|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
[Idea malsana]costruire un dissi con pipe!!
Rovistando in mansarda ho trovato un tubo di rame fine, della misura in cui di solito fanno le pipe dei dissi, e mi è venuta l'idea di fare un dissi artigianale
![]() Ho pensato,per prima cosa, che il problema dovrebbe essere saldarlo... il rame si salda con la fiamma ossidrica che non ho... allora ho fatto una prova con la saldatrice normale e ci sono riuscito, ho creato un tappo stagno con la saldatura ![]() Ma allora forse ci riesco, forse si può fare... stasera provo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
magari studiando anche le basi ti accorgi che non è così che funzionano le cose... poi beh.. che altro aggiungere...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè cosa ci sarebbe di sbagliato? Se riesco a tagliare le pippe, saldarle ad una base, lapparla, riempirle d'acqua, mettere delle alette di alluminio... il gioco è fatto, piu semplice di così! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
lo sai che ti ci vuole un gas sotto pressione o al massimo un azeotropo per fare un heat vero?
ps:nelle pipe non ci sta h2o o meglio ci può stare ma non come la intendi tu. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ho comunque proseguito per affinare la tecnica e perchè mi è venuto in mente che avrei potuto saldare qualcosa attorno alle pipe anzichè le pipe... ma nemmeno così ha funzionato, le pipe sono troppo delicate per una saldatura standard. Ho visto online che spesso non sono saldate ma semplicemente incastrate nella base, evidentemente è proprio complicato saldarle anche per i professionisti. Alla fine ho pensato di appiattire le pipe e farne un "dissi standard" ma non so se è il caso ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si è errato..la heat non è un semplice tubo di rame ma servono delle tecniche di capillarizzazione che permettono al gas riscaldato di ritornare liquido nel punto di rugiada e attraverso la capillarizzazione di ritornare al punto ''base''.
Ormai poi il liquido interno alle heat non è nient'altro che un gas sotto pressione come appunto il metano;solo heat ''economiche'' implementano liquidi allo stato naturale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Il che complica le cose ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oppure fai come feci io e ti fai capillarizzare le heat in laboratori (la capillarizzazione assiale non costa tantissimo) e poi ti inventi un modo per inserire il gas sotto pressione(valvola).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
uhm.....la vedo dura...... e poi come fa a fare il vuoto ne tubi? se nn c'è il vuoto l'h2o bollirebbe cmnq a 100° non avrebbe senso........neanche se usasse etanolo.......
Raccomenadati a san McGyver |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
appunto per questo si usano o gas compressi o azeotropi dal basso punto di ebollizione.
il ''vuoto'' solitamente lo si crea in heat highend con capillarizzazione sinterizzata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
la fiamma ossidrica vera e propria proprio lasciala stare... al massimo si usa il cannello a gas ( senza ossigeno ) per la brasatura, oppure qualche saldatrice particolare tipo la tig... o eventualmente a filo, per piccoli spessori. Non mi risulta invece che esistano elettrodi in rame per la saldatrice ad arco tradizionale, ma comunque anche fosse non andrebbe bene per grandi spessori... per il gas interno mediamente si usa acqua distillata, regolando la temperatura di evaporazione attraverso la pressione interna alla pipe. La scelta del liquido non è casuale, perchè le heatpipes lavorano in un dato range di temperature, e trasportano calore attraverso lo scambio di fase... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@hibo la sinterizzazione non è l'unico metodo per avere la capillarizzazione interna alle heat.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Sarebbe curioso provarci!! ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
edit esistono elettrodi in rame... http://www.fidat.it/ita/prodotti/elettrodi.htm#rame
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() at trokij... ovvio sono i piccoli spessori... è un errore di sbaglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.