|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
[NetworkManager] Problema con script di configurazione
Beh ok forse parlare di scripting è eccessivo, visto che si tratta di due righe di codice, comunque....
![]() ========== INTRO, POTETE SALTARE ========================= Allora con il passaggio all'ultima ubuntu mi sono adeguato anch'io ad usare Network Manager per gestire la rete wifi (in effetti usato su un portatile ha i suoi vantaggi...) Solo che quando mi collego alla rete di casa ho bisogno di settare anche un gateway, che è diverso dal server che mi assegna l'IP. Quindi ho pensato a uno script che controlla l'ESSID della rete e, in caso di match, mi setta il gateway tramite il comando route. ======================================================= Codice:
#!/bin/sh # nel caso la rete sia quella di casa, setta il gateway # l'opzione -q nasconde l'output di grep if iwconfig eth1 | grep -q mioESSID then /sbin/route del default gw 192.168.0.x /sbin/route add default gw 192.168.0.y fi Codice:
sudo chown root.root mioscript.sh sudo chmod u+s mioscript.sh ls -l -rwsr-xr-x 1 root root 241 2008-01-29 09:39 mioscript.sh Eppure lo script è di root e ha il SUID attivo... Sbaglio la sintassi? Non ne so un cavolo di scripting... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Il flag suid per gli script è ignorato, è un possibile buco di sicurezza.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
(quando ho visto che avevi risposto te ho pensato: bene, risolto ![]() boh, a sto punto c'è qualche altra soluzione che mi eviti di dare comandi a mano o inserire password, pur continuando a usare Network Manager? Comunque grazie della dritta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Esegui lo script come post-up da /etc/network/interfaces (v. man interfaces).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ah no, se usi il NetworkManager non va bene...non supporta la configurazione di parametri quali il default route o l'esecuzione di script quel programma?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
(di cui effettivamente non conoscevo l'esistenza ![]() sembra fare al caso mio, faccio qualche prova.... Sempre a riguardo ho scoperto anche l'esistenza di nm-tool, che fornisce informazioni sullo stato di NetworkManager. Grazie!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Oh finalmente
![]() Non pensavo che NetworkManager fosse così personalizzabile... In sostanza si tratta di aggiungere degli script in /etc/NetworkManager/dispatcher.d/ Nel mio caso ho copiato lo script di prima Codice:
#!/bin/sh -e # nel caso la rete sia quella di casa, setta il gateway # l'opzione -q nasconde l'output di grep if iwconfig eth1 | grep -q mioESSID then /sbin/route del default gw 192.168.0.x /sbin/route add default gw 192.168.0.y fi forse sarebbe più corretto aggiungere in cima allo script queste righe Codice:
if [ -z "$1" ]; then echo "$0: called with no interface" 1>&2 exit 1; fi @ilsensine visto che alla fine il problema riguardava NetworkManager, vedi tu se cambiare il titolo del thread... Grazie ancora, ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.