Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2008, 20:16   #1
Paco De Luciaaaaa
Senior Member

L'Avatar di Paco De Luciaaaaa

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
Bollette del gas gonfiate...

Pare che la Eni gas stia gonfiando di molto le nuove bollette per aggirare subito la tassazione del 10% sui primi 480m^3 di gas consumato nell'anno solare (nuova legge).

A me hanno gonfiato la bolletta di 500 m^3 ma ho visto e letto di peggio (tassazione al 20% invece del 10%).

Secondo me c'è dietro una bella fregatura... qualcuno sta vivendo la stessa esperienza?
Old 05-03-2008, 20:36   #2
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
La cosa è interessante ma dovresti spiegarti meglio.

Messa così non si capisce molto.

Cosa si deve verificare per vedere se la bolletta è gonfiata ?
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 20:43   #3
paulus69
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Quote:
Originariamente inviato da ennys Guarda i messaggi
La cosa è interessante ma dovresti spiegarti meglio.

Messa così non si capisce molto.

Cosa si deve verificare per vedere se la bolletta è gonfiata ?
nel senso che per invece di premiare chi si dimostra parsimonioso nelle proprie utenze ,non superando un certo tot,la tassazione è al 10%..
ma l'eni,imho,per non perderci continua a fatturare bollette con consumi presunti per sforare quel tot...
poi chiaramente ti azzerano un paio di bollette successive...ma tu avrai pagato in anticipo e con la sovratassa...
Old 05-03-2008, 21:08   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Vai di class-action
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:26   #5
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
in pratica ti mettono dei metri cubi in + sulla bolletta per farti pagare di più...

Merde...
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:58   #6
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Interessato per mio padre...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 01:49   #7
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
La faccenda è un pò complessa, vedo di spiegarla perchè ci ho messo un pò anch'io a decifrare la nuova bolletta.

Dal 1° gennaio è cambiato il sistema di tassazione del gas per uso domestico

In pratica per i primi 480m3 si paga l'iva al 10% mentre prima tutto il consumo metano era tassato al 20%.

Sono stati istituiti anche quattro nuovi scaglioni per le accise e le addizionali regionali, e anche per queste l'applicazione dell'iva è al 10% fino a 480m3 e del 20% successivamente.

Quello che è successo e che sinceramente ho trovato "incomprensibile" è che in bolletta ho trovato fatturati circa 160m3 in più, rispetto a quelli che avevo comunicato con l'autolettura. Anche la scadenza della bolletta è stata spostata in avanti di circa 2 settimane, l'ho pagata ieri però con un importo di circa 100€ in più a causa della stima dei consumi.

L'iva è stata applicata correttamente al 10% sui primi 480m3 quindi tutto ok da quel punto di vista.

Tecnicamente però credo che non ci fosse la necessità di fare questa modifica a fronte del nuovo sistema. Sta di fatto che lo hanno fatto e seppur con un paio di settimane di ritardo (se la prassi è stata ovunque questa), incasseranno bollette ben più sostanziose.

Tra l'altro, ma qui è sempre così, i consumi stimati nella nuova scadenza sono stati come al solito nettamente superiori a quelli effettivi.

Non so voi ma io devo fare ogni volta l'autolettura del contatore perchè le stime che fanno non ci azzeccano mai e sono sempre di gran lunga superiori ai consumi effettivi.

E' vero che 2 volte all'anno passano a leggere i consumi e anche senza autolettura ci sarebbe un riallineamento, ma una cosa è pagare per l'effettivo consumo un altra è pagare consumi stimati (nel mio caso sempre per eccesso) e poi ritrovarsi una bolletta di conguaglio di pochi euro quando non anche a credito per un paio di bollette successive.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 09:20   #8
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
lo fanno apposta sti infami

incassare prima è un vantaggio finanziario colossale su certe cifre.
Milioni e milioni di interessi.

e l'utente ci smena solo qualche euro, quindi difficilmente protesterà.
a me però le balle girano lo stesso!
Old 06-03-2008, 09:27   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
lo fanno apposta sti infami

incassare prima è un vantaggio finanziario colossale su certe cifre.
Milioni e milioni di interessi.

