|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
|
[C] interfaccia per un gestore di memoria statica
Mi è stato assegnato questo piccolo progetto da fare in C, ma ho alcuni dubbi che vorrei mi aiutaste a chiarirmi.
IL PROBLEMA: Come parte dello sviluppo di una nuova consolle per videogiochi, siete stati incaricati di sviluppare il codice che si occuperà della memorizzazione dei dati dei giochi (missioni svolte, livelli superati, opzioni di gioco, caratteristiche dei personaggi, ecc.). A causa di limitazione dell'hardware, è disponibile per la memorizzazione di questi dati solo un banco di memoria statica di 64Kb. Tale memoria viene gestita a pagine di 512 byte: ogni gioco eseguito sulla console (identificato da un codice identificativo unico, assegnato dal produttore) può chiedere al gestore memoria di memorizzare un numero di pagine comprese fra 1 e 64 (ovvero, fra 512 e 32768 bytes). Nel caso non ci sia memoria disponibile nell'ambito dei 64Kb, il gestore deve abbandonare le pagine più vecchie fra quelle memorizzate (si perdono cioè i dati memorizzati dal gioco che non è stato usato da più tempo per far spazio a quelli del gioco attualmente in uso) e utilizzarle per soddisfare la richiesta corrente. Si noti che tutti i dati di servizio necessari a gestire la memoria statica devono essere a loro volta conservati all'interno di tale memoria (altrimenti, sarebbero persi allo spegnimento e successivo avvio della console); a tale scopo deve essere dedicato il minor numero possibile di pagine, per lasciare maggior spazio ai dati dei giochi. Mi devo costruire una API e va bene... ho pensato di usare un array bidimensionale per la memoria. typedef unsigned char BYTE; static BYTE pages[128][512]; Quello che mi turba, da nubbio, è la parte in corsivo... penso di non aver capito bene il problema. Dovrei salvare nella struttara dati che ho fatto tutte le variabili globali e quelle strutture ausiliare che eventualmente uso? E' questo il senso della cosa? Mi continua però a sfuggire sempre qualcosa... primo... come è possibile fare una cosa del genere, per esempio salvare una struct in un array di byte? secondo. perchè quello che inserisco in quell'array di byte dovrebbe essere preservato da un riavvio della console?
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Perché hai usato la parola "static" nella dichiarazione ?
Quello scritto in corsivo significa che devi usare una o più pagine per andare a memorizzare i dati della tabella LRU (Least Recently Used) e la tabella della pagine occupate. Esistono diverse politiche più o meno efficienti e più o meno avide di memoria per gestire un algoritmo di rimpiazzamento LRU, ma spero che te le abbiano insegnate. Ti consiglio di usare direttamente un vettore monodimensionale per la memoria. Ti dovrebbe rendere molto più semplice l'accesso per la scrittura e la lettura delle tabelle di cui sopra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perchè credo che non debba essere pubblica, no?
Come politica di rimpiazzamento avevo appunto in mente una cosa del genere, ma quello non è il mio problema. Il mio problema indipendetemente dal tipo di politica utilizzata capire come poter memorizzare a loro volta queste tabelle o queste informazioni di rilocazione su l'array di byte.
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 Ultima modifica di noodles83 : 02-02-2008 alle 16:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Forse per un progetto del genere è ammissibile.
Quote:
&memory[page * 512] ti ritorna l'indirizzo dell'inizio della pagina. Se io voglio lavorare a byte sulla pagina 1 posso tranquillamente fare: char *lru = &memory[1]; /*indirizzo della pagina 1*/ Poi per accedere ai vari byte: lru[i] = 1; Ovviamente sarai tu a doverti limitare sulla dimensione di lru e della tabella della memoria usata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
scusa, avevo modificato il post precedente...
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
magari sarò duro io... è molto probabile, ma il mio problema è un'altro.
