|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO Schema please!
Premetto che non me ne intendo di raffreddamento a liquido...qualcuno puo`spiegare o fare uno schema? non capisco la storia della vaschetta, se la pompa va immersa o cosa o il giro che l´acqua deve compiere!!
Vorrei raffreddare CPU GPU e Chipset... grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: liguria
|
CIAO,
allora....... se guardi la foto capirai molte cose. la vaschetta come vedi serve per avere un minimo di scorta d'acqua e sopratutto x la pompa ( ci sono interne ed esterne). |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
prima di tutto grazie
![]() secondo: ma la pompa e`immersa nell´acqua della vaschetta giusto? poi l´acqua fredda va al procio dove riscaldata va al radiatore dove si raffredda...ma come torna indietro??! nella foto che mi hai dato penso torni giu`per via della forza di gravita`ma in altri casi? |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Allora, l'acqua viene spinta dalla pompa in tutto il circuito, quindi stai tranquillo, la forza di gravita' c'e' ma in tutti e due i sensi.
Nel tuo caso ti serve uno sdoppiatore di flussi una "Y" quindi dalla pompa si passa alla Y che divide il circuito in due rami paralleli, in un ramo ci metti wb cpu e wb chipset, nell'altro wb gpu e radiatore, quindi i due rami ritornano separatamente nella vaschetta, oppure al posto della Y puoi usare due pompe, dipende da cosa cerchi. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
|
Quote:
due cose: - la vaschetta così bella dove l'hai presa? - usa l'alcool per togliere meglio i residui di adesivo dall'alimentatore ![]()
Ho concluso affari felicemente con: albert78, contesax, danmar, athanatos, aleDjGoku, alinghi, mone85, kingvisc, CiAoRaGa1, S8, mitsuhashi1, mattonea, Balzy, superpippo32, GuyBrush, Kinh, Saturno2002, 85kimeruccio, LuckyLuke5, Lucaman, gigo979, demikiller, Beralios, Netvampire2, p233, Sandwich, mandangez, simmy2000, zakkos, giorgioprimo, robyarmy, bender0101, pasqualaccio e sbronf. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
scusa la mia ignoranza ma non capisco bene, è così?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
"Bravissssimo"!
Adesso ti basta scegliere i wb, il radiatore e quindi dimensionare vaschetta e pompa. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
anzi, il vero problema sarà fare un lavoro simile all'interno di un XPC!
|
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
appunto, ma io anche se sembra che scherzo in fondo ho detto una cosa seria
![]() Cioe' ti scegli i wb e il radiatore, quindi pensi alla pompa o alle pompe e quindi ancora ti scegli la vaschetta, almeno io farei cosi', ovvio che non puoi scegliere una pompa se non sai quanti e quali wb metti nel tuo sistema, poi ovviamente dipende anche da fatto che potresti orientarti su un kit gia' pronto e su questo magari ti precedo dicendoti che secondo me puoi tranquillamente affidarti ad uno dei produttori italiani, che puoi scegliere in base alle tue esigenze, per esempio se vuoi una vaschetta rispetto ad un altra o un tipo di wb rispetto ad un altro, o naturalmente in base ai prezzi, per le prestazioni personalmente ritengo che ci siano delle differenze ma non cosi' marcate, da giustificare una scelta piuttosto che un'altra. Quindi tocca a te. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
grazie mille ovviamente
![]() ho trovato questo sto "geniaccio" ha inglobato il tutto usando un Aquarius II ma leggendo le specifiche tecniche http://www.thermaltake.com/products/...aquariusII.htm si nota che la pompa eroga solo Pump Speed: 90 L/hr !! non è poco per tutto quello che ha collegato?! Inoltre questo sistema dovrebbe essere solo per procio, ci ha fatto le relative modifiche...secondo te ha senso la cosa?! |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ti consiglio subito di lasciar perdere questo tipo di kit, hanno prestazioni veramente basse...poi naturalmente fai tu
Integrare tutto in cosi' poco spazio e' difficile, comunque per esempio ti potresti orientare verso delle pompe che possono funzionare anche non immerse, in questo caso puoi eliminare la vaschetta che e' una cosa parecchio ingombrante, altrimenti cercare un kit con una vaschetta piccola abbastanza, oppure pensare di fartela da te. Poi dipende anche da cosa vuoi fare e che temperature vuoi avere su questo pc. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
così è perfetto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si ma la pompa e il radiatore dove sono?
