|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: salerno
|
GRUB Loading Stage1.5 read error
Ciao ragazzi
sono nuovo del mondo linux e mi sono cimentato da qualche ora ed ho jah un problema che non riesco a superare come da titolo capite che non riesco a far partire ubuntu, premesso che ho cercato provato provato e proavto, ora vi dico le mie caratterstiche: amd64 quindi ho scaricato la versione di ubuntu amd 64 ho due HD, uno sata con 2 partizioni, una per WINDOWS e una per dati, l'altro HD eide sempre 2 partizioni dove in una ho installato ubuntu e l'altra per i dati ora masterizzato il cd di ubuntu installato correttamente riavvio e parte windows... non mi chiede nemmeno che sistema operativo scegliere eh vabeh mi dico sarà win che non mi fa scegliere, riavvio e premo il tasto per il boot e scelgo l'HD eide, dove risiede ubuntu, ed ecco che compare "GRUB read error". Mi informo un pò e smanetto un pò col terminal seguendo le varie guide in rete mal'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è che invece di comparire "GRUB read error" mi compare "GRUB Loading Stage1.5 read error". niente chò provato in tutti i modi non va... potete aiutarmi?? grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Ciao probabilmente durante l'installazione hai installato il GRUB nel hd o partizione sbagliata, l'unica sarebbe avviare un live cd e ripristinare/reinstallare il GRUB
però prima è necessario sapere la configurazione dei tuoi hd e relativo partizionamento. Avviando il live cd apri un terminale e digita questo comando Codice:
sudo fdisk -l Codice:
su Codice:
fdisk -l
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Dalla live di ubuntu...l'hard disk 250 è windows
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l Disk /dev/sda: 251.0 GB, 251000193024 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 30515 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0x1bfe1bfe Device Boot Start End Blocks Id System /dev/sda1 * 1 3824 30716248+ 7 HPFS/NTFS /dev/sda2 3825 30514 214387425 f W95 Ext'd (LBA) /dev/sda5 3825 30514 214387393+ 7 HPFS/NTFS Disk /dev/hdd: 122.9 GB, 122942324736 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 14946 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0x48164815 Device Boot Start End Blocks Id System /dev/hdd2 * 1 14945 120045681 f W95 Ext'd (LBA) /dev/hdd5 1276 14945 109804243+ 7 HPFS/NTFS /dev/hdd6 1 1275 10241343 83 Linux Partition table entries are not in disk order |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
proviamo a capire dove si è installato il Grub
sempre dal terminale della live digita Codice:
sudo grub Codice:
find /boot/grub/stage1 Codice:
quit
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ecco
grub> find /boot/grub/stage1 find /boot/grub/stage1 (hd0,0) cmnq ho pensato ad una cosa può darsi che questo errore è dato dal fatto che ubuntu non è installato nello stesso hd doev c'è windows!?!?! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ho fatto anche questo
find /boot/grub/stage1 (hd0,0) grub> root (hd0,0) root (hd0,0) grub> setup (hd0,0) setup (hd0,0) Checking if "/boot/grub/stage1" exists... yes Checking if "/boot/grub/stage2" exists... yes Checking if "/boot/grub/e2fs_stage1_5" exists... yes Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "embed /boot/grub/e2fs_stage1_5 (hd0,0)"... failed (this is not fatal) Running "install /boot/grub/stage1 (hd0,0) /boot/grub/stage2 p /boot/grub/menu.lst "... succeeded Done. grub> cat /etc/fstab cat /etc/fstab # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/hdd1 UUID=864f5b6b-bf8e-4ef0-98a1-8d93d91f58ad / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 # /dev/hdd5 UUID=0C3EA8A23EA88674 /media/hdd5 ntfs defaults,umask=007,gid=46 0 1 # /dev/sda1 UUID=2C44D6A544D67156 /media/sda1 ntfs defaults,umask=007,gid=46 0 1 # /dev/sda5 UUID=8238263738262A9D /media/sda5 ntfs defaults,umask=007,gid=46 0 1 /dev/hda /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0 /dev/hdc /media/cdrom1 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0 /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec 0 0 grub> |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
nooo