Io ho questo array di byte, facciamolo mono-dimensionale, che in effetti è meglio. Ho una struct così fatta: typedef struct data{ long game_id; /* ID univoco del gioco*/ short block_id; /* ID del blocco*/ int pageSize; /* lunghezza in byte del blocco*/ }DATA; se voglio salvare questa stuttura nell'array di byte, come faccio? devo usare memcpy()? E come mi verrebbe "mappata" sull'array? fatemi un esempio per capire... mettiamo cosa una volta salvata voglia accedere al block_ID di questa struct.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
BYTE memory[65536];
DATA *mytable; //supponiamo di volerlo memorizzare nella seconda pagina mytable = (DATA *)&memory[2*512]; //calcolo la quantità di strutture data che possono essere contenute nel blocco (anche se non serve, giusto per farti capire) int mytable_size = 512 / sizeof(DATA); mytable lo tratti esattamente come un normale vettore di DATA ed hai a disposizione mytable_size elementi per non sforare i limiti della pagina (cosa che probabilmente dovrai tenere di conto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per prima cosa ti ringrazione per la pazienza e l'aiuto che mi stai dando. mmm... vediamo se ho capito. In questo modo posso continuare ad accedere a memory byte a byte, ma nello stesso tempo usare mytable come se l'array fosse fatto di strutture DATA, operando però sulla stesso spazio di memoria. Giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sì...ed è la stessa cosa che si fa con malloc...infatti malloc ritorna un puntatore a void che viene poi castato al tipo di dato che ci interessa.
In pratica anche le tue API dovranno ritornare al gioco un puntatore a void ![]() PS: 2*512 è la terza pagina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Vedo nel pomeriggio di iniziare a buttare giù qualcosa di concreto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
mi è venuto un dubbio...
se ho: DATA* mytable=(DATA*)&memory[125]; se faccio: mytable=mytable+1; mytable punta all'area di memoria memory[126], cioè al byte successivo? oppure mytable si sposta di una grandezza pari sizeof(DATA) ?
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 Ultima modifica di noodles83 : 05-02-2008 alle 16:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si sposta di una grandezza pari a siezof(DATA).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ma le pagine che riservi per ogni gioco, possono essere in ordine sparso oppure basta che sono contigue?
In quest'ultimo caso sarebbe molto più semplice, potendo riservare 2kb alla tabella e usando gli altri 62k per salvare i giochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
@marra11mg: possono essere anche i ordine sparso.
Vi chiedo ancora aiuto... ho un problema piccolo e uno grosso. PROBLEMA PICCOLO: vorrei sapere che warning è questo che mi viene sempre prodotto e non riesco ad eliminare? In file included from memManager.c:8: memManager.h:23: warning: no semicolon at end of struct or union ne sapete qualcosa? PROBLEMA GROSSO: sto implementando questa funzione int psave(long game_id, short block_id, byte *buffer, int size); vi riporto un pezzo di codice... typedef unsigned char byte; /*posto in memManager.h*/ byte memory[65536]; /*è fuori dalla funzione, posta come variabile globale*/ /*nella funzione che sto implementando scrivo*/ mytable=(DATA*)&memory[0]; mytable->gioco=game_id; mytable->blocco=block_id; mytable->blocco_size=size+sizeof(DATA); mytable->pages= n; mytable->flag=1; mytable->time=time(NULL); memcpy(&memory[sizeof(DATA)],buffer,size); /*copio i dati in memoria*/ se provo a fare printf("%s", memory[sizeof(DATA)]) mi da segmentation fault.... come mai??? ![]()
Vendite concluse ottimamente con: Bastian UMTS, Tiscaliniano. --------------------------------------------------------- 1) Macbook Pro Core 2 Duo 2,16Ghz - 2GB di RAM - HD 160GB - Glossy Widescreen - 2°Gen 2) iPhone 3G - 8GB Black 3) Ipod Shuffle Blu 1GB 4) iMac 27" QuadCore i7 Ultima modifica di noodles83 : 07-02-2008 alle 15:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
C'è scritto cosa significa.
Devi mettere un punto e virgolo dopo la parentesi chiusa della dichiarazione di una struct. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
typedef struct data{ long gioco; /* ID univoco del gioco*/ short blocco; /* ID del blocco*/ int blocco_size;/* lunghezza in byte dei dati del blocco*/ int pages; /* numero di pagine occupate dal blocco*/ int flag; /* flag che indica con 0 se il blocco è libero, 1 altrimenti.*/ time_t time /* data dell'ultimo riferimento al blocco*/ } DATA;
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
che imbecille!! mancava il punto e virgola alla variabile time....
![]() e per il problema grosso invece? c è una spiegazione?
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Che cosa vuoi fare con questa istruzione ? Perché indicizzi memory con sizeof(DATA) ? printf("%s", memory[sizeof(DATA)]); Che senso ha ? C'è una stringa a quell'indirizzo ? Se vuoi stampare una stringa devi usare &memory[sizeof(DATA)], se non c'è una stringa a quell'indirizzo allora proprio non ha senso quella stampa. In memory[sizeof(DATA)] c'è il primo byte di buffer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:05.