Cioe' mettere in maniera corretta i tubi non e' un problema, poi i wb non occupano spazio, i problemi sono il radiatore e la vaschetta, o solo la pompa. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
è esterno...ma non è un problema, nascondo tutto sotto la scrivania, non si vede nulla
![]() più che altro si nota che il tipo fa passare l'acqua sempre per lo stesso tubo! Mah... Hai consigli comunque? non so la pompa in questo caso che portata debba avere, penso comunque alta anche se ho letto che se è troppo forte la pressione rischia di creare perdite... e per i wb? hai dei modelli ad alta capacità da propormi? grazie comunque! ![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora e' un'altra cosa,
puoi benissimo crearti un contenitore in cui mettere vaschetta e radiatore, ti serve pero' l'alimentazione a 12volt per le ventole. Il tipo in pratica ha fatto un circuito in serie, ovvio che la portata cioe' la velocita' con cui fluisce l'acqua, scende a scapito delle prestazioni, allo stesso modo la pompa si sforza maggiormente, usando una Y e due rami la cosa cambia di poco, invece di avere solo due tubi che passano dal contenitore sotto il tavolo al pc ne avrai 4, per il resto e' come il disegno che hai fatto. Comunque come ha fatto lui non e' sbagliato, diciamo che certamente le prestazioni non saranno ottimali, quindi dipende da cosa ci fai con il pc, e che temperature vuoi ottenere, ma penso che non ci siano problemi per solo due tubi in piu. Se monti il circuito nella giusta maniera non avrai mai perdite. Per i wb ti mando un pvt. Ciao. Zerotre. |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() x l'ali grazie del consiglio ![]() |
|
![]() |
![]() |
#19 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
|
salve, sto iniziando a montare il seguente sistema:
Scheda madre ASUS STRIKER II FORMULA - nForce 780i SLI CPU E8500 N° 3 Schede Video Asus 8800GTX Alimentatore 1200W THERMALTAKE -------------------------------------------------------------------------- Case VH6000 Thermatake. Questi sono i Kit per il raffreddamento a liquido: kit 240 : Ybris-Cooling - Kit YBRIS EVO 2X 240 Una coppia di AirBox per il montaggio del radiatore all'esterno del case ( il primo trattiene da un lato il radiatore e dall'altro di fissa ai 4 fori della ventola posteriore.) Ybris-Cooling - Convogliatore AirBox 2 raccordi passaparete Ybris-Cooling - Raccordo passaparete con portatubo cfz 2 pezzi 3 waterblock K7 per le video Ybris-Cooling - Ybris-K7 nero chip delle schede video ( specialmente il chip di conversione video ) Ybris-Cooling - Home Page. ------------------------------------------------------------------------ Per questioni di spazio in modo da non sacrificare gli slot alloggia dvd , cd, ed harddisk ho preferito montare il radiatore biventola nella parte superiore del case installando 2 ventole una in aspirazione sopra e l'altra in immissione sotto (provvista di convogliatore). Se non ho capito male, vorrei una conferma relativa al montaggio della tubazione che nel mio caso monterò in serie. Devo dissapare, CPU e 3 Schede Video. Inserisco il tubo ..............iniziando da dove? |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
in quel modo l'acqua riscaldata dalla cpu finisce direttamente nella vaschetta senza venir raffredata dal radiatore. secondo me meglio fare una cosa in serie che non in parallelo. utilizzando una pompa tipo la D5 (esterna da 12v quindi non immersa) puoi tranquillamente fare un'impianto senza Y quindi fai pompa - cpu-chipset-gpu-rad-vaschetta ritorno alla pompa |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.