|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
hard disk
ciao,
ho da poco installato ubuntu su 1 dei miei 2 hard disk interni. il fatto però è che per accedere al secondo hard disk ognii volta devo inserire la password... scrivendo "df" nel terminale infatti me lo segna come hdb1, e non come hda2 (come credo debba essere)..... come faccio a risolvere il problema?? grazie a tutti in anticipo ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genoa
|
Quote:
Codice:
sudo fdisk -l Codice:
sudo cat /boot/grub/menu.lst Codice:
sudo cat /etc/fstab
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok grazie
allora allego i risultati per non ingrandire troppo la discussione.... spero vadano bene ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Inanzitutto devi sapere che che i dischi vengono denominati in hda, hdb, hdc ecc...
invece le varie partizioni vengono denominate hda1, hda2 ecc.... x l'hda e hdb1, hdb2 ecc... x l'hdb. Perciò hdb1 è giusto ed è la 1° partizione e l'unica del disco hdb. Quella partizione è solo x dati o c'è win?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
adesso è solo dati
anche se a breve vorrei installarci Vista e non so come si faccia ecc...... ma quello è un altro discorso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora io proverei così:
creiamo una cartella apposita in /media dove poter montare la partizione hdb1 Codice:
sudo mkdir /media/hdb1 Codice:
sudo gedit /etc/fstab Codice:
/dev/hdb1 /media/hdb1 ntfs-3g defaults,nls=utf8 0 0 Salvi riavvi e facci sapere se ci sono errori ps nel copiare la stringa mantieni gli spazi e le virgole
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" Albert Einstein io non mi sento italiano, ma per fortuna purtroppo lo sono Ultima modifica di Gollum63 : 03-02-2008 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ok grazie,
dopo il riavvio non mi ha chiesto la password. un altra cosa, avevo fatto un collegamento di una cartella (del secondo hard disk) sul desktop e funziona correttamente, ma dopo ogni riavvio cliccandoci mi dice che il collegamento non esiste più...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
destro> crea collegamento....
mi sà che ho capito, una volta creato il collegamento lo rinominavo togliendo la parola "Collegamento a:"....... ora non l'ho tolto e sembra funzionare... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.