devi fare così, altrimenti prendi e installi quello della live che è sbagliato. la procedura è questa: nb i comandi, sottolineati in neretto, vanno immessi nel termanale senza virgolette!!! 1 innanzitutto far partire un live cd linux. 2 aprire un terminale 3 digitare sul terminale "cd /media" 4 creare una nuova cartella con il comando "sudo mkdir prova"(potete scegliere un altro nome per la cartella) 5 montare la partizione dove è installato linux con il comando "sudo mount -t ext3 /dev/hda1 /media/prova"(a posto di /dev/hda1 ci va la path della vostra partizione) 6 poi digitare "sudo chroot prova" 7 poi digitate "sudo grub" poi apparirà scritto questo: grub> 8 digitate "find /boot/grub/stage1" apparirà scritto hd x,y poi digitate "root (hdx,y)" e poi "setup (hdx)". si installerà grub. una volta terminato, digitare "quit" e riavviare. ora dovrebbe andare tutto a posto. fammi sapere
|
|
|
#8 |
|
Member
|
quindi io nel 5 passaggio sudo mount -t ext3 /dev/hda1 /media/prova" devo scrivere hda1 o hdd1 come dice il mio terminal # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0 # /dev/hdd1 UUID=864f5b6b-bf8e-4ef0-98a1-8d93d91f58ad / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 ecco cosa mi dice quando faccio sudo grub e faccio find nel passaggio 8.... grub> find /boot/grub/stage1 find /boot/grub/stage1 infatti la cartella grub non c'è più.... Error 15: File not found grub> la cartela ora è in /media/prova/boot/grub faccio: find /media/prova/boot/grub e fa sempre errore 15.... Ultima modifica di RaggamaN : 13-02-2008 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
perchè se così fosse devi montare la partizione dove hai la /boot e da lì eseguire i passaggi sopra descritti.
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
come ho messo a parte la boot??
guarda non ho fatto niente la boot si trova sul secondo hd che è un eide e non sul sata dove c'è win. devo mettere il boot dove è win? e come si fa? forse ho omesso una cosa, ovviamente sto dalla live eh!!! Ultima modifica di RaggamaN : 13-02-2008 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
la /boot non la devi mettere sul sata dove c'è win. la domanda era per sapere se la /boot fosse separata dalla / home, cioè la /boot non è presente nella /, ma è in una partizione a sè stante.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Scusate un'attimo, si presumeva che il grub fosse già installato ma non si sapeva dove.
Ora quella che avete seguito è la procedura x installare il grub e non x ripristinarlo. A questo punto penso sia necessario capire come il grub riconosce i due dischi x sapere se hd(0,0) sia effettivamente il disco EIDE opp. il SATA solo così sapremo se il grub è nel MBR giusto o meno. Sempre dalla consolle di grub digita Codice:
find /boot/grub/device.map Quote:
Codice:
find /media/boot/grub/menu.lst
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ciao ragazzi eccomi di nuovo quì
allora ho fatto un altro tentativo: ho staccato il serial ata, ho fatto partire il live, ho installato ubuntu nella partizione di sempre e al riavvio mi da grub read error... ora facciamo che siamo partiti da 0. ora devo installare il grub giusto??? mi date voi delle dritte così non sbaglio???!!! ora posto i risultati indicati da Gollum63: grub> find /boot/grub/device.map find /boot/grub/device.map (hd0,0) grub> |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'installazione l'hai fatta manuale o guidata? Comunque per l'installazione del grub segui questa guda
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ovviamente manuale altrimenti lo metteva dove diceva lui e non va bene!!!!
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo così da terminale controlla il file device.map e posta l'output sempre che la partizione sia montata in /media/prova Codice:
sudo cat /media/prova/boot/grub/device.map Codice:
(hd0) /dev/hdd
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
ciao Gollum63
no allora il grub ora mi sa che non è installato perchè ho reinstallato tutto, però nel momento dell'installazione non mi ha chiesto nulla del grub... ora faccio cd /media, creo la cartella prova??!! senti ma perchè non mi dai il contatto msn ho preso anche quello di commodoro ma non lo trovo mai:] EDIT: parli del diavolo Ultima modifica di RaggamaN : 15-02-2008 alle 20:20. |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
niente gollum
con commodoro abbiamo rifatto tutto da capo ma al momento di fare find mi da errore 15 e con cat /media/prova/boot/grub/device.map mi da grub> cat /media/prova/boot/grub/device.map cat /media/prova/boot/grub/device.map Error 12: Invalid device requested boh... |
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Perciò da terminale digita Quote:
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" Albert Einstein io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono Ultima modifica di Gollum63 : 15-02-2008 alle 23:08. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:44.