|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Due domande su SATA e AHCI
Ciao a tutti, vorrei sapere solo due cose:
1)Cosa è AHCI? Nella mia mobo ho visto che quando vado per impostare il raid mi dice: IDE o AHCI. In ide win vede i due hd sata che ho, in ahci invece no 2)Che differenza c'è tra aSata ed eSata? P.S: Ho due hd SATA, come li devo collegare al pc per configurarli in raid? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Ide te li vede come hd singoli, ahci aggiunge alcune funzionalità alle unità sata. Per creare un raid devi anche abilitare il controller da bios e creare l'array prima di partire con l'installazione. In questo caso è necessario floppy con i drivers del controller sata se installi xp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Che funzionalità aggiunge? Cosa significa creare l'array e per abilitare il controller come faccio? Non è già abilitato visto che nel bios ho: RAID: Ide oppure AHCI?
C'è un modo particolare di montare gli hd per fare il raid? E che differenza c'è tra aSata ed eSata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: localhost
|
Quote:
eSata dovrebbe essere il connettore sATA esterno per i nuovi storage appunto external-sATA. AHCI http://en.wikipedia.org/wiki/Advance...ller_Interface |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Anor Londo
|
Quote:
Però, come per il raid, se si abilita va in genere reinstallato l'os, e con procedura f6 devono essere installati i driver ahci del controller da floppy ( se si installa xp, per vista cambia un poco...) se no i dischi non son riconosciuti. 2 esata = External-Sata - alcune mobo recenti hanno delle uscite esata, alle quale poter collegare unità esterne compatibili esata, col vantaggio che vanno alla velocità dei dischi sata piuttosto che quelle minori dell'usb. I dischi sata sono in realtà dischi sata, l'interfaccia esata è nata per uso esterno, è una interfaccia sata più robusta e adatta al collegamento- scollegamento. asata non esiste, che io sappia. ps- il raid è simile all'ahci, va abilitata nel bios la modalità RAID, si deve entrare nella bootrom e configurare il tipo di raid che si vuole creare, e ciò comporta in genere la perdita completa dei dati originari dei dischi. Quindi infine l'os va reinstallato, e devono essere caricati i driver raid del controller con procedura f6. Per i dettagli fai una ricerca sul forum e sul web. trovi di tutto e di più. ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.