20%. Sono stati istituiti anche quattro nuovi scaglioni per le accise e le addizionali regionali, e anche per queste l'applicazione dell'iva è al 10% fino a 480m3 e del 20% successivamente. Quello che è successo e che sinceramente ho trovato "incomprensibile" è che in bolletta ho trovato fatturati circa 160m3 in più, rispetto a quelli che avevo comunicato con l'autolettura. Anche la scadenza della bolletta è stata spostata in avanti di circa 2 settimane, l'ho pagata ieri però con un importo di circa 100€ in più a causa della stima dei consumi. L'iva è stata applicata correttamente al 10% sui primi 480m3 quindi tutto ok da quel punto di vista. Tecnicamente però credo che non ci fosse la necessità di fare questa modifica a fronte del nuovo sistema. Sta di fatto che lo hanno fatto e seppur con un paio di settimane di ritardo (se la prassi è stata ovunque questa), incasseranno bollette ben più sostanziose. Tra l'altro, ma qui è sempre così, i consumi stimati nella nuova scadenza sono stati come al solito nettamente superiori a quelli effettivi. Non so voi ma io devo fare ogni volta l'autolettura del contatore perchè le stime che fanno non ci azzeccano mai e sono sempre di gran lunga superiori ai consumi effettivi. E' vero che 2 volte all'anno passano a leggere i consumi e anche senza autolettura ci sarebbe un riallineamento, ma una cosa è pagare per l'effettivo consumo un altra è pagare consumi stimati (nel mio caso sempre per eccesso) e poi ritrovarsi una bolletta di conguaglio di pochi euro quando non anche a credito per un paio di bollette successive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
lo fanno apposta sti infami
![]() incassare prima è un vantaggio finanziario colossale su certe cifre. Milioni e milioni di interessi. e l'utente ci smena solo qualche euro, quindi difficilmente protesterà. a me però le balle girano lo stesso!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Dovrebbero fare una legge che assegna ai soldi presi indebitamente con questi metodi lo stesso tasso di interesse che fanno le banche sugli scoperti, così dopo vediamo se stanno più attenti ai consumi reali...
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Su cosa non si sa, dato che era la prima bolletta del contatore.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
appunto! ci hanno "provato"!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Non solo c'hanno provato, ci sono anche riusciti
![]() Quando andai per farmi correggere la bolletta, mi dissero che non era possibile perchè la differenza (enorme) tra il contatore e il presunto era troppo piccola rispetto alla differenza (colossale) minima per giustificare l'annullamento della bolletta.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non ho capito cosa non hai capito e non ho capito qual'è il lato positivo della cosa
![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() questa casa non è un albergo! ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il discorso è che l'Hera concede l'annullamento e la correzione della bolletta solo se la differenza tra il valore reale e il valore stimato della lettura del contatore supera una certa differenza che è colossale, mentre nel mio caso questa differenza era solo "enorme" ![]() Dico, per fortuna che ho un po' di risparmi da parte, perchè quando ti arrivano queste mazzate appena uno si è trasferito, quando hai un sacco di spese e tutto, può essere un serio problema. [OT] PS: quello della macchina fotografica non risponde da due giorni ![]() [/OT]
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
La cosa grave è prendere dei soldi in anticipo per un servizio non ancora erogato... è inaccettabile.
![]()
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.