e l'utente ci smena solo qualche euro, quindi difficilmente protesterà.
a me però le balle girano lo stesso!
Quando ero a Forlì con la prima bolletta (impossibile fare l'autolettura, quindi, perchè ancora non avevo i dati per farla) mi hanno fatto pagare 550€ di gas (!), talmente tanto che poi per un anno non ho più pagato nulla perchè ero sempre in credito. Ma intanto i soldi se li sono cuccati e per un anno gli hanno fruttato.
Dovrebbero fare una legge che assegna ai soldi presi indebitamente con questi metodi lo stesso tasso di interesse che fanno le banche sugli scoperti, così dopo vediamo se stanno più attenti ai consumi reali...
Old 06-03-2008, 09:54   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Quando ero a Forlì con la prima bolletta (impossibile fare l'autolettura, quindi, perchè ancora non avevo i dati per farla) mi hanno fatto pagare 550€ di gas (!), talmente tanto che poi per un anno non ho più pagato nulla perchè ero sempre in credito. Ma intanto i soldi se li sono cuccati e per un anno gli hanno fruttato.
Dovrebbero fare una legge che assegna ai soldi presi indebitamente con questi metodi lo stesso tasso di interesse che fanno le banche sugli scoperti, così dopo vediamo se stanno più attenti ai consumi reali...
ma scusa, in base a cosa ti hanno sparato una cifra simile???
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 10:04   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ma scusa, in base a cosa ti hanno sparato una cifra simile???
Consumi presunti.
Su cosa non si sa, dato che era la prima bolletta del contatore.
Old 06-03-2008, 10:05   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Consumi presunti.
Su cosa non si sa, dato che era la prima bolletta del contatore.
appunto! ci hanno "provato"!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 06-03-2008, 10:09   #13
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
appunto! ci hanno "provato"!
Non solo c'hanno provato, ci sono anche riusciti
Quando andai per farmi correggere la bolletta, mi dissero che non era possibile perchè la differenza (enorme) tra il contatore e il presunto era troppo piccola rispetto alla differenza (colossale) minima per giustificare l'annullamento della bolletta.
Old 06-03-2008, 10:14   #14
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Non solo c'hanno provato, ci sono anche riusciti
Quando andai per farmi correggere la bolletta, mi dissero che non era possibile perchè la differenza (enorme) tra il contatore e il presunto era troppo piccola rispetto alla differenza (colossale) minima per giustificare l'annullamento della bolletta.
non ho capito, ma guarda il lato positivo della cosa!
Old 06-03-2008, 10:15   #15
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non ho capito, ma guarda il lato positivo della cosa!
non ho capito cosa non hai capito e non ho capito qual'è il lato positivo della cosa
Old 06-03-2008, 10:16   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
non ho capito cosa non hai capito e non ho capito qual'è il lato positivo della cosa
non ho capito il concetto di enorme e colossale, e il lato positivo della cosa non so quale possa essere... cazzo, fai qualcosa anche tu! non posso fare tutto io!

questa casa non è un albergo!

Old 06-03-2008, 10:21   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
non ho capito il concetto di enorme e colossale, e il lato positivo della cosa non so quale possa essere... cazzo, fai qualcosa anche tu! non posso fare tutto io!

questa casa non è un albergo!

No guarda, il lato positivo è stato che, dopo quella legnata, per un anno praticamente non ho usato acqua calda, la doccia era al massimo massimo tiepida, accendevo il riscaldamento solo di sera e l'uso dei fornelli era ridotto a meno del minimo
Il discorso è che l'Hera concede l'annullamento e la correzione della bolletta solo se la differenza tra il valore reale e il valore stimato della lettura del contatore supera una certa differenza che è colossale, mentre nel mio caso questa differenza era solo "enorme" e quindi mi sono dovuto tenere la bolletta così com'era.
Dico, per fortuna che ho un po' di risparmi da parte, perchè quando ti arrivano queste mazzate appena uno si è trasferito, quando hai un sacco di spese e tutto, può essere un serio problema.

[OT]
PS: quello della macchina fotografica non risponde da due giorni Comunque guardando un po' di prezzi, la fa pagare quasi come il modello nuovo...
[/OT]
Old 06-03-2008, 18:44   #18
Paco De Luciaaaaa
Senior Member

L'Avatar di Paco De Luciaaaaa

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
La cosa grave è prendere dei soldi in anticipo per un servizio non ancora erogato... è inaccettabile